Progettazione di Software

Corso di Laurea in Fisica


Navigation

Prerequisiti

Per seguire questo corso è necessaria la conoscenza del linguaggio di programmazione C++.



Obiettivi

Il corso di progettazione di software illustra le moderne tecniche di analisi, progettazione e sviluppo di software con particolare riferimento ai linguaggi orientati agli oggetti. La corretta metodologia di progettazione del software è fondamentale al fine di realizzare applicazioni complesse che soddisfino i requisiti in tempi rapidi. Gli studenti acquisiranno le nozioni necessarie per comprendere i linguaggi impiegati, imparando a riconoscere le componenti piú comuni nei progetti e saranno messi in condizioni di svilupparne di propri.



Il Programma

Perché è utile la progettazione. I modelli di sviluppo del software. Ciclo di sviluppo. Elementi di base del linguaggio UML: diagrammi dei casi d'uso (Use Case Diagrams), diagrammi delle classi (Class Diagrams), diagrammi temporali (Sequence Diagrams), diagrammi di realizzazione (Deployment Diagrams). Uso dei modelli (Patterns): factory, singleton, composite, mediator, observer, strategy.

Le lezioni

  • Introduzione. Perché serve la progettazione. Linguaggio. Viste. Documentazione. UML. Diagrammi ed elementi. Diagramma dei casi d'uso: actors, use cases, relazioni di dipendenza, di associazione e di generalizzazione. Diagramma delle classi: visibilita' degli elementi, attributi e metodi, relazioni di generalizzazione, di dipendenza e di aggregazione. La progettazione come strumento di verifica.
  • Esempi di tools per la realizzazione di diagrammi UML. Sviluppo di un'applicazione (passaggio di particelle attraverso rivelatori). Use Case. Class diagram. Cenni all'uso dei sequence diagram.
  • Deployment diagrams. Esempi di descrizione di sistemi architetturali complessi. Il pattern del Composito. Esempi (particelle composte di altre particelle: atomi, nuclei, nucleoni, quark).
  • Pattern del mediatore. Pattern dell'osservatore. Uso congiunto dei due modelli. Esempio: analisi di fisica con I/O di dati ed eventi di calibrazione sparsi.

Home

Il corso

Il docente

Gli orari

Gli esami

Materiale didattico

Documentazione