Ai docenti dei corsi d'insegnamento del primo anno della classe di Fisica Caro Collega, mi risulta che ci sono forti riduzioni del numero degli studenti che frequentano determinati corsi in prossimita' di prove di esonero indette dai docenti di altri corsi. Questo fenomeno deve essere minimizzato, altrimenti l'organizzazione didattica che abbiamo cercato di mettere assieme crolla miseramente. Fra i provvedimenti a tale fine mi permetto di suggerire i seguenti: a) chiarire agli allievi che essi devono essere SEMPRE preparati su tutto il materiale trattato, in particolare al tempo t conoscere quanto e' stato fatto da meno infinito a t. Di conseguenza non deve essere necessaria una preparazione particolare in vista di un esonero, tantomeno interrompendo la frequenza degli altri corsi, anche perche' questo condurrebbe ad avviare una reazione a catena di fenomeni di impreparazione che a loro volta ......... (Ne' e' accettabile, a meno di specifiche catastrofi personali, l'idea di "dare subito solo certi esami e non altri, da rimandare a un futuro piu' luminoso" perche' totalmente ortogonale a quanto stiamo cercando di fare.) b) svolgere gli esoneri nel modo piu' indolore possibile, come un semplice compito in classe; eventualmente addirittura non preannunciato.... c) svolgere gli esoneri a livelli di difficoltà un po' inferiori a quelli degli esercizi comunemente assegnati per casa; in modo che a queste prove essi non incontrino difficoltà maggiori di quelle a cui si sono abituati. Molto cordialmente Giovanni Vittorio Pallottino Giovanni V. Pallottino Dept. of Physics, University La Sapienza, Rome, Italy Phone: +39--06-4457156 Fax: +39-06-4957697 e-mail: pallottino@roma1.infn.it