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Stime di segmenti alla lavagna

Questa prima esperienza è molto semplice ed istruttiva. Si tracciano dei segmenti alla lavagna, orientati disordinatamente e di varie lunghezze (ad esempio da 10 a 50 cm circa). Affianco a ciascuno si scrive la sua lunghezza, misurata con un righello. Successivamente si disegna un segmento di lunghezza incognita e si chiede agli studenti di indovinarne la lunghezza e di registrare il valore stimato sul quaderno. Si istogrammano quindi alla lavagna i valori ottenuti se ne calcola la media (o si stima ad occhio il baricentro della distribuzione statistica). Ripetendo l'esperimento più volte si noterà la grande differenza fra gli errori tipici del singolo studente e quello della media della classe. Si può anche notare un miglioramento della capacità di previsione degli studenti nel corso delle misure, come risultato del processo di autocorrezione.

Sarà poi simpatico raccontare che questo era il metodo usato secoli fa dagli artiglieri per stimare la distanza del bersaglio, chiedendo l'opinioni dei soldati e mediando le stime.

Questo esercizio è molto utile per introdurre il discorso sull'inversione della probabilità proponendo domande del tipo: ``quanto si può credere al valore stimato da uno studente?''; ``quanto si può credere al valore attenuto mediando tutte le stime?''


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Giulio D'Agostini 2001-04-02