offcina meccanica

Officina Meccanica

Il Servizio Officina Meccanica della Sezione di Roma garantisce produzione di parti meccaniche complesse, attraverso le tecnologie più avanzate, con possibilità di controllo di qualità dimensionale attraverso Laboratorio di Metrologia attrezzato. Le tecniche di produzione utilizzate vanno da quelle più tradizionali ad asportazione di truciolo - sia a controllo numerico che manuale - a quelle più avanzate come manifattura additiva (Additive Manufacturing o stampa 3D).

Nello specifico il Servizio si avvale di n.3 macchine fresatrici CNC (rispettivamente a 3, 3+1 e 5 assi), di n.2 macchine fresatrici manuali, di n.1 tornio a controllo numerico e di n.2 torni manuali per la lavorazione delle più comuni leghe metalliche e materie plastiche. Nel campo della stampa 3D si avvale inoltre di n.1 stampante industriale a tecnologia FDM ed una stampante per cura di resine fotosensibili ad elevata accuratezza. Il Laboratorio di metrologia - integrato nel Servizio per il controllo di qualità dimensionale delle parti prodotte - è equipaggiato con piano di riscontro e comparatore centesimale nonchè di macchina di misura a coordinate (CMM)./

Il personale è formato per l'utilizzo dei software CAD tridimensionali, CAM per la preparazione dei percorsi utensili delle lavorazioni a controllo numerico e di preparazione dei job di stampa per le macchine additive in dotazione; garantisce inoltre competenza, professionalità ed esperienza a supporto delle installazioni e delle assemblaggi degli apparati sperimentali progettati dall'INFN.

Responsabile

Angelo Mattei

Afferenti    ▽

Nome Cognome Ruolo Qualifica
Marco Iannone Dipendente Collaboratore Tecnico
Massimo Nuccetelli Dipendente Collaboratore Tecnico
Marco Magi Associato Tecnico d'officina
Angelo Mattei Dipendente Collaboratore Tecnico