next up previous contents
Next: Esempi di scatter plot Up: Descrizione grafica dei dati Previous: pzd100Box plot   Indice


$ {\bf\circlearrowright\,}$Istogrammi bidimensionali: scatter plot e lego plot

Figura: Dati dell'esperienza del contatore a scintillazione. Scatter plot della radioattività $ r$ in funzione della radice quadrata del tempo. (In quest'ultimo i punti sperimentali sono stati volutamente distribuiti intorno al valore esatto, al fine di renderli visibili).
\begin{figure}\centering\epsfig{file=fig/contatore1.eps,width=\linewidth,clip=}\end{figure}

A volte si è interessati a quante volte si verifica ciascuna delle possibili coppie con le quali si possono presentare due variabili casuali. Esse possono essere tabulate in tabelle doppie, purché il numero di righe e di colonne lo permetta.

Per mostrare graficamente la distribuzione delle grandezze con istogrammi o diagrammi a barre del tipo di quelli visti sopra le crocette o le barre andrebbero collocate sul piano cartesiano definito dalle due grandezze e ...dovrebbero uscire fuori dal piano. Questo crea ovvi inconvenienti pratici.

Ci sono diverse tecniche di grafica per risolvere il problema, ciascuna con i suoi pro e contro. Ne indichiamo soltanto un paio. I programmi di grafica al computer sono ricchi di tante varianti.



Subsections
next up previous contents
Next: Esempi di scatter plot Up: Descrizione grafica dei dati Previous: pzd100Box plot   Indice
Giulio D'Agostini 2001-04-02