back to Home


Programma dettagliato della Settimana dal 12/12/2016 al 16/12/2016:

-- Primo Principio della Termodinamica


LEZ 28 -- Lunedì 12/12/2016 - 2h - Bonciani

Primo Principio della Termodinamica. Calorimetria. Quantità di calore. Enunciato del Primo Principio ed equivalente meccanico della caloria. Prima esperienza di Joule (compressione). Seconda esperienza di Joule (espansione libera). Terza esperienza di Joule (espansione contro la pressione atmosferica). Cicli 1-2 e 1-3 e Primo Principio. Energia interna. Espressione dell'energia interna in funzione di due variabili termodinamiche. Capacità termica e calore specifico. Quantità di calore e calori specifici in trasformazioni quasi statiche. Entalpia.


LEZ 29 -- Mercoledì 14/12/2016 - 2h - Bonciani

Il Gas Perfetto. Espansione libera e energia interna del Gas Perfetto. Calori specifici e relazione di Meyer. Studio di alcune trasformazioni "notevoli". Isoterma quasi statica. Adiabatica quasi statica ed equazioni di Poisson. Isobara quasi statica. Isocora quasi statica. Esempi.


ESE 7 -- Giovedì 15/12/2016 - 2h - F. Brasili

Esercitazioni --


LEZ 30 -- Venerdì 16/12/2016 - 2h - Bonciani

I gas reali. Andamento di pV in funzione della pressione e limite del gas perfetto. Dipendenza dell'energia interna dalla pressione. Isoterme dei fluidi puri. Cambiamenti di fase. Calori latenti. Equazione di Van der Waals. Esercizi. Verso il Secondo Principio della Termodinamica. Termostato. Trasformazioni reversibili. Macchine termiche. Secondo Principio: enunciato di Clausius ed enunciato di Kelvin-Planck. Equivalenza dei due enunciati.