home

Centro di calcolo: Tier2


Il CERN usa un sistema di calcolo distribuito per immagazzinare, distribuire e analizzare i dati raccolti da LHC. Tale sistema si chiama Worldwide LHC Computing Grid (WLCG) e permette a tutti gli utenti di accedere ai dati indipendentemente dal posto in cui si trovano.
Tale rete globale impiega le risorse di circa 900000 unità di calcolo (computer core) da oltre 170 siti in 42 paesi. Viene utilizzata da oltre 12000 fisici ed esegue oltre 2 milioni di compiti al giorno. È articolata in 4 livelli, o "Tiers", numerati da 0 a 3.
Il Tier 0 corrisponde al CERN Data Center. Tutti i dati raccolti da LHC transitano attraverso questo nodo, che costituisce il 20% della capacità computazionale totale della rete. Qui i dati dei sottorivelatori di CMS vengono ricostruiti, e distribuiti nei sistemi del livello successivo, il Tier 1.
Il Tier 1 è costituito da 13 centri computazionali per lo stoccaggio dei dati di LHC. Su di essi viene salvata una porzione dei dati grezzi di LHC oltre ai dati ricostruiti, ed eseguono operazioni di riprocessamento dei dati stessi. Inoltre, possono redistribuire i dati sui computer del Tier 2, oltre che ad immagazzinare i dati delle simulazioni che vengono prodotte dal Tier 2.
I computer del Tier 2 sono solitamente situati presso università o altre istituti scientifici. Possono immagazzinare i dati e fornire la potenza di calcolo adeguata per speficici compiti di analisi dati. Vi sono circa 155 siti di Tier 2, e uno di questi è situato presso la Sapienza e gestito dal gruppo di CMS di Roma.