panorama di Roma università La Sapienza
foto precedente
foto successiva
sito INFN nazionale
portale infn
amministrazione centrale infn
formazione del personale
indico
dipartimento di fisica della sapienza
Dottorato in Fisica e Tecnologia degli Acceleratori
Dottorato in Fisica degli Acceleratori
amministrazione trasparente

Notizie

notizia uno notizia due notizia tre

ASSEMBLEA PLENARIA DI KM3NET4RR

locandina

KM3NeT è l'ambizioso progetto internazionale per la ricerca sui neutrini nel Mediterraneo che comprende gli apparati sottomarini ARCA (Astroparticle Research with Cosmics in the Abyss) in Italia e ORCA (Oscillation Research with Cosmics in the Abyss) in Francia.
I due apparati sono ottimizzati per fini sperimentali molto diversi tra loro: ARCA è finalizzato alla ricerca di neutrini cosmici fino ad energie estreme, mentre ORCA è dedicato allo studio, con eventi di più bassa energia, delle cosiddette oscillazioni dei neutrini.
KM3 Neutrino Telescope for Recovery and Resilience (KM3NeT4RR), è il progetto con cui il PNRR finanzia azioni cruciali per l'ampliamento presso il sito italiano di Capo Passero, a largo della Sicilia, dell’osservatorio sottomarino per neutrini KM3NeT.
Nell’ambito di KM3NeT4RR [CUP:I57G21000040001] in Sapienza è stato realizzato presso l'edificio Fermi del Dipartimento di Fisica, l'upgrade del laboratorio avanzato di elettronica.

Comunicato stampa

Nanocompositi nella stampa 3D: il Dragon Copper al Formnext 2024

news

Dal 19 al 22 novembre 2024, alla fiera internazionale Formnext2024 a Francoforte sarà presente una delegazione del Trasferimento Tecnologico dell’INFN e, nel corso delle giornate, verrà presentato presso lo stand A66 del padiglione H11 il prodotto Dragon Copper.
Formnext 2024 è la principale fiera mondiale dedicata alla produzione additiva e alle tecnologie avanzate per la produzione industriale.
Nel corso delle giornate sarà possibile incontrare anche gli esperti INFN nella manifattura additiva che avranno modo di presentare le applicazioni innovative e non convenzionali sviluppate all’interno dell’hub HAMMER (Laboratori Nazionali del Gran Sasso e Sezione INFN di Roma) e del gruppo di lavoro DIAM (Sezione INFN Padova), entrambi focalizzati sulla progettazione e produzione di dispositivi complessi ad alta risoluzione per la ricerca in fisica nucleare, in fisica delle astroparticelle e nella fusione nucleare, per il trasferimento tecnologico industriale e per i servizi.
All’interno del hub HAMMER la sezione di Roma è focalizzata sulla sintesi, la caratterizzazione e la progettazione di (nano)materiali e materiali compositi innovativi caratterizzati da prestazioni meccaniche, termiche ed elettriche avanzate. L’applicazione attualmente studiata è l’utilizzo di tali materiali per la produzione di componentistica ad alte prestazioni termo-meccaniche tramite manifattura additiva, utilizzando il primo dei nanocompositi sviluppato e brevettato nell’alveo di questa ricerca, denominato Dragon Copper. La partecipazione alla fiera è stata sostenuta dal Comitato Nazionale per il Trasferimento Tecnologico (CNTT) attraverso un finanziamento dedicato ad iniziative di valorizzazione.

INFN progetti | pubblicazione del nuovo portale

portale

Il Servizio Progetti della Direzione Servizi alla Ricerca (DSR) ha lanciato un portale Sharepoint a disposizione della comunità di ricercatori, tecnologi e amministrativi dell'INFN. Il portale, che sarà il principale  link con Servizio Progetti, mette a disposizione strumenti e percorsi funzionali progettati per ottimizzare la ricerca di informazioni su bandi, procedure e documenti necessari durante tutte le fasi progettuali.
Sarà possibile rimanere sempre aggiornati sulle novità messe in campo dal Servizio e dai vari enti finanziatori, sia a livello internazionale che nazionale. Fra questi, eventi e opportunità di formazione che sarà possibile trovare nella sezione news costantemente alimentata, e di cui è possibile ricevere periodicamente aggiornamento grazie ad un servizio di newsletter cui è possibile registrarsi direttamente dall’homepage.
Sono messi, inoltre, a disposizione i documenti e i template ufficiali dei bandi e un database completo dei finanziamenti ricevuti dall'INFN dal VII Programma Quadro ad oggi.
Attraverso i tool evidenziati nelle sezioni del portale, sarà possibile contattare il Servizio Progetti per chiedere chiarimenti sulle iniziative finanziate ed ottenere supporto. Il portale rispecchia la dinamicità del lavoro del Servizio Progetti e sarà, quindi, costantemente aggiornato sia in termini di contenuti che di funzionalità e strumenti a servizio dei nostri utenti.


Avvisi

Magazzino e fornitori

dove siamo
elenco telefonico
spp
webmail
covid 19
fondi esterni
trasferimento tecnologico
seminari
opportunità di lavoro
prenotazione aule
consiglio di sezione
mobilità sostenibile