next up previous contents
Next: Analisi dei dati Up: Piano delle misure Previous: Misure dei volumi   Indice

Misure dell'andamento $ P(t)$

Data la complessità dei calcoli da eseguire è opportuno limitare il numero di misure. Per ogni recipiente si raccomandano cinque punti più il valore di $ P_F$. E' sconsigliato prendere più punti se poi non si utilizzano tutti nel fit in quanto si possono filtrare coscientemente o incoscientemente i dati sperimentali, distorcendo così i risultati. Conviene scegliere in modo opportuno i valori onde evitare che essi si addensino tutti in una regione di poco interesse. Si tratta quindi di trovare un compromesso fra la richiesta di un lungo braccio di leva ( vedi appunti delle lezioni) e il fatto che i pesi sono proporzionali a $ \Delta P^2$. Pur senza effettuare uno studio dettagliato sulla minimizzazione degli errori sembra ragionevole che le misure si debbano estendere fino ad un paio di $ \tau$ e che siano effettuate a intervalli di tempo più o meno regolare. E' allora opportuno effettuare una rapida stima del valore di $ \tau$ in modo scegliere l'intervallo delle misure. Si procede nel modo seguente: a) si stima $ P_F$ ( il valore esatto non ha importanza ) e da questo $ \Delta P_\circ \approx -P_F$; b) si determina il valore $ \Delta P_1$ = $ \Delta P_\circ \times e^{-1}$ e il valore di $ P_1$ corrispondente; il risultato numerico è $ P_1= 0.63\,P_F$; c) si stima infine $ \tau$ mediante la misura del tempo necessario per raggiungere $ P_1$.

Per i volumi piccoli conviene probabilmente effettuare cinque svuotamenti e per ciascuno di essi misurare la pressione $ P_i$ a un certo tempo $ t_i$ e infine la $ P_{F_i}$. Il valore di $ P_F$ da utilizzare sarà quindi la media dei valori ottenuti.

E' opportuno determinare più valori di $ P_F$ anche per i volumi maggiori.

Chi vuole ( è raccomandato in quanto istruttivo ) può effettuare una seconda misura con il volume più piccolo, per la quale, invece di misurare la pressione a temi fissi, si misura il tempo per traguardi fissi della pressione ( domanda come fare il fit ?).

Ricordarsi che il valore della pressione letto sullo strumento va preso con il segno meno.

E' opportuno eseguire il grafico di verifica in carta semilogaritmica ( punti 3. e 4. della scaletta di analisi) immediatamente, al fine di rendersi conto se qualcosa non va ed eventualmente ripetere la misura le linee da vuoto sono attivate.


next up previous contents
Next: Analisi dei dati Up: Piano delle misure Previous: Misure dei volumi   Indice
Giulio D'Agostini 2001-04-02