next up previous
Next: Giovedi 13/5, 18:00-19:00 Up: lezioni2html Previous: Venerdi 7/5, 14:00-16:00

Mercoledi 12/5, 14:00-16:00

Generatore ideale di tensione. Conduttori e isolanti. Resistenza elettrica e legge di Ohm (``$I=RV$''); resistività. Circuito elettrico, lavoro compiuto dalla forza elettromotrice ($f_{e.m.}$) ed analogia con ``circuito'' skilift-pista:

Circuito elettrico skilift-pista
$\mbox{d}L_{f_{e.m.}} = - \mbox{d}L_{E}= \mbox{d}q\cdot V$ $\mbox{d}L_{skilift} = - \mbox{d}L_{G} = \mbox{d}mgh$
$P=\frac{\mbox{d}_{f_{e.m.}}}{\mbox{d}t} = \frac{\mbox{d}q}{\mbox{d}t}\cdot V
= i\cdot V$ $ P=\frac{\mbox{d}_{skilift}}{\mbox{d}t} =
\frac{\mbox{d}m}{\mbox{d}t}\cdot gh$.


$ P=I\cdot V $ è valida ai capi di ogni elemento del circuito e nota come effetto Joule. Per resistenze diventa $P=I\cdot V = R\cdot I^2 =V^2/R$. Resistenze in serie e in parallelo. Esempio di risoluzione di semplice circuito. Nodi e maglie. Leggi di Kirchhoff. Concetto di partitore di tensione; applicazione ai cavi di alimentazione.
Scaldamento di corpi dovuto a trasferimento di energia: $\Delta T = E/C$. Capacità termica e calore specifico. Energia trasferica e quantità di calore scambiato. Esperienza del mulinello di Joule. Conversione Joule-caloria: 1 cal = 4.186 Joule. $E=Q=C \Delta T = c m \Delta T$.
Esempio (conti per casa): Scaldabagno da 80 litri, potenza di 1000W, salto termico da 20 a 60 $^\circ$C: quanto tempo impiega? ($c_{H_2O} = 1$ cal/(g$\cdot^\circ$C) = 1 kcal/(kg$\cdot^\circ$C).



Giulio D'Agostini 2004-06-21