Dettaglio degli argomenti trattati a lezione
Elenco dei principali tag html
- Raccomandazioni preliminari (prima dell'inizio)
-
- Sia perché non rimaniate troppo inattivi
sia per cominciarvi ad familiarizzare con lo stile del corso
molto interattivo (chi ha in programma
di venire a seguire passivamente
le lezioni, pensando di cominciare a studiare verso Natale o dopo,
fa meglio a cambiare subito piano di studi), propongo una serie
di attività, di cui 'render conto' (niente voti
ma mi aspetto che ciascuno possa partecipare attivamente
a discussioni su tali argomenti) nelle primissime
lezioni:
- Attività di ripasso (soprattutto per i matematici,
ma anche i fisici stiano attenti a non 'presumere' troppo):
- Questioni di base di cinematica e meccanica, soprattutto
cercando dei modi per spiegare tali cose in modo semplice
ai futuri allievi (velocità, accelerazione, forze,
moto circolare, pendolo, molla, attrito);
- gravità e leggi di Keplero;
- moti planetari nell'approssimazione di orbite circolari:
ricavarsi la terza legge di Keplero in tale
approssimazione;
- Osservare attentamente l'animazione di questa pagina
web (purtroppo non tutti i browser sincronizzano bene
le tre animazioni, provare eventualmente a ricaricare
la pagina) e capire cosa rappresentano i diversi vettori.
- Attività sperimentale (sebbene qualitativa
o semiqualitativa): osservazione di Giove
- Localizzazione del pianeta: si tratta di quella 'stella'
enorme che domina nel cielo queste sere (verso Est
subito dopo il tramono, quindi si alza).
- Movimento relativo Terra-Giove:
si fissi Giove ad una certa ora (ad es. alle 22:00),
usando un qualche strumento (anche macchina fotografica
con orientazione fissa puo andare bene) per registrarne
la posizione:
- nelle prossime settimane vedremo 'cosa succede'
guardando Giove alla stessa ora;
- cominciare a pensare (ed eventualmente a calcolare,
ma senza andare subito a cercare la risposta in qualche
almanacco) a cosa succederà nei prossimi
mesi: al passare del tempo Giove alla stessa ora
sarà a mano a mano più a
Est o a Ovest?
- Per chi ha un binocolo (non servono molti ingrandimenti,
un 7× o 8× va più che bene, se è
più potente e lo si usa senza cavalletto la situazione
peggiora): osservazione delle 'lune' di Giove
(ovvero dei suoi satelliti,
che girano talmente velocemente da apparire in posizione
diversa ogni sera):
Nota: Se questi (ed altri) 'compiti' verranno eseguiti
regolarmente, potremo tenerne conto nel computo delle
ore totali del corso.
- Lezione 1 (20/10/10) [1 ora]
-
- item 1
- item 2
- item in corsivo
- sub-item
- sub-item in grassetto
- sub-item sottolineato
- accenti: non usare le lettere accentate della tastiera
italiana (non sono caratteri universali), bensì:
- si possono usare anche lettere greche, banalmente:
- α, β, γ, δ, ..., ω;
- Α, Β, Γ, Δ, ..., Ω.
- altre possibilità interessanti:
- x2
- A1
- x → y
- A × B [meglio di A x B]
- per altri caratteri/simboli, vedi, ad esempio:
http://www.w3schools.com/tags/ref_entities.asp
- colori:
- caratteri più grandi e più piccoli:
- un po' più grande
- ancora di più
- un po' più piccolo
- e ancora di più
- vedere anche il file delle lezioni dello scorso anno per eventuali
altre possibilità
- Lezione 2 (21/10/10) [3 ore]
-
- argomento 1
- argomento 2
- problema relativo all'argomento 2
- vedi lezioni dello scorso anno per ispirarsi sulla formattazione
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