next up previous contents
Next: Bibliografia Up: Errori e incertezze di Previous: Conclusioni   Indice

Nota bibliogafica

Per una introduzione generale sulla probabilità soggettiva si può consultare la raccolta di articoli pubblicata sotto il titolo di Probabilità e giochi d'azzardo[1]. Un buon libro che illustra per esteso i molti aspetti del ``ragionare bayesiano'' è quello di C. Howson and P. Urbach[2]. Su di esso è basato l'articolo su Nature degli stessi autori[3]. Passando a testi veri e propri, si raccomanda quello di Romano Scozzafava[5] e, per chi vuole approfondire lo studio, il classico due volumi di Bruno de Finetti[4]. Un'introduzione meno formale[6,7], ma più vicina alle applicazioni sulle incertezze di misura, è disponibile sotto forma di dispense presso il Dipartimento di Fisica.

Per quanto riguarda l'introduzione alla metodologia di laboratorio consistente con quanto illustrato qui si rimanda ad altre dispense[8], mentre per chi vuole saperne di più sulla teoria sulle incertezze di misure qui presentata si consiglia la lettura di due note[9,10] disponibili anche su internet. Per le formule relative ai fit si consigliano altre dispense[11] o il Barlow[12]. Infine, si noti come non ci siano ulteriori referenze riguardo ad alcune delle tecniche presentate (come l'analisi grafica degli andamenti lineari e la trattazione semplificata delle incertezze dovute ad errori sistematici, compreso il caso dei fit) in quanto questa è la prima volta che esse compaiono in forma scritta.

La Guida ISO[13] a cui abbiamo fatto più volte riferimento è consultabile presso la biblioteca di Dipartimento.

Infine, chi è interessato al tipo di esercitazioni che svolgono gli studenti del mio corso può procurarsi la raccolta dei ``foglietti''[14] che vengono distribuiti agli studenti.


next up previous contents
Next: Bibliografia Up: Errori e incertezze di Previous: Conclusioni   Indice
Giulio D'Agostini 2001-04-02