RoundCube Webmail


RoundCube Webmail  è un client e-mail, basato su interfaccia web, che fornisce tutte le principali funzionalità offerte dai programmi di posta elettronica come la gestione delle cartelle, la ricerca dei messaggi, il controllo ortografico e la gestione della rubrica di indirizzi.
RoundCube Webmail supporta inoltre l'utilizzo di filtri sui messaggi in arrivo, che è possibile creare e gestire attraverso una intuitiva interfaccia grafica.

 

Filtri per gestire la posta in arrivo


L'impiego di filtri, definiti dall'utente, consente di intraprendere automaticamente delle operazioni sui messaggi di posta elettronica in arrivo; è possibile, ad esempio, catalogare i messaggi con determinate caratteristiche in specifiche cartelle, rispondere automaticamente ad email provenienti da alcuni mittenti, inviare un messaggio automatico in caso di assenza oppure inoltrare i messaggi in arrivo verso altri indirizzi di posta elettronica.
Tali filtri interverrano direttamente nella fase di consegna dei messaggi, consentendo in tal modo di eseguire le azioni definite dall'utente indipendentemente dal programma di posta elettronica utilizzato per la gestione della posta elettronica (Thunderbird, Pine, Microsoft Outlook, etc.).

 

Come configurare i filtri per gestire la posta in arrivo


Dopo essersi collegati con la propria login/password, con il mouse....








Si aprono due riquadri per i "gruppo di filtri" e "Filtri". Il gruppo di filtri managesieve è creato di default per tutti gli utenti. È possibile creare più gruppi di filtri e rimuoverli, ma almeno uno deve esistere sempre. E' possibile attivare un solo un gruppo di filtri alla volta. Dopo aver selezionato il gruppo di filtri è possibile creare un nuovo filtro.





Un filtro è composto da tre parti: le regole che possono essere definite [1], le eventuali azioni da intraprendere [2], la possibilità di abilitare o disabilitare il filtro [3].






Alcuni esempi di filtri

 
Vacation
E' un filtro che consente di inviare un messaggio di risposta automatica al ricevimento di una email; può ad esempio essere utilizzato per comunicare a chi ci scrive che si è assenti per un determinato periodo. Nel seguente esempio è riportata la configurazione del filtro Vacation per l'utente Mario Rossi che vuole impostare un messaggio di risposta automatica per informare, a chi gli scrive, che è in ferie.
Nella maschera di creazione di un nuovo filtro inserire come Nome del filtro vacation, selezionare per la posta in arrivo l'opzione tutti i messaggi, scegliere come azione da eseguire Rispondi con il messaggio, immettere il testo che si vuole venga inviato e l'oggetto del messaggio, specificare l'indirizzo di posta elettronica mario.rossi@roma1.infn.it ed attivare/disattivare il filtro spuntando oppurtunamente la casella Filtro disabilitato.





Catalogazione automatica
Tale filtro è utilizzato per spostare automaticamente determinati messaggi in arrivo in specifiche cartelle di posta elettronica. Nel seguente esempio è stato definito un filtro per spostare tutti i nuovi messaggi che hanno listadipendenti@roma1.infn.it come mittente o destinatario o Cc nella cartella messaggi-amministrazione.





Forward di messaggio
Con questo filtro si inoltrano tutti i nuovi messagi [4] ad un altro indirizzo di posta elettronica [5], salvando copia del messaggio in una specifica cartella [6], con la possibilità di abilitare/disabilitare il filtro [7].