next up previous contents
Next: Imperativo categorico di riportare Up: Critica della ``teoria degli Previous: Regola della mezza divisione   Indice

$ \Delta t =0.2\,$s?

Accenniamo rapidamente ad un'altra regola non giustificata. Si dice spesso che l'errore dovuto nelle misure di cronometraggio manuale sia di due decimi di secondo, dovuto ai riflessi umani.

Anche se è vero che il tempo medio di riflesso è di circa 0.2 s (intorno a 180 ms per studenti mediamente svegli) questo non ha niente a che vedere con l'errore sulla misura di cronometraggio. Questo dipende invece dall'entità delle fluttuazioni rispetto al ritardo medio: se, per assurdo, il dito di uno studente rispondesse anche 1 secondo dopo lo stimolo, ma senza fluttuazioni, l'errore sarebbe nullo. Quindi, ancora una volta la misura dipende dalla persona (ci aspettiamo che Max Biaggi si comporterà meglio di qualsiasi vincitore di premio Nobel...) e dalle condizioni di misura. Nella prima parte del Laboratorio Virtuale sono state proposte alcune esperienze per permettere a ciascuno di valutare le proprie prestazioni. Effettuandole si potranno osservare errori tipici di alcuni centesimi di secondoA.7.



Giulio D'Agostini 2001-04-03