Problemini del lunedì [17 Ott]
Innanzitutto si raccomanda di rivedere i problemi in corso,
i quali rispunteranno a lezione.
Problemi proposti
- Implementare in R, possibilmente con visualizzazione grafica,
qualche serie e successione (a piacere) di quelle
incontrate ad Analisi.
- Elaborazione grafica dei lanci orizzontali di monete
(vedi esperimento in aula):
- crearsi, mediante seq() un vettore di N elementi
compresi fra 0 e tv, ove tv è il tempo di volo,
ovvero da quando la moneta si stacca dal tavolo a quando tocca
il pavimento;
- crearsi quindi il vettore y tale che per t=0
valga h (altezza del tavolo) e per t=tv valga 0 (livello del
pavimento);
- crearsi poi i vettori x1 e x2, che contengono
le posizioni lungo l'orizzontale a vari tempi;
- graficare quindi mediante le funzioni plot()
e points() le traiettorie dei due lanci sullo stesso
plot.
- Intersezione fra due rette, con rappresentazione grafica:
- sulla falsariga di uno degli script già visti
si 'disegni' mediante plot()
un piano cartesiano vuoto, con le label
x e y sugli assi coordinati;
- mediante la funzione abline() si traccino
le rette caratterizzate da {m1, q1}
e {m2, q2}, con valori
numeri opportunamente scelti
in modo che le rette si intersechino in un punto
visibile sul plot;
- si calcoli con R, a partire dai valori di
{m1, q1}
e {m2, q2},
il punto di intersezione delle due rette
e lo si visualizzi sul plot mediante points();
- si mettano tutte le istruzioni in uno
script da ripetere più volte cambiando i parametri
delle rette.
- Retta per due punti (tecnicamente un po' più complicato,
ma fattibile). Tutte i comandi vanno inseriti
in uno script la lanciare più volte
(si raccomanda di testare lo script a mano a mano che viene
scrittp).
- Si disegni, come nel problema un piano cartesiano vuoto;
- si esegua nella console di R quindi il comando
( p <- locator(2) )
- la console non dà nessun segno di vita (non ridà il prompt)
finché non vengono cliccati due punti sul plot;
- dopo che è stato cliccato su due punti, i loro valori
vengono visualizzati e sono accessibili nei
vettori p$x e p$y
(p$x[1] e p$y[1] sono ascissa e ordinata del primo punto,
idem per il secondo — su questi strani
oggetti con il dollaro torneremo a lezione);
- si disegnino i due punti con points();
- si calcolino i parametri m e q della retta e si tracci infine
la retta con abline().
Nota: per tutti i problemini è opportuno crearsi degli
script che eseguano tutti i comandi mediante source
(si raccomanda di provare lo script a mano a mano che viene scritto).
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