A partire da lunedi’ 27 ottobre il SICR,
attraverso un contratto in outsourcing, rendera’ disponibile un servizio di assistenza tecnica e
sistemistica per i personal computer installati presso il Dipartimento di Fisica. Il servizio e’ comune al Dipartimento di
Fisica e alla Sezione INFN di Roma.
Potranno usufruire di questo servizio
o per il Dipartimento di
Fisica: personale
tecnico-amministrativo, docenti, ricercatori e dottorandi
o per l’ INFN: personale dipendente
e associato.
Appresso elencati i servizi disponibili:
1)
Ambiente
Windows / Intel
·
installazione
e personalizzazione dei sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 e Windows
XP;
·
integrazione
dei sistemi nella struttura di networking esistente;
·
configurazione
dei sistemi per l’ utilizzo delle periferiche distribuite sulla rete (stampanti, etc.);
·
installazione
degli applicativi necessari per poter usufruire delle risorse centralizzate
messe a disposizione dal Servizio di Calcolo (AFS client);
·
installazione
e personalizzazione dei s/w di office (Microsoft Office 2000/XP, FileMaker,
etc.), di antivirus (Norton), di X-Terminal Emulation (Exceed e XWin 32), di
cui la Sezione ha gia’ acquisito le licenze;
·
installazione
e personalizzazione dei s/w applicativi freeware e shareware di comune utilita’
(Netscape, Zip, Ftp client, etc.);
·
help
desk agli utenti per l’ utilizzo dei sistemi configurati come descritto ai
punti precedenti e/o per la risoluzione di eventuali problemi s/w;
·
diagnosi
di eventuali problemi h/w e richiesta di intervento tecnico alla preselezionata
ditta di assistenza h/w.
2)
Ambiente
Mac
·
installazione
e personalizzazione dei sistemi operativi MacOS9, MacOSX;
·
integrazione
dei sistemi nella struttura di networking esistente;
·
configurazione
dei sistemi per l’ utilizzo delle periferiche distribuite sulla rete (stampanti, etc.);
·
installazione
degli applicativi necessari per poter usufruire delle risorse centralizzate
messe a disposizione dal Servizio di Calcolo (AFS client);
·
installazione
e personalizzazione dei s/w di office (Microsoft Office, FileMaker, etc.), di
antivirus (Norton), di X-Terminal Emulation (Exodus e Xfree), di cui la Sezione
ha gia’ acquisito le licenze;
·
installazione
e personalizzazione dei s/w applicativi freeware e shareware di comune utilita’
(Netscape, Zip, Ftp client, etc.);
·
help
desk agli utenti per l’ utilizzo dei sistemi configurati come descritto ai
punti precedenti e/o per la risoluzione di eventuali problemi s/w;
·
diagnosi
di eventuali problemi h/w e richiesta di intervento tecnico alla preselezionata
ditta di assistenza h/w.
3) Ambiente Linux
(temporaneamente non attivo)
Il capitolato relativo
all’ambiente Linux, in corso di definizione, prevede i seguenti punti:
·
installazione
e personalizzazione dei sistemi operativi Red Hat 7.3, 8.0;
·
integrazione
dei sistemi nella struttura di networking esistente;
·
configurazione
dei sistemi per l’ utilizzo delle periferiche distribuite sulla rete (stampanti, etc.);
·
installazione
degli applicativi necessari per poter usufruire delle risorse centralizzate
messe a disposizione dal Servizio di Calcolo (AFS client);
·
installazione
e personalizzazione dei s/w di office (StarOffice);
·
installazione
e personalizzazione dei s/w applicativi freeware e shareware di comune utilita’
(Netscape, Zip, Ftp client, etc.);
·
help
desk agli utenti per l’ utilizzo dei sistemi configurati come descritto ai
punti precedenti e/o per la risoluzione di eventuali problemi s/w;
·
diagnosi
di eventuali problemi h/w e richiesta di intervento tecnico alla preselezionata
ditta di assistenza h/w.
L’ orario previsto degli interventi e’
compreso tra le ore 9:00 e le 13 di tutti i giorni feriali
(sabato escluso).
Per
richiedere l’intervento di assistenza e’ necessario inviare una e-mail a pcsupport@roma1.infn.it
con le seguenti informazioni:
·
nome
e cognome
·
infn
o dipartimento
·
nome/indirizzo
IP del personal computer per il quale si richiede assistenza
·
breve
descrizione del malfunzionamento
·
ubicazione
del personal computer (edificio, stanza o laboratorio, piano, telefono)
Nel caso si sia impossibilitati ad inviare e-mail e’ possibile lasciare le medesime informazioni
alla segreteria telefonica del numero 06.4991-4-965 oppure compilare un modulo
facsimile disponibile presso il SICR.
Per ogni eventuale ulteriore chiarimento e informazione
potete contattare il responsabile del Servizio Impianti Calcolo e Reti
Alessandro Spanu (alessandro.spanu@roma1.infn.it
- 06.4991-4-240)