Esercitazione nr. 1 del corso di LSM (A.A. 01/02)

G. D'Agostini

Promemoria dell'esperienza

 

Calibro ventesimale

Dati sperimentali

Elaborazioni

Calibro simulato e altre risorse su internet

Vuoi provare ad usare un calibro decimale virtuale?
A proposito: per risorse di questo tipo su internet, prova a dare un'occhiata ai siti
 

Esperienza del volano

Dati sperimentali

I dati sperimentali vanno riportati (incollando direttamente le stampe - senza ricopiarli!) su logbook.

Altri dati comuni:

Analisi dati

(Per dettagli su come fare grafici, linearizzazioni, medie, etc, si consulti la dispensa di G. D'Agostini, "Le Basi del Metodo Sperimentale", Parte 1, in distribuzione presso l'ufficio dispense di Fisica e disponibile on line, sebbene non sempre ben tradotta dal LaTeX, in versione html; vedi, in particolare, analisi grafiche e descrizione quantitativa dei dati sperimentali;)
  1. Prime analisi grafiche delle leggi del moto usando i dati della prima discesa di ciascuna configurazione (scarico/bulloni/palette): Osservazioni:
    • Ai fini dei grafici e della valutazione di accelerazioni medie si considerino le velocità medie come velocità istantanee al tempo medio fra i due traguardi successivi.
    • Alcuni fotodiodi possono avere malfunzionamenti: si usi buon senso nelle elaborazioni! In caso di forti disfunzionamenti è preferibile ripetere l'esperienza (circa 30 minuti di lavoro extra, piuttosto che alambiccarsi il cervello con analisi complicate).
  2. Linearizzazione della legge oraria (volano scarico e con bulloni):
  3. Determinazione grafica dell'accelerazione e della velocità iniziale (solo per la linearizzazione C).
  4. Determinazione di accelerazione e velocità iniziale con il metodo del primo e ultimo punto (accertarsi che non ci siano disfunzionamenti su qualcuna delle fotocellule centrali: in tal caso usare solo le prime fotocellule funzionanti).
    Usare questo metodo approssimato per stimare accelerazione e velocità iniziale per tutte le discese a volano scarico e con bulloni.
  5. Analisi della dispersione dei risultati su accelerazione e velocità iniziale ottenuti con il volano scarico (media, deviazione standard e coefficiente di variazione).
  6. Analisi di dispersione dei valori dei tempi fotocellule 2, 3 e 4: media, deviazione standard, covarianza e coefficiente di correlazione.