A partire da lunedi’ 27 ottobre il SICR, attraverso un contratto in outsourcing, rendera’ disponibile  un servizio di assistenza tecnica e sistemistica per i personal computer installati presso il Dipartimento di Fisica.  Il servizio e’ comune al Dipartimento di Fisica e alla Sezione INFN di Roma.

Potranno usufruire di questo servizio

o       per il Dipartimento di Fisica:  personale tecnico-amministrativo, docenti, ricercatori e dottorandi

o       per l’ INFN: personale dipendente e associato.

 

Appresso elencati i servizi disponibili:

 

1)      Ambiente Windows / Intel

·        installazione e personalizzazione dei sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 e Windows XP;

·        integrazione dei sistemi nella struttura di networking esistente;

·        configurazione dei sistemi per l’ utilizzo delle periferiche distribuite sulla rete  (stampanti, etc.);

·        installazione degli applicativi necessari per poter usufruire delle risorse centralizzate messe a disposizione dal Servizio di Calcolo (AFS client);

·        installazione e personalizzazione dei s/w di office (Microsoft Office 2000/XP, FileMaker, etc.), di antivirus (Norton), di X-Terminal Emulation (Exceed e XWin 32), di cui la Sezione ha gia’ acquisito le licenze;

·        installazione e personalizzazione dei s/w applicativi freeware e shareware di comune utilita’ (Netscape, Zip, Ftp client, etc.);

·        help desk agli utenti per l’ utilizzo dei sistemi configurati come descritto ai punti precedenti e/o per la risoluzione di eventuali problemi s/w;

·        diagnosi di eventuali problemi h/w e richiesta di intervento tecnico alla preselezionata ditta di assistenza h/w.

 

2)      Ambiente Mac

·        installazione e personalizzazione dei sistemi operativi MacOS9, MacOSX;

·        integrazione dei sistemi nella struttura di networking esistente;

·        configurazione dei sistemi per l’ utilizzo delle periferiche distribuite sulla rete  (stampanti, etc.);

·        installazione degli applicativi necessari per poter usufruire delle risorse centralizzate messe a disposizione dal Servizio di Calcolo (AFS client);

·        installazione e personalizzazione dei s/w di office (Microsoft Office, FileMaker, etc.), di antivirus (Norton), di X-Terminal Emulation (Exodus e Xfree), di cui la Sezione ha gia’ acquisito le licenze;

·        installazione e personalizzazione dei s/w applicativi freeware e shareware di comune utilita’ (Netscape, Zip, Ftp client, etc.);

·        help desk agli utenti per l’ utilizzo dei sistemi configurati come descritto ai punti precedenti e/o per la risoluzione di eventuali problemi s/w;

·        diagnosi di eventuali problemi h/w e richiesta di intervento tecnico alla preselezionata ditta di assistenza h/w.

 

3)      Ambiente Linux (temporaneamente non attivo)

Il capitolato relativo all’ambiente Linux, in corso di definizione, prevede i seguenti punti:

·        installazione e personalizzazione dei sistemi operativi Red Hat 7.3, 8.0;

·        integrazione dei sistemi nella struttura di networking esistente;

·        configurazione dei sistemi per l’ utilizzo delle periferiche distribuite sulla rete  (stampanti, etc.);

·        installazione degli applicativi necessari per poter usufruire delle risorse centralizzate messe a disposizione dal Servizio di Calcolo (AFS client);

·        installazione e personalizzazione dei s/w di office (StarOffice);

·        installazione e personalizzazione dei s/w applicativi freeware e shareware di comune utilita’ (Netscape, Zip, Ftp client, etc.);

·        help desk agli utenti per l’ utilizzo dei sistemi configurati come descritto ai punti precedenti e/o per la risoluzione di eventuali problemi s/w;

·        diagnosi di eventuali problemi h/w e richiesta di intervento tecnico alla preselezionata ditta di assistenza h/w.

 

 

 

L’ orario previsto degli interventi e’ compreso tra  le  ore 9:00 e le 13 di tutti i giorni feriali (sabato escluso).

 

Per richiedere l’intervento di assistenza e’ necessario inviare una e-mail a   pcsupport@roma1.infn.it con le seguenti informazioni:

·        nome e cognome

·        infn o dipartimento

·        nome/indirizzo IP del personal computer per il quale si richiede assistenza

·        breve descrizione del malfunzionamento

·        ubicazione del personal computer (edificio, stanza o laboratorio, piano, telefono)

 

Nel caso si sia impossibilitati  ad inviare e-mail e’ possibile lasciare le medesime informazioni alla segreteria telefonica del numero 06.4991-4-965 oppure compilare un modulo facsimile disponibile presso il SICR.

 

Per ogni eventuale ulteriore chiarimento e informazione potete contattare il responsabile del Servizio Impianti Calcolo e Reti Alessandro Spanu (alessandro.spanu@roma1.infn.it - 06.4991-4-240)