luciano.maiani@roma1.infn.it

Cattedra Enrico Fermi (a.a. 2014/2015)

La Cattedra “Enrico Fermi” è stata istituita nel 2011 dal MIUR per promuovere la conoscenza della fisica moderna oltre gli ambiti dei corsi universitari e per celebrare la tradizione scientifica del nostro Paese attraverso un ciclo biennale di Lezioni Enrico Fermi aperte al pubblico non specialistico.

Lezioni Enrico Fermi 2014-2015

Esplorando il Cosmo con gli occhi di un fisico delle particelle

Ogni giovedì, ore 15-17

Inizio: giovedì 13 novembre 2014

Verrà rilasciato un attestato di frequenza al termine di ciascuna lezione e del corso.
Per informazioni: cattedrafermi@uniroma1.it


Luciano Maiani

Professore Emerito di Fisica Teorica in Sapienza, Maiani è stato presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e Direttore Generale del CERN di Ginevra. Attualmente è presidente della Commissione Nazionale Grandi Rischi (PCM) e continua le sue ricerche sulla fisica delle particelle fondamentali alla Sapienza e al CERN. Tra i suoi contributi, la previsione, insieme a S. L. Glashow e J. Iliopoulos, dell’esistenza di un quarto tipo di quark, il quark charm.

 

Programma Preliminare in 30 lezioni

  • 1-5. La Teoria Standard delle particelle elementari

  • 6-7. Come funziona il Sole. I cicli di Bethe. Neutrini dal Sole. Produrre energia dalla fusione nucleare controllata. Esiste la “fusione fredda”?

  • 8-9. Le fasi nella vita di una stella. Le masse limite di Chandrasekar e di Oppenheimer-Volkov. Nane bianche, stelle di neutroni e buchi neri. Morte di una stella: Novae e Supernovae. Stelle di prima, seconda e terza generazione.

  • 10-11. la scala delle distanze cosmiche (Eratostene, Aristarco, Copernico e oltre). Le stelle pulsanti, Cefeidi, forniscono una “candela standard” per misurare le distanze cosmiche. Universi-isola: Edwin Hubble scopre la recessione delle galassie. Supernovae: candele standard per le grandissime distanze. La dimensione dell’Universo. Il Principio Cosmologico.

  • 12-13. Un’escursione nella Cosmologia Relativistica. Per produrre un Universo statico, Einstein introduce un Costante Cosmologica. Gli Universi in espansione o in contrazione di Friedmann e Lamaitre. Da ogni punto si vede la stessa espansione? Densità critica e geometria dello spazio su grande scala. Gli ultimi risultati: viviamo in un Universo Euclideo!

  • 14-15. La radiazione cosmica di alta energia. Sorgenti? Fiotti di raggi gamma. Raggi gamma di alta energia e sorgenti di neutrini. Quando l’Universo diventa opaco: il cut off GKZ. L’Osservatorio Pierre Auger in Argentina e altri rivelatori di raggi cosmici di grandi dimensioni.

  • 16-17. La teoria del Big-Bang di Alpher, Bethe e Gamow. Penzias e Wilson scoprono il Fondo Cosmico di Microonde (CMB), residuo fossile del Big-Bang. La ricerca delle fluttuazione del CMB. Dai lanci di palloni al satellite COBE, alla missione spaziale Planck dell’ESA.

  • 18-19. Nuclei leggeri: un altro fossile del Big-Bang. La fusione nucleare nei primi tre minuti dopo il Big-Bang. Determinazione cosmica del numero di neutrini leggeri. Il mare dei neutrini di bassa energia e idee per rivelarli (forse!).

  • 20-21. C’è antimateria nell’Universo? Il mistero del rapporto tra numero di fotoni e numero di protoni. I criteri di Sakharov e le idee sulla violazione del numero barionico. I neutrini di Majorana ritornano: l’asimmetria barionica è prodotta dalla leptogenesi?

  • 22-23. Materia Oscura. Prime idee: violazione del teorema del viriale negli ammassi di galassie. Fase due: le curve di velocità nelle galassie. Fase tre: materia oscura fredda (CDM). Fase quattro: gli assioni?

  • 24-25. Materia Oscura: neutrini? Particelle Massive con Interazione Debole (WIMP)? Ricerche terrestri e limiti. Il bosone di Higgs: un portale per la materia oscura?

  • 26-27. Cosmologia sperimentale nell’Universo profondo. Ritorna la Costante Cosmologica. Il modello L-CDM. I risultati del satellite Planck confermano L-CDM.

  • 28-30. Il problema dell’orizzonte nella teoria del Big-Bang. Alain Guth propone la “Inflazione Cosmica”. Inflazione Caotica: un Super-Universo stazionario? Il principio antropico. Onde gravitazionali dalla fase inflazionaria: la Cosmologia illumina la fisica delle particelle? Problemi aperti.
Slides delle lezioni
Letture consigliate
Seminari speciali
Scientific talks
Foto della consegna dei Diplomi
Cliccare qui per scaricare le foto della consegna dei diplomi.


Roma, 19 novembre 2015