QUESTIONARIO
Dati personali
Nome o nickname o sigla
Studente
Insegnante
Tipo di scuola
Liceo classico
Liceo scientifico
Istituto tecnico
Liceo linguistico
Liceo psicopedagogico
Liceo artistico
Altro
Classe frequentata o insegnata nell'anno scolastico trascorso. (Le classi sono identificate con un numero che va da 1 a 5 a partire dalla prima classe dopo la scuola media).
1
2
3
4
5
Questionario
1.
A cosa deve servire il libro di fisica nelle scuole superiori?
Il libro deve essere un manuale omnicomprensivo? Una raccolta di formule e leggi? Un testo base per studiare le lezioni indipendentemente da quello che poi dirà o ha detto il professore? Una fonte di nozioni supplementari a quello che viene trattato in classe o nel programma? In questa sezione scrivete quale dovrebbe essere, secondo voi, lo scopo del libro di Fisica. Avete a disposizione 300 caratteri.
2.
Quanto pensate debba essere completo? Il libro deve trattare "tutta" la fisica, o soltanto gli argomenti di base, lasciando agli studenti e/o agli insegnanti il compito di trattare eventualmente argomenti supplementari? Prima rispondete alla domanda 2.1, se volete avete poi a disposizione circa 500 caratteri per scrivere i vostri commenti.
2.1
Preferite:
Un libro compatto, con un nomero ridotto di pagine, contenente solo le grandi leggi della fisica commentate ad alcuni esempi o applicazioni
Un libro ampio, contenente tutto quello che potrebbe interessare, digressioni, appendici...
2.2
Commenti:
3.
Quale frazione del libro di testo svolgete in classe (insegnanti), o avete svolto (studenti)?
3.1
Frazione degli argomenti di base (Principi della fisica, le grandi leggi...)
Meno di un terzo
Più di un terzo, meno di metà
Più di metà, meno di due terzi
Più di due terzi
3.2
Frazione degli argomenti "accessori" (Leggi minori, applicazioni...)
Meno di un terzo
Più di un terzo, meno di metà
Più di metà, meno di due terzi
Più di due terzi
4.
Libro di testo
4.1
Quale libro di testo avete utilizzato?
Amaldi
Caforio-Ferilli
Walker
Bergamaschini
Altro
4.1.1
Note
4.2
Avete usato altri libri di testo o di divulgazione?
SI
NO
4.2.1
Quali? (Facoltativo)
4.3
Che cosa avresti voluto trovare nel testo e non hai trovato?
5
Quale caratteristica considerate di maggiore importanza nel contesto del vostro lavoro? Quale di minore importanza?
5.1
La più importante:
5.2
La meno importante:
Commenti finali
In questa sezione potete scrivere tutti i commenti che volete sulla scelta e sull'utilizzo del libro di fisica nelle scuole superiori. I commenti saranno reindirizzati al forum di discussione.
Domanda antispam
Attenzione: il questionario non verrà inviato se questo campo non è corretto
Inserire il risultato della seguente operazione: 16+16