next up previous contents
Next: Contatore: fit di in Up: Rianalisi di alcune esperienze Previous: Rianalisi dell'esperienza della molla   Indice

Incertezze di tipo B

Questi quesiti sono individuali. Le risposte vanno riportate quindi sul quaderno individuale.
  1. Si supponga di aver effettuato una singola misura con il calibro ventesimale senza utilizzare il nonio e di aver ottenuto 12.37 cm. Tenendo conto della propria esperienza sulla ``capacità di intercalibrazione fra le tacche'' fornire il risultato della misura.
  2. Si supponga di aver effettuato 85 misure con lo stesso calibro usato come nel punto precedente. Assumendo il calibro perfettamente calibrato, sapendo che la media aritmetica delle misure vale 17.25372 cm e assumendo che la deviazione standard sia esattamente uguale a quella che ciascuno studente ha ottenuto nell'esperienza sulla ``capacità di intercalibrazione fra le tacche'', fornire il risultato.
  3. Come cambia il risultato del punto precedente se lo studente sa che ``il costruttore dichiara che quel tipo di calibro può errare al più di $ \pm 0.02\,\%$''?
  4. Supponiamo che l'acciao del calibro abbia un coefficiente di dilatazione termica di $ 1.2\times 10^{-5}\,^\circ$   C$ ^{-1}$ e che la misura sia stata effettuata su una barretta avente coefficiente di dilatazione termica di $ 1.0\times 10^{-4}\,^\circ$   C$ ^{-1}$. Sapendo che la temperatura alla quale è stata eseguita la misura era ``molto probabilmente intorno a 27.5 $ ^\circ$C'' e ``quasi sicuramente'' non superiore a 30 $ ^\circ$C e non inferiore a 25 $ ^\circ$C. Come cambia il risultato della misura alla luce di queste nuove informazioni? (Si consideri 20 $ ^\circ$C come valore della temperatura di riferimento).


next up previous contents
Next: Contatore: fit di in Up: Rianalisi di alcune esperienze Previous: Rianalisi dell'esperienza della molla   Indice
Giulio D'Agostini 2001-04-02