Meccanica e Teoria della Misura - A.A. 01/02
(Informatica e Tecnologie Informatiche)

G. D'Agostini

Esperienza del volano

Dati sperimentali

I dati sperimentali vanno riportati (incollando direttamente le stampe - senza ricopiarli!) su un quaderno formato A4 a pagine legate, le quali dovranno essere numerate.
Il quaderno è unico per il gruppo.

Altri dati comuni:

Analisi dati

(Per dettagli su come fare grafici, linearizzazioni, medie, etc, si consulti la dispensa di G. D'Agostini, "Le Basi del Metodo Sperimentale", Parte 1, in distribuzione presso l'ufficio dispense di Fisica e disponibile on line, sebbene non sempre ben tradotta dal LaTeX, in versione html; vedi, in particolare, analisi grafiche e descrizione quantitativa dei dati sperimentali;). Per un esempio di analisi fatta con Mathematica, vedi pagina web del corso SISS
  1. Prime analisi grafiche delle leggi del moto usando i dati della prima discesa di ciascuna configurazione (scarico/bulloni/palette): Osservazioni:
    • Ai fini dei grafici e della valutazione di accelerazioni medie si considerino le velocità medie come velocità istantanee al tempo medio fra i due traguardi successivi.
    • Alcuni fotodiodi possono avere malfunzionamenti: si usi buon senso nelle elaborazioni! In caso di forti disfunzionamenti è preferibile ripetere l'esperienza (circa 30 minuti di lavoro extra, piuttosto che alambiccarsi il cervello con analisi complicate).
  2. Linearizzazione della legge oraria (volano scarico e con bulloni, prima discesa "utile"):
  3. Determinazione grafica dell'accelerazione e della velocità iniziale (solo per la linearizzazione B).
  4. Determinazione di accelerazione e velocità iniziale con il metodo del primo e ultimo punto per le 5 discese a volano scarico.
  5. Analisi della dispersione dei risultati su accelerazione e velocità iniziale ottenuti con la linearizzazione B (anche se con solo cinque valori...).
  6. Nel caso di volano con palette: linearizzazione dell'andamento della velocità in funzione del tempo usando scala (semi)-log.
Nota I punti 5 e 6 non sono richiesti per la consegna del 5 novembre!