INFN home

L'esperimento CMS
CMS

CMS (Compact Muon Solenoid) è uno dei quattro esperimenti del Large Hadron Collider (LHC) del CERN. La collaborazione internazionale CMS, della quale fanno parte 229 istituti provenienti da più di 50 nazioni, è composta da circa 5500 fisici, ingegneri, tecnici e studenti.

L’attività scientifica dell'esperimento è focalizzata su misure di precisione e sulla ricerca di nuove particelle non previste dalla teoria del Modello Standard (MS), con l’obiettivo di dare risposte a domande fondamentali quali: Che cos'è la materia oscura? Esiste la supersimmetria? Qual è la spiegazione microscopica della gravità? Esistono extra-dimensioni?

La fase 2 di LHC, denominata High Luminosity LHC (HL-LHC), a partire dal 2029, richiederà un upgrade significativo dei rivelatori di CMS, per acquisire l'immensa mole di dati prodotti nelle collisioni protone-protone e per resistere all'altissima radiazione che investirà i rivelatori stessi.

Il gruppo di Roma
CMS

Il gruppo di Roma di CMS ha svolto un ruolo fondamentale nella fase di sviluppo e costruzione del calorimetro elettromagnetico (ECAL), e tuttora si occupa di garantirne la calibrazione e le prestazioni. È inoltre impegnato nella costruzione del nuovo rivelatore di tempo (Mip Timing Detector - MTD) disegnato appositamente per la fase 2 di LHC. Il gruppo ha inoltre ricoperto un ruolo cruciale nella scoperta del bosone di Higgs e partecipa attivamente a diverse analisi di punta dell’esperimento, come misure di precisione del MS e ricerche di nuova fisica oltre il MS (BSM). Per una panoramica delle attività del gruppo clicca qui.