Certificato X.509 per server

Il Servizio di Certificazione del GARR, in collaborazione con l'associazione GEANT delle reti europee della ricerca, ha acquistato e fornisce ai propri soci un servizio di certificazione gratuito che consente l'acquisizione di certificati server, oltre che di certificati personali. I certificati X.509 per i server sono emessi da Digicert e sono riconosciuti dai piu' comuni browser.
Essi possono essere richiesti mandando una email firmata con il proprio certificato personale alla registration authority locale, che provvederà ad inoltrare la richiesta.
I certificati Digicert per i server, con l'esclusione di quelli e-science per le macchine della grid che hanno validita' annuale, hanno validita' triennale e non prevedono avvisi di scadenza, e' pertanto necessario annotare le date di scadenza per provvedere al rinnovo.
La Registration Authority della Sezione di Roma dell'INFN è costituita da:

 

I nuovi certificati server saranno tutti certificati TCS rilasciati da Digicert.
Solo in caso di comprovata necessità è ancora possibile richiedere i certificati rilasciati dalla CA INFN.
Per richiedere un certificato INFN X.509 per un server è necessario che l'utente generi il file di richiesta seguendo le istruzioni riportate su https://security.fi.infn.it/CA/RA/
L'utente dovrà poi spedire con una email firmata con il proprio certificato personale X.509 il file di richiesta generato all'indirizzo supporto@roma1.infn.it
Per motivi organizzativi è necessario spedire una mail per ogni richiesta con il nome del nodo completo del dominio nel soggetto.