Fisica per SMIA (2022/2023)
(G. D'Agostini)


 

Galleria di immagini e link associati


Uso telemetrico di una macchina fotografica
 

Metadata (info sulla foto)
→ Da che distanza è stata scattata la foto?
 
[Altre impostazioni, irrilevanti per il problema: f/6.4, 1/20 s, ISO 1600.]
Angolo di campo di una 'full frame' (lungo la diagonale!)
(per le dimensioni del sensore 'full frame' vedi qui
(vedi anche Wiki, in particolare gli esempi)
Oscillatore smorzato (soluzione numerica)
Script: molla_xva_smorz.R
(il metodo usato è descritto in dettaglio nei commenti)
 
Nota: sulle ordinate sono state riportate x(t)/xMax, v(t)/|v|Max e x(t)/|a|Max al fine di
Inferenza di p avendo eseguito 10 prove
con numero di successi da 0 a 10 (e prior uniforme)
Script: inf_p.R
Inferenza di p e previsione del nr di successi in 10 prove
avendone precedentemente osservati 3 su 10 prove

Script: binom_inf_predictive.R
 
Nota: Ovviamente si può fare la previsione dei successi per qualsiasi numero di prove
e non soltanto per quello usato per inferire p.
Ecco un esempio nel quale si mostrano (Script non riportato in quanto è una banale variante di quello sopra)
Legge di Torricelli (consequenza dell'equazione di Bernoulli)
 
 
(Attenzione: la linea tratteggiata obliqua non indica
l'andamento della velocità con la profondità)
Fluidi in movimento ed Equazione di Bernoulli

[Da Franco Dupré, Lezioni di Fisica, Vol. 2, vedi dispensa per la notazione]

Effetto venturi in azione
(Da wikipedia)
Pressione in un fluido in moto orizzontale: effetto Venturi


Inferenza di λ e previsione di nF
avendo precedentemente osservato n=10
Script R: poisson_inf_predictive.R
f(λ|n) a partire da una prior uniforme
avendo osservato n = 0, 1, ..., 6
 
- Le curve continue sono ottenute da f(λ) = e·λn / n!
- Le curve puntinate sono ottenute usando delle Gamma (dettagli fuori programma).
→ per uso pratico vedi script R inf_lambda_gamma.R
Principio di Pascal in azione

Lavoro in sistemi idraulici 'statici'
→ analogia con leva, sistema di carrucole e piano inclinato.
Prima osservazione del vuoto (di poco antecedente a quella di Torricelli)

(Esperimento di Gasparo Berti, Roma c.a 1642)

Perché un liquido sale in una cannuccia...
 
A proposito di Glashow: From Alchemy to quarks

Seconda legge di Keplero (delle aree)

Giroscopio su ruota girevole
→ conservazione del momento della quantità di moto lungo l'asse verticale
 

Fisica del giroscopio

Attenzione: la formula del 'torque' (="momento della quantità di moto") τ
che appare dopo 1:10 è errata, in quanto raggio e forza sono scambiati!]
  Altro video
 
  Versione casereccia ottenuta 'hackerando' un hand spinner

Carica e scarica del condensatore (circuito RC)
 
  Figura importante per capire il segno di VR (ovvero di I, vedi nota sotto)
  → circ_fig_5.4.png
 
  Note
Un uso pratico del condensatore

[Immagine
da qui, ma attenti a pubblicità invasiva — attendere/skippare]
 
L'energia immagazzinata in un condensatore può essere erogata in tempi brevissimi:
→ elevata potenza! (Un flash professionale può erogare migliaia di Joule in decimi/centesimi di secondo! — vedi ad esempio qui, anche se un po' criptico)
Rotor
 
  Altro video (ripreso dal sistema di riferimento non inerziale)

Ciclotrone
Nota:
- Le due regioni a forma di 'D' sono le 'D' di cui si parla nel problema nr. 36.6.
Passaggio ISS (breve ma molto luminoso)

Rolling racers
 

[Cliccare sull'immagine per vedere l'animazione]

  Energia potenziale → energia cinetica → di traslazione e di rotazione
→ l'oggetto rotolante con maggior momento di inerzia acquista la minore energia cinetica traslazionale (e quindi minore velocità 'traslazionale')
(la `competizione' sarabbe stata vinta da un punto materiale che scivola senza attrito!)
 
Interessanti video con oggetti reali:
  - Rolling Moment of Inertia
  - Moment Of Inertia Racing
  - Rotational Inertia: The Race Between a Ring and a Disc
Aumento di inerzia alle rotazioni dei funamboli mediante lunga pertica

Conservazione del momento della quantità di moto

Beccheggio in frenata


Impennata (esagerata!) in accelerazione


Dragsters



Probability distributions
App raccomandata:

Discussione... magnetica

Centenario di Bruno Touschek
Touschek Memorial Symposium 2-4 dicembre 2021
Simulatore di semplice acceleratore, selettore di velocità(*) e separatore di masse ('spettrometro di massa')
 
 
(*) Se campo elettrico e campo magnetico sono ortogonali e opportunamente orientati, esiste una particolare velocità (20.00 m/s nell'animazione) per cui forza elettrica e forza elettrica sono uguali e contrarie: le particelle cariche (esempio ioni) aventi esattamente quella velocità non sono deviate.


Note sulla formula della massa (vari refusi): Inoltre
Carica e scarica di un condensatore
Curva blue: τ = 1 ms
Curva rossa: τ = 0.5 ms

Per vedere/modificare i parametri: carica_scarica_condensatore.R
A proposito di scale logaritmiche
(Da TOP500il nr. 4 è Italiano!)


Cadute di potenziali


Gauss e la gaussiana sulla bamconota da 10 Marchi

Un esperimento (virtuale) riassuntivo
Quali fenomeni si vedono o si evincono? (Dal punto di vista circuitale, energetico e luminoso)
→ provare descrivere la rete di connessioni causali fra i vari processi fisici chiaramente visibili o che si evincono
(ad esempio: cosa determina la temperatura a regime del vetro della lampadina?)
Batteria per autoveicolo
Notare le specifiche riportate: [Per 'V', 'Ah' e 'Wh' (e anche 'W' e 'km/h' massimi) per le bici elettriche vedi ad esempio
qui.]
 
È interessante che dei venditori scrivano cosa ci si può fare in pratica con l'energia accumulata
(ma non danno esempi legati alla potenza massima, almeno in questo caso).
Energia potenziale elettrica

[Curve di energia potenziale a seconda dei segni delle cariche]

Energia potenziale gravitazionale per una massa di 1 kg
(Distanza dal centro della Terra in unità del raggio terrestre)
Potenziale dentro e fuori la Terra
Facilmente estensibile a sfere omogenee sia di massa che, ipotetiche, di cariche eletriche.
 
 
Com'è il campo gravitazionale derivante da questa curva di potenziale? (dal centro della Terra a infinito).
→ lo abbiamo già incontrato.  
Nota: La curva descrive anche il caso di una ipotetica sfera uniformemente carica negativamente.
(Se invece la carica è positiva, la curva va ribaltata rispetto all'asse delle ascisse.)

Scale lineari e logaritmiche (applicate alle curve del test di ingresso)
 

Tacchino esponenziale
Script R: tacchino_l.R
Come valutare pi greco 'sparando puntini a caso'

Velocità di m1 e m2 per il problema illustrato in un video di Youtube
Script R: urti_pi.R
Processo di termalizzazione

Script R:

Velocità limite nel caso di forza costante + forza di attrito del tipo -βv
 
Script R: v_resistenza_mezzo_anim.R
Andamenti esponenziali crescenti
    
Ricorda qualcosa? (anche numericamente)
Osservazione empirica <--> valore di una grandezza fisica
 
f(x|μ) <--> f(μ|x)   → si noti la simmetria per descrivere l'incertezza
→ Dettagli nelle slides
Dalle osservazioni empiriche ai valori 'veri' delle grandezze fisiche
'Lettura' → valore letto sul display della bilancia.
→ Inferenza di un parametro del nostro 'modello di Mondo'
→ Dettagli nelle slides
Lenti convergenti e specchi concavi (Qual'è la regione di interesse per la lente convergente
usata come lente d'ingrandimento?)
q in funzione di p (entrambe in unità di f)
M in funzione di p in unità di f
(Le linee tratteggiate orizzontali indicano in entrambi i casi i valori +1 e -1)
Importante concentrarsi sui valori limite sia di q che di M
  p → ∞
  p → 0
  p → f (da sinistra)
  p → f (da destra)


Pendolo balistico

Urti elastici
 
Caso di una massa doppia dell'altra, |v2|= |v1|

Masse uguali, con uno dei corpi a riposo (scambio di velocità!)(*)

Masse uguali, con i due casi di |v2|= |v1|/2
[(*) caso ben noto ai giocatori di biliardo]
E, a proposito di cannoncino e proiettile: video su Instagram

Formazione di immagine in una fotocamera
         

Dimensioni dei sensori delle fotocamere digitali.(*)
(Importanti per dare un senso ai risultati del problema 27.3,
pensato per una fotocamera con un sensore Full Frame)  
 

[dimensioni in mm]  
 
 
(*) I valori possono differire leggermente fra vari modelli. Cercare le specifiche della fotocamera di interesse.
Curioso accessorio per fotocamere a obiettivi intercambiabili
 
[Per capire la funzione dello strano oggetto ('soffietto') fra obiettivo e fotocamera si risolvano i punti (d) ed (e) del problema nr. 27.3.
(E si capirà anche la ragione dell'ambientazione della macchina fotografica nella natura.)]
Lente di Fresnel

 


Esempio naturale di diottro sferico
(Foto presa qui)
(non è propriamente una 'lente')
Bottiglia di Tiger (→ 'diottro cilindrico')
A sinistra: vuota;
A destra: con acqua.
Come mai il pesce si allunga ma non si 'ingrossa'?
→ analizzare la sezione circolare di bottiglia che contiene il pesce
    e disegnare un paio di raggi da ciascuna estremità del pesce, i quali;
Dai prismi alle lenti

Lente convergente e divergente

Lenti concave e convesse

 

 
Da notare come, oltre ai fenomeni di rifrazione su cui si basa il modello elementare di lente, ci siano riflessioni e rifrazioni di raggi riflessi.
(Se gli obiettivi per fare buone foto non sono tanto economici un motivo ci sarà...)
Raggi notevoli per la costruzione delle immagini in 'lenti sottili'
     
 
Nota: Anche nel caso delle lenti, oltre al raggio parallelo e quello (o suo prolungamento) passante per il fuoco, c'è un terzo raggio 'notevole', in questo caso quello passante per il centro (in rosso nella figura e chiamato dagli autori della stessa 'raggio M').
Ma è bene abituarsi ad usare preferibilmente i primi due, che sono di validità più generale e per l'analogia fra specchi e lenti.

Simulazione interattiva mediante PhET
Caso di lente divergente con p > f:
 

Simulazione interattiva mediante PhET
Caso di specchio concavo con p > f:
 
Uso stradale di specchi convessi
         
Per una curiosa applicazione degli specchi convessi, in voga secoli fa per osservare (specchiati) i paesaggi,
si cerchi
'specchio claude', anche chiamato specchio nero (vedi ad esempio qui o qui)
Mano con sfera riflettente (Escher)
     

Specchio concavo
oggetto oltre il fuoco oggetto fra specchio e fuoco

Schema qualitativo di immagini reali e virtuali
      
Si raccomanda di prendere esperienze con immagini reali (ad es. di lampadine) facendo uso di 'specchi concavo' casalinghi, come cucchiai, mestoli e tazze.
→ si dovrebbe vedere l'oggetto riflesso fluttuante nell'aria, fuori dallo specchio.
Accendino solare

'Antenna' sferica e 'antenna' parabolica
  (ma in questo caso l'oggetto sferico o parabolico è a tutti gli effetti uno specchio)
 
   
  Limite per raggi parassiali di 'antenne sferiche' e specchi sferici


Camera oscura → formazione di immagini
 
e sua realizzazione con una scatolina di cartone e carta da forno
       
(ma ha bisogno di un oggetto fortemente illuminato!)
Specchio piano: schema di formazione dell'immagine


Principio di Huygens-Fresnel
(Figure da MNV — vedi anche video su Youtube, fino a 11:40)
     
 
Nota alla Fig. 11.5(*)

 
 
(*) La Figura 11.5 può trarre in inganno in quanto sembra che a destra della fenditura
l'onda sia contenuta fra le due freccie rosse inclinate,
mentre invece si estendono in tutto lo spazio, come nelle Fig. 11.6 e 11.7 (vedi anche simulazione in questo video).
Esperimento di Young
(Figure da MNV)

 
 
Frange di interferenza

Da due fenditure a N 'sorgenti puntiforme sincrone'
→ equivalente a tante fenditure 'molto strette':

[La figura (b) mostra dettagli tecnici che vanno al di là di quanto possiamo fare in questo corso]
 
Figura di interferenza risultante
Cosa ci si aspetta per N → ∞?
vedi qui (da video su Youtube)
Simulatore di onda piana attraverso una fenditura
 
Simulatore di PhET

Esempio di diffrazione
da fenditure relativamente 'larghe'
Video Youtube
(interessanti anche i commenti e le risposte)
Esperimento su elettroni delle due fenditure
(simpatica animazione che fa capire il concetto)
(Ovviamente si trova molto altro materiale su Youtube

Rifrazione astronomica
 
1. Rifrazione in funzione dell'altezza sull'orizzonte
(Si noti il fortissimo aumento in prossimità dell'orizzonte!)

[0° → orizzonte; 90° → zenith]
(idem, in funzione della distanza dallo zenit, vedi qui, da RASC Calgary Centre)  
 
2. Effetto sulla direzione apparente dalla quale vediamo provenire la luce di un corpo celeste
 
(vedi anche Wiki inglese e italiano)
Schiacciamento del sole al tramonto (→ in prossimità dell'orizzonte)
 
(Foto 16 maggio 2018)
 
 
e schiacciamento della luna sull'orizzonte
 
(Foto 19 dicembre 2021, ore 7:33)
Effetto della rifrazione sul sorgere e il tramonto del sole (e quindi anche della luna)
 
 
Il sito mostra anche la deviazione della luce in funzione dell'angolo rispetto allo zenit.

Fisica dell'arcobaleno
Altri link:
Raro arcobaleno verso nord
 

 
[Arcobaleno alle 9:27 del 7 dicembre 2020 - Particolare sul palazzo in costruzione]
 
Come si fa a capire che la foto è stata scattata (circa) verso nord?

 
[27/3/2015 18:09]
Da notare:

Dispersione della luce in un prisma simulata con Algodoo
Esempio di uso;
 
— Luce attraverso una goccia di acqua:

 
Algodoo (*) (*) Da ritenersi facoltativo, ma raccomandato da chi ha tempo e voglia di imparare, indipendentemente dal corso.


Dipendenza dell'indice di rifrazione dell'acqua dalla lunghezza dl'onda
 
Immagine presa
da qui
(con tanti interessanti dettagli quantitativi sull'arcobaleno,
che vanno ben al di là di quelli a cui possiamo interessarci nel nostro corso)
 
L'ordine dei colori è compatibile con n(λ) mostrato sopra?
Principio di funzionamento della fibra ottica

Riflessione e rifrazione della luce
(Simulazione interattiva mediante
GeoGebra)
 
Riflessione

 
Rifrazione
Si raccomanda, anche in questo caso, di 'giocherellare' che la simulazione
al fine di familiarizzarsi con la fenomenologia
[In Fisica tentare di imparare formule non serve a niente!]
Deviazione della luce nel passaggio attraverso una lastra piana
→ Calcolare δ in funzione di α e d.
Classico esempio di rifrazione

Innalzamento apparente del fondo della piscina in funzione della distanza(*)
  [(*) Maggiore distanza implica maggiore angolo rispetto alla normale]

  "Mamma, andiamo dall'altra parte che l'acqua è più bassa!"  :-)
`Riflessione' (per così dire) in un prisma retto

Uso di prismi nei binocoli
→ aumentare la distanza percorsa dalla luce da oculari a obiettivi
mantenendo compatte le dimensioni degli strumenti
[Perché non usare specchi? → rifletterci!]
Miraggio

Schematizzazione di rifrazione più riflessione totale in un miraggio 'inferiore'
 
 
(La densità dell'aria, e quindi l'indice di rifrazione, scende andando verso il basso a causa del riscaldamento del suolo)
Miraggio superiore
Vedi anche
Rifrattometro
Uso pratico in un vigneto
Valutazioni del cervello delle distanze ... e illusioni prospettiche
 

 

Errore di prospettiva (illusione di Ponzo):

Sovrapposizione di onde sinusoidali
sovrapposizione_onde_1a.R
sovrapposizione_onde_1b.R
sovrapposizione_onde_2a.R
sovrapposizione_onde_2b.R
sovrapposizione_onde_3a.R
sovrapposizione_onde_3b.R
sovrapposizione_onde_4a.R
sovrapposizione_onde_4b.R
Altre 'sovrapposizioni' ben note in letteratura Nota: l'analisi di Fourier (nel senso proprio del termine) è assolutamente fuori programma
Interferometro per rivelazione di Onde Gravitazionali
 
Vedi qui e qui per l'animazione
Componenti (schema concettuale — rivelatore sofisticato!): Principio di funzionamento: [Chi vuole saperne (un po') di più veda ad esempio sull'interferometro Virgo: video su Youtube.]
Interferenza onde (stessa frequenza, diversa fase)
0, π/4, π/2, π/2, 3/4π, 0.95 π e π.
 

Script R: sfasamenti.R(*)

Rosso di sera

 
26/04/2023, ISO 125, f/5.6, 1/500 s, f=300 mm ['450 mm equiv. 35mm film']
→ precisazione su 'cielo a ovest sgombro da nuvole'
→ cominciare a prestare attenzione, quando fate le foto, a 'ISO', 'f/N', 'secondi' e 'f'
(sia quando si sta scattando una cosa che cercando fra 'dettagli', 'proprieta', o altro, delle foto memorizzate)
Parsec
"Cosa è più grande, l’anno luce o il parsec?" (risposta a una domanda a SxT)
→   3e5 * 365*24*3600     # km
→   150e6 / (1/3600 * pi/180)     # km

Si fa presto a dire termometro...
(sempre a proposito di principio di misura)
 
(+
termoresistenze, sensori di temperatura a diodo etc.)
Legge di Stefan-Boltzmann
Immagine presa da qui
L'emissività ('e', anche se più spesso indicata con ε) vale 1 per un corpo nero ideale (caso visto a lezione, valido per il Sole), altrimenti è minore di 1.
Spettro di 'corpo nero' a varie temperature (legge di Planck)
(immagine presa da qui)
 
Si noti come λmax si sposti `verso sinistra' all'aumentare della temperature (legge di Wien).
Simulazione interattiva del corpo nero
  (Cliccare sull'immagine per andare sul sito)
 

Spettro di corpo nero a 3000K e a 300K
 
    
 
(Nota: 300 K(*) è 'approssimativamente' la temperatura degli oggetti sulla superficie terrestre
e, in particolare, non è 'troppo lontana' da quella del corpo umano)
[(*) Purtroppo la simulazione non permette una scelta arbitraria della temperatura]

Candela, lumen(*) e lux

Figura da prendere cum grano salis perché potrebbe confondere più di quanto chiarisca (scaricata da link che ora dà problemi)
 
[(*) In realtà il lumen non indica la quantità di luce ('amount of light'), coe si legge nella figura, bensì il flusso luminoso ('amount of light per unit of time'); la 'quantità di luce' è data invece dai lumen×secondo ('lm×s'), talvolta chiamato talbot (per chi fosse interessato ad approfondire e riesce a decifrare il tedesco, la voce tedesca Lumensekunde sembra più accurata)]


Onde stazionarie prodotte dalla somma di onde progressive e regressive
Da Wikipedia:

 
 
["Standing waves were first noticed by Michael Faraday in 1831" (en.wikipedia.org/wiki/Standing_wave)]
 
Altra animazione con varie opzioni
(vedi anche altra versione, nella quale si può scegliere il numero di nodi)
Onde
Esempi di onde longitudinali

Compressione e decompressione di una molla
 
 

Compressione e decompressione di aria

Esempi di onde trasversali

Oscillazione trasversale di una molla
 
 

Oscillazioni verticali locali del livello dell'acqua

Onde elettromagnetiche


L'animazione mostra le oscillazioni nello spazio e nel tempo di campo elettrico (in rosso) e campo magnetico (in blu),
che oscillano trasversalmente alla direzione di propagazione dell'onda
(campo elettrico e campo magnetico sono vettori)
Simpatiche analogie fra flusso luminoso e flusso di acqua (e grandesse correlate)
 
    

Misure di illuminamento

Per avere dei valori di riferimento: → Si raccomanda di usare app per farsi un'idea dell'intervallo di valori di lux
per i quali si riesce a vedere, per dirla alla buona, da 'appena appena' a 'molto bene'
Cielo azzuro (e rossastro al tramonto verso occidente)
(E "perché le nuvole sotto il cielo azzurro sono 'bianche'?")
Molti altri siti cercando su internet
in italiano o in inglese
Corrispondenza fra lunghezza d'onda e colori.

Spettro elettromagnetico

Propagazione delle onde
 
1. Onda trasversale
[Entrambe le gif animate da ISVR Teaching Material on Waves and Acoustics]
(*) Nota: la grandezza fisica funzione di spazio e tempo del tipo f(x,t) = A cos(ωt - βx), come visto a lezione, non è in generale la posizione di un punto materiale.
Nel caso di onde elettromagnetico sono i valori di campo elettrico e magnetico
 
 
2. Onda logitudinale di compressione

(Notare le oscillazioni dei puntini rossi!)
 
Come è scritto sul sito "As you can see, it is the disturbance which travels, not the individual particles", ma la cosa non sembra ben compresa (ad esempio questo sito fa uso della stessa animazione, scrivendo però nella didascalia "moto delle particelle d'aria di un'onde longitudinali", che è come minimo ambiguo...).
'Buca di energia potenziale' e oscillazione armonica intormo al minimo
[→ Problema 20.5 del 17/04]
 
    
La curva blu a destra rappresenta La curva 'cyan' rappresenta invece l'espansione quadratica intorno al minimo:
Ep(z) = 1/2 · k ·z2,  con z=x-xm;
oscillatore armonico per piccoli spostamenti da xm.
[Le linee verticali tratteggiate indicano dove l'approssimazione è molto buona.
→ Analogia con le oscillazioni armoniche del pendolo per 'piccoli angoli'.]
Valutazione di un integrale 'sparando pallini a caso'
 
Script R: integrale_traiettoria_MC.R
Quando certi matematici parlano di Fisica
  
"è un pendolo con una grande forza"    "due corpi ... si respingono con forze che sono proporzionali
alla forza che avevano quando si sono incontrati"
 
→ caccia agli errori... a partire dal fatto che non si tratta da "metafore matematiche"
 
[Indubbiamente molto convinto e comunicativo, da cui la sua pericolosità...
Sembra gli sia stato anche assegnato il 'premio' Asino d'Oro,
ma "fu subito messo fuori concorso, per manifesta superiorità".]
Caratteristiche di condizionatori
(soprattutto per riscaldamento, come discusso in aula)
 
 
In particolare (con riferimento al modello 'meno potente'): Si noti infine la strana unità di misura 'W/W' per indicare SEER e SCOP che sono 'opportuni rapporti' (quali esattamente?? c'è qualcosa che non torna...) fra potenza fornita o 'sottratta' (entrambe chiamate 'capacità') e potenza assorbita: → 'W/W' è chiaramente inutile, in quanto la grandezza è adimensionale, ma forse serve a ricordare che il valore è ottenuto come un rapporto fra due potenze: booh...
 
Infine sono ridicole le tre cifre per riportare i 'consumi energetici stagionali', visto che il valore esatto dipende da tanti fattori.
Comunque -- problema -- quanti kg di pellet ci vogliono, approssimativamente, per coprire un fabbisogno energetico di 761 kWh?

Potenza dei ciclisti nello sprint di arrivo (!!)

Diga di Castel Giubileo

Potere calorifico dei vari combustibili
Dettaglio di una busta di pellet.
 
Per capire la convenienza dei vari combustibili bisogna tener conto del potere calorifico (riportato in MJ/kg, in kWh/kg o in kcal/kg),
del prezzo al chilogrammo, del costo dell'impiano, della comodità di esercizio, etc. etc.

Energia potenziale in Aula Picone per un oggetto di 1 kg...
 
... prendendo Ep = 0 ↠ La Fisica non cambia!
Energia potenziale gravitazionale per una massa di 1 kg
dalla superficie della Terra all'infinito.

 

(Distanza dal centro della Terra in unità del raggio terrestre)
 
Notare l'andamento pressoché lineare per r/RT poco superiore a 1
(ovvero nell'intorno della superficie terrestre): → raccordo con 'mgh'.
Energia potenziale, lavoro eseguito dalla forza peso e energia cinetica finale
 

Giro della morte
 
Video interessante (finché parla del giro della morte, poi si perde con cose ad effetto che non vengono spiegate) che però non giustifica la ragione per cui la forza centripeta nel punto più in alto debba essere maggiore di mg. Il motivo è perché ci deve essere anche una reazione vincolare della guida, senza la quale viene meno la condizione di contatto.
Mulinello di Joule
[Altre risorse in rete]
Tipica utilizzazione di piani inclinati (*)
[Foto da qui]
 
[(*) L'idea chiave è che lo stesso lavoro può essere compiuto giocando sulle variabili 'forza' e 'spostamento']

Uso della leva per 'moltiplicare la forza' (*)
 

"δός μοι ποῦ στῶ καὶ κινῶ τὴν γήν."
 
 
[(*) L'idea chiave è che lo stesso lavoro può essere compiuto giocando sulle variabili 'forza' e 'spostamento']

Uso di sistemi di carrucole per `moltiplicare la forza' (*)
 

 
Da Wikipedia: si notino i rapporti di moltiplicazione e gli spostamenti degli estremi ]
 
[(*) L'idea chiave è che lo stesso lavoro può essere compiuto giocando sulle variabili 'forza' e 'spostamento']

Uso di un tubo a U per la misura della sovrapressione all'interno di un palloncino
 
 
[Vedi anche tubo manometrico su Wiki]
Epitaffio di Stevino e visualizzazione grafica delle forze in gioco
(Cosa significa avere idee geniali!)
 
[Masse proporzionali alle lunghezze dei cateti e collegate fra loro
da una corda sono in equilibrio (le frecce rosse sono uguali in modulo)
il tratto di catena che penzola sotto l'ipotenusa è irrilevante!]
Rimbalzi regolamentari dei palloni di calcio
Uniform rebound test
Volume uovo di polistirolo
Per 'riprodurre' grafica e calcoli Nota: il metodo usato è un po' 'artigianale'. Un modo più professionale per affrontare il problema
è scandagliare i pixel dell'immagine per trovare il contorno dell'uovo dalla transizione 'bianco'/'rosso'.
Quantità di calore fornito e variazione di temperatura (o transizione di fase, a T costante)  

Da Wikipedia. Attenzione: i tre 'c' sono numericamente diversi, come si evince dalle diverse pendenze,
mentre i vari λ non sono calori latenti, bensì calori latenti specifici (vedi e.g. 'SLH' in en.wikipedia) ]
 
 
Per capire la difficoltà pratica per definire una scala ufficiale di temperature vedi la Scala Internazione di Temperature del 1990, e in particolare le tabelle (Niente a che vedere con metro, chilogrammo e secondo!)
 
Funzioni sinusoidali e loro derivate
[(*) Si ricorda che la derivata rispetto al tempo di una grandezza fisica dà luogo a una grandezza fisica
avente dimensioni diverse di quella di partenza, come ci ricorda la notazione di Leibniz delle derivate.
→ Vedi sulla 'mostruosità' di disegnare sullo stesso piano vettori rappresentanti diverse grandezze fisiche!]

Oggetto sospeso a molla, allontanato dal punto di equilbrio
(la tensione dell'elastico ci dà un'idea della forza applicata, e quindi della forza di richiamo(*) della molla).
 
   
 
[(*) Questa non va confusa con la forza totale esercitata dalla molla — vedi Lezione 15.]
Oscillazione di un pendolo semplice
Moto del pendolo: componenti tangenziale e normale della forza di gravita'           Moto del pendolo: forza di gravita' (marrone), del filo (verde) e totale (rosso) in funzione del tempo           Moto del pendolo: vettori velocita' (blu) e accelerazione (rosso) in funzione del tempo
 
Cosa rappresentano le varie frecce? È importante per 'capire' le formule (invece di impararle a memoria)
In particolare:
  → identificare le frecce che visualizzano velocità e accelerazione
  → e confrontarle con il caso di moto circolare uniforme e uniformemente accelerato.  
 
Infine, per chi fosse interessato ad analizzare ciascun frame dell'animazione(*), (*) Comando di ImageMagick usato per estrarre i frame da un .gif (con nomi generici):
     convert img.gif -coalesce img/xx_%05d.png
Come misurare facilmente il coefficiente di attrito statico

Mix di piano inclinato (possibilmente con attrito) e carrucola
 
 
[Come si può ben capire, la combinazione può dar luogo a una varietà di problemi:
  importante aver capito lo schema concettuale da usare, senza (tentare di) imparare a memoria tutta la casistica.]
Riproduzione scolastica del piano inclinato con i campanelli di Galileo Galilei
 

Analisi lanci orizzontali di una moneta (dati del 23 marzo)
   
Equazioni orarie, ovvero x(t) e y(t)     Traiettorie, ovvero y(x)
 
Nota: prestare attenzione all'importanza dei punti nei plot (soprattutto nel caso delle traiettorie!)
 
↠ Riprodurre i plot mediante script Python
   nel quale fare anche i conti richiesti per rispondere alle domande della Lezione 12.
   (Script equivalente in R non fornito in quanto dal punto di vista di programmazione non c'è niente di nuovo.)
 
Animazione da un'ipotetica altezza di 10 m

Distanza vs periodo dei pianeti del sistema solare
(Vedi dati_pianeti.txt, da nasa.gov)
1. plot 'normale'
2. plot linearizzato 'seguendo Keplero'
3. plot linearizzato mediante scale logaritmiche
Script R: pianeti_overview.R, pianeti_log.R
Script Python: pianeti_log.py

Esperimento di Cavendish e 'misura della massa della Terra'

("L'uomo che pesò il mondo")
PDF su bayes.it (copia locale)
[Naturalmente c'è un 'piccolo' refuso di 'solo' 10-11 nell'ultima pagina in GCavendish]

Eratostene e la misura della circonferenza terrestre

(da http://www.artesolare.it/ — vedi anche su Rete di Eratostene)
 
Sulla storia della forma della Terra nella nostra cultura
si raccomanda una interessante conferenza di Alessandro Barbero
Spettacolari sorgere di Luna e transito della ISS davanti alla Luna(*)
 

 
 
(*) Quale dei due è realistico e quale è una bufala?
Ancora sull'analisi degli affondamenti:
→ linearizzazione mediante scale logaritmiche
  Script R da tradurre in Python: analisi_affondamenti_log.R

Terza legge di Keplero applicata ai pianeti del Sistema Solare (immagine da Wiki)


Corpi orbitanti intorno alla Terra
(→ Vedere problemi proposti a lezione)
 

[ Colpo d'occhio su alcuni parametri orbitali (da Wikipedia) − Nota: le orbite reali non sono coplanari!(*) ]
 
(*) Solo i satelliti geostazionari hanno l'orbita sul piano equatoriale,
come mostrato invece nella figura al fine di confrontare i vari parametri.
Le dimensioni della Terra (palesemente vista dal Polo Nord) e delle varie orbite sono in scala(!).
Le quattro scale mostrano i parametri orbitali in funzione della distanza dalla Terra ('Mm' sta per 1000km).


[ Rotazione della Terra e di un satellite geostazionario (da Wikipedia − vedi anche qui) ]

Vettori: somma e proiezione di uno "sull'altro"(*) (→ prodotto scalare)
[(*) Più correttamente: di uno sulla direzione individuata dall'altro,
in quanto la proiezione può avere una 'lunghezza' maggiore del modulo dell'altro vettore,
come si può vedere facilmente giocando con lo script.]

 
Script R che permette di definire i vettori cliccando sulla finestra grafica
(→ Python, eventualmente senza la possibilità di generare i vettori cliccando, ma dandoglieli in qualche modo 'a mano'):
Moto circolare inizialmente uniforme e poi accelerato ('Animato' eseguendo lo script)
Script R: moto_circ_unif-accel.R → 'tradurre' in Python
Moto circolare uniforme animato (eseguendo lo script)

Rette per due punti
Script R: rette_2p_live.R
Moto circolare uniforme rappresentato nelle possibili variabili per descriverlo
 

Passaggi stazione orbitale ISS
(meteo permettendo...)
   

 
16 marzo   17 marzo
  
  
Magnitudine (massima) -4.7 !!
 
App Android usata (ce ne sono altre e anche per altri sistemi: → List of satellite pass predictors)
Moto circolare uniforme e oscillazione delle coordinate del punto ruotante
Rivedere l'animazione come il moto sincrono di
"Cannone di Newton"
 

 
[ Dai Principia di Newton ]
   

Il cosiddetto 'cannone di Newton' è un esperimento concettuale per far capire che le mele che cascano e la luna che gira derivano dalle stessi leggi della Fisica.


[ stessa vy0;   diverse vx0 ] [ stessa vx0;   diverse vy0 ]

 

Lanci in funzione dell'angolo rispetto al piano orizzontale
Proiettili lanciati nello stesso istante con stessa velocità in modulo ma diversa angolazione. La traiettoria indicata in rosso corrisponde a 45 gradi.
 
Emisferi di Magdeburgo
[Video]

Pressione nei fluidi
Vasi comunicanti

Paradosso idrostatico
           
La pressione dipende solo dal livello di acqua
e non dalla quantità d'acqua (o altro fluido) contenuto nel recipiente.
→ Talmente controintuitico da essere noto come
paradosso.
Resistenza dell'aria

Densimetro ad affondamento
(A proposito di condizione di affondamento e di principio di misura)

Forze di pressione all'interno di un fluido

Pressione

Campo gravitazione (e accelerazione di caduta libera)
in funzione della distanza dal centro della Terra
(sul significato della linea verde tratteggiata torneremo nel seguito)
 
 
Nota: sulle ordinate viene riportata l'accelerazione di caduta libera, la quale vale -9.8 m/s2 per R=RT.
Tale variabile può essere anche reinterpretata come [Si noti inoltre la scala orizzontale in cui la distanza dal centro della Terra viene riportata in unità di raggi terrestri — i metri non darebbero la stessa percezione!]
Effetto dell'aria sulla caduta dei gravi
 
1. Esperimento in laboratorio (→ video)
   
 
 
2. Esperimento sulla Luna (→ video)

Accelerazione e velocità del 'sasso' lanciato verso l'alto

Azione e reazione in pratica
Chi vince, se le forze sono uguali e contrarie?
Blocco di polistirolo su spilli
   
 
al fine di: Nota: qualcuno chiedeva se la spinta di Archimede dipende
Nota: dal fatto che il blocco di polistirolo sia in verticale o in orizzontale.
Facile: cosa afferma il principio?
Forza di attrito statico
 
Valutare l'ordine di grandezza della forza di attrito statico esercitata su ciascun arto.
Esperimento dell'affondamento di vari solidi
 
[Vecchia foto per ricordare i solidi usati (solo 'Cilindro 1')]
 
1. Linearizzazioni e retta per l'origine che 'passa al meglio per i punti
2. Massa d'acqua spostata vs affondamento
con sovrimposte
 
Per dati e script R (da tradurre in Python!) si vedano i dettagli delle lezioni 4 e 5.
Tramonto di luna su palazzi di Roma (foto 18/03/2021)

Ancora sulla misura (indiretta) di distanze
facendo uso del diametro angolare del Sole

 

[ Vedi @dennisstever su Instagram, post del 28/11/2018 ]
 
Da che distanza è stata effettuata la foto? (ammesso che non sia un montaggio, ma la sostanza non cambia)
Diametri angolari (e dimensioni angolari)

 
 
 
[ Ma può essere più utile memorizzare i reciproci degli angoli espressi in radianti! ]
[ E, comunque, le dimensioni angolari variano da persona a persona ]

Massa all'interno di un guscio sferico (da Wiki)
[dimostrazione un po' tecnica — si può fare di meglio...]
ad libidum... (qui sembra ben fatta, praticamente simile a quanto abbiamo fatto noi)
Ancora misure di distanza 'per confronto'
 
Da che distanza dal Cupolone di San Pietro è stata effettuata, approssimativamente, questa foto? (Presa da flickr)
 

(Cliccare sopra per vedere l'intera foto copia locale)
Note:
Esperimento dell'affondamento di vari solidi
 
[Vecchia foto per ricordare i solidi usati (solo 'Cilindro 1')]

Azione e reazione... in azione
 
La sonda è spinta avanti dal gas espulso dietro:

 
 
  Il vapore espulso fa girare il recipiente:
 
 
  ... e la pista spinge l'atleta in avanti(*)
 
(*) ma non lo dite a chi non conosce il terzo principio, se no vi prendono per matti...
Attrazione fra un punto materiale di massa m e una sfera omogenea di massa M (da Wiki)
 
[In italiano: Teorema del guscio sferico]


[Animazione, per capire meglio l'integrale.]
 
La massa m è attratta da tutti i punti materiali all'interno della sfera di raggio R (e viceversa):
→ ne segue che la forza totale è la stessa che si avrebbe fra due punti materiali di massa M e m posti a distanza r.
(Dettagli del calcolo fuori programma)
 

Nota: la figura (da Wiki) potrebbe essere fuorviante
in quanto la lunghezza delle frecce indica la distanza fra mela e punto della Terra che l'attrae
e non l'intensità della forza, che notoriamente va come l'inverso del quadrato della distanza!

Da che distanza dalla base della Minerva è stata scattata questa foto?
(Misure di distanza effettuate mediante opportuna proporzione,
a proposito di principio di misura)
Dati "Il pollice di Fermi era il metro che aveva sempre a disposizione"
(da immaginarsi ventenne, "in calzoni alla zuava e giacchetta alla tirolese")
da Atomi in Famiglia di Laura Fermi, p. 15.
Calcolo di volumi mediante integrali (*)
1. Cilindro (con r = R   ∀ x)
 
 
2. Cono (con r dipendente da x → trovare la relazione)
 
 
3. Sfera (con r dipendente da x → trovare la relazione)
(*) Note:
A proposito del principio di misura:
→ curiosa tazza con indicatore di livello
 
Funziona grazie a particolare materiale che da nero diventa rosso al di sopra di una certa temperatura:
Densimetro ad affondamento
Principio di funzionamento: equilibrio fra forza peso e spinta di Archimede, la quale dipende dalla densità del liquido.
Spinta di Archimede dell'aria
     
Aria Vuoto
Video su Youtube
           
 
[Archimede & Newton (3th Principle) at work]


Eureka!
       
Vedi 'Eureka' su Wiki
 
misura della densità di un sasso (non potendo permetterci corone d'oro...)