Iniziative per le scuole
I membri della Collaborazione CMS partecipano attivamente alle attività del
PLS (Piano Lauree Scientifiche) del Dipartimento di Fisica di Sapienza Università di Roma e alle attività di divulgazione promosse dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Le attività proposte variano di anno in anno e sono di norma annunciate attraverso il sito web del Dipartimento di Fisica. Gli insegnanti che desiderano ricevere via e-mail informazioni tempestive sulle attività programmate sono invitate a contattare Giovanni Organtini chiedendo di essere inseriti nella mailing list.
Le attività principali cui partecipano i membri del gruppo sono le seguenti.
Gli incontri di orientamento
Si tratta di incontri con gli studenti delle scuole superiori nel corso dei quali si eseguono esperimenti in aula seguiti da un seminario di fisica moderna. In alcuni casi questo seminario può riguardare temi di competenza dei membri del gruppo e/o essere tenuto da uno di essi.
La International Masterclass in Particle Physics
Questa è un'iniziativa coordinata a livello europeo da
IPPOG (International Particle Physics Outreach Group). La
masterclass consiste in una intera giornata nel corso della quale si seguono seminari sulla fisica delle particelle, degli acceleratori e dei rivelatori al mattino. Al pomeriggio si esegue un esercizio consistente nella ricerca di configurazioni speciali in collezioni di eventi raccolti a LHC dalla Collaborazione CMS.
Con questo esercizio i partecipanti imparano a riconoscere le tracce lasciate dalle diverse particelle prodotte a LHC e a identificarle, permettendo di eseguire importanti misure di fisica e di
scoprire particelle come la J/Ψ e il bosone Z
0. Tra le misure di fisica che si possono eseguire ci sono il rapporto della sezione d'urto di produzione tra bosoni carichi W
+/W
- e il rapporto tra i decadimenti dei bosoni W in elettroni o muoni.
Alla fine della giornata ci si collega in videoconferenza col CERN e con gli altri partecipanti per scambiarsi pareri, fare domande, etc..
Secondo le disponibilità è possibile che le masterclass siano riservate agli studenti o agli insegnanti. Cambia il contenuto, ma non il formato. Gli studenti devono essere iscritti dal proprio insegnante.
Un esercizio molto simile potete farlo sul nostro sito
qui.
Fisica Moderna
I membri della collaborazione contribuiscono alle attività di formazione in servizio degli insegnanti su temi riguardanti la fisica moderna e in particolare sulla fisica delle particelle. Anche queste iniziative sono annunciate attraverso i canali sopra elencati.
Seminari
Se volete organizzare un incontro con un fisico di CMS nella vostra scuola potete chiederci la disponibilità a intervenire per fare un seminario o un incontro più informale come un caffè scienza. Se possibile saremo lieti di accontentarvi. Meglio, naturalmente, se riuscite a coinvolgere più scuole del territorio.
Per ogni informazione
Rivolgersi a
Giovanni Organtini