Rete WiFi eduroam

Eduroam (Education Roaming) è un servizio che offre un accesso sicuro alla rete wireless.

Gli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all'iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l'istituto ospitante.

Eduroam è un'infrastruttura basata su una rete di server RADIUS che utilizza 802.1x.

La Federazione Italiana eduroam è coordinata dal Consortium GARR che la rappresenta presso le altre federazioni e confederazioni.

La Federazione Italiana Eduroam ha lo scopo di facilitare l'accesso alla rete GARR e alle altre reti ad essa connesse da parte degli utenti mobili (roaming users) e delle organizzazioni partecipanti (servizio Eduroam). Eduroam è un marchio registrato di TERENA.

 

Eduroam Service Coverage:

 

Come configurare Eduroam sui client

La configurazione di Eduroam sui client è identica a quella utilizzata per INFN-dot1x, ad eccezione dell'SSID che dovrà essere eduroam.

Il profilo di configurazione puo' essere scaricato direttamente tramite il servizio CAT di eduroam.
Selezionando il tasto “download your eduroam installer” potrete scegliere l’istituzione di appartenenza (INFN).
Comparirà un menu in cui scegliere la sezione di Roma; una volta effettuata la selezione potrete scaricare l’installatore di configurazione per il vostro sistema operativo.
L'installatore contiene sia il profilo per eduroam che quello per INFN-dot1x.
Le credenziali sono le stesse che sono utilizzate per l'accesso ai servizi del SICR, con l'accorgimento che il nome dell'utente deve essere sguito dal dominio: username@roma1.infn.it.
Nel caso in cui stiate aggiornando una configurazione o disponeste di un vecchio certificato della CA INFN, potrebbe essere necessario cancellare la configurazione precedente ed il certificato della CA.

 

 

Scheda di rete Intel e Windows 7

 

In questa pagina le istruzioni per computer con scheda di rete Intel e sistema operativo Windows 7. Per eventuali problemi rivolgersi al servizio pcsupport compilando questo modulo.