next up previous contents
Next: Distanza focale della lente Up: Ottica geometrica Previous: Misure rapide di distanza   Indice

Misura dei punti coniugati con lente convergente

Questa parte permette di verificare la legge dei punti coniugati:

$\displaystyle \frac{1}{p}+\frac{1}{q} = \frac{1}{f}\,,$ (31)

ove $ p$ è la distanza fra lente e sorgente (``oggetto''), $ q$ è la distanza fra lente e immagine. La distanza sorgente-immagine è anche indicata con $ s\, (= p+q)$.
  1. Disporre lo schermo con forellino (``sorgente'') e lo schermo bianco alla massima distanza compatibile con il banco ottico. Misurare la distanza ($ s$).
  2. Il portaoggetti con la lente va posto fra di essi. Variando la posizione della lente misurare le distanze $ p$ e $ q$ per le quali il puntino luminoso è a fuoco sullo schermo. Verificare la simmetria $ p_1 \leftrightarrow q_2$; $ q_1 \leftrightarrow p_2$.
  3. Ripetere le misure avvicinando lo schermo di circa 20 cm (si ottengono altre due coppie $ p$-$ q$) e quindi avvicinandolo di altri 20.
  4. Per ciascuna delle sei coppie $ p$-$ q$ determinare $ f$ dall'equazione della lente. La costanza del valore di $ f$ (e la compatibilità del valore ottenuto precedentemente dalla definizione operativa di fuoco, sebbene tale valore sia stato ottenuto ``alla buona) equivale ad una verifica della legge che lega i punti coniugati.

next up previous contents
Next: Distanza focale della lente Up: Ottica geometrica Previous: Misure rapide di distanza   Indice
Giulio D'Agostini 2001-04-02