Servizi di Sezione

SERVIZIO DI VIDEOCONFERENZA

Il sistema di videoconferenza in dotazione della sezione INFN di Roma, installato nella Sala Direzione INFN (dip. di fisica "G. Marconi", secondo piano, tel. 24300), è composto da due monitor (contigui), una telecamera e un telecomando.

Per prenotare la Sala Direzione INFN rivolgersi all'Ufficio di Direzione (24316, 24318) o alla Segreteria Scientifica (24356).

Per ulteriori informazioni sul funzionamento del servizio di videoconferenza rivolgersi al SICR Per chi volesse raggiungerci in videoconferenza il nostro numero ISDN è: +39-0644702084

TCP/IP: videoconf.roma1.infn.it - 141.108.7.125

Breve guida d'uso del sistema di videoconferenza AVC 200

Accensione

All'accensione dell'apparato, che avviene operando su un interruttore posto sul retro del mobile che sorregge i monitor, vengono visualizzate: sul monitor di sinistra le immagine riprese dalla telecamera locale sul monitor di destra l'Interfaccia Utente Principale.

Come si gestisce

Gli utilizzatori del sistema di videoconferenza hanno a disposizione un telecomando per accedere a tutte le funzioni. Utilizzare le frecce sul telecomando per posizionarsi sulle icone che appaiono sull'Interfaccia Utente Principale (Agenda, Video, Audio) e premere OK.

Chiamate

Per eseguire una chiamata sono possibili tre modalità, selezionabili dalle diverse icone sull'Interfaccia Utente Principale: Agenda, Video, Audio. Utilizzare le frecce sul telecomando per posizionarsi sulle icone e premere OK.

La disponibilità di una funzione Agenda consente la memorizzazione di dati, nominativi, indirizzi (IP o ISDN) che poi possono essere facilmente richiamati per effettuare una chiamata.

Per effettuare una chiamata Video:

E' possibile effettuare chiamate Audio, similmente a quanto possibile con un normale telefono:

Durante una connessione è possibile attivare le funzioni di Video Privacy (non viene trasmesso il video locale) e di Mute (disattiva l'audio locale, che non viene inviato). Entrambe le funzioni sono attivabili premendo i tasti corrispondenti sul telecomando.

Chiamate in arrivo

Il sistema di videoconferenza è configurato per rispondere automaticamente alle chiamate in arrivo. Se si intende ricevere una chiamata è sufficiente accendere l'apparato e attendere che il sistema accetti la connessione.

Inquadratura e zoom

Dopo aver selezionato, sull'Interfaccia Utente Principale, l'icona con la finestra della telecamera e aver prevuto OK, i tasti direzione e il tasto zoom permettono di scegliere l'inquadratura ed effettuare un minimo di regia.

 

webmaster: Mauro Mancini