Avvisi


26.10.20: Si avvisano gli studenti che l'appello di laboratorio di calcolo di novembre sara' unico per tutti i canali e puo' essere trovato con il nome del prof. De Michele.

03.08.20: Per coloro che svolgeranno l'esame a settembre:
1) le modalita' saranno identiche a quelle degli appelli di giugno-luglio
2) gli esami si svolgeranno il 16 settembre.
Adeguate comunicazioni dettagliate verranno fornite ad inizio settembre.

06.07.20: L'esame di laboratorio di calcolo per l'appello di luglio avverra' in modalita' online. Proprio come nell'appello di giugno, l'esame si compone di : quiz di 20 minuti su conoscenze di base C e python. Chi supera il quiz puo' sostenere una prova pratica di 90 minuti che consistera' nella realizzazione del programma C. Chi supera la prova pratica puo' sostenere l'orale. L'esami di Venerdi` 10 Luglio avverra' sulla piattaforma google classroom corrispondente al codice: w4b3ppb e sulla room meet accessibile qui:https://meet.google.com/ych-pfzn-dye. Ci troveremo alle 8.30 per il riconoscimento documento e poi inizieremo. Gli orali si terranno sempre Venerdi' 10 Luglio a partire dalle 2pm. Vi prego di leggere attentamente questo documento: https://www.dropbox.com/s/c88fr40sdj6d4o4/Scritto_Luglio2020_Istruzioni.pdf?dl=0 in particolare la descrizione del funzionamento di classroom e di contattarmi nel caso trovaste difficolta`.

17.06.20:l'esame di laboratorio di calcolo per questo appello avverra' in modalita' online.L'esame consistera' in un quiz su argomenti di linguaggio C e python seguito da compito scritto in cui vi verra' chiesto di scrivere un programma in C seguendo una traccia definita.L'esame si concludera' per coloro che avranno ottenuto un voto sufficiente sia nel quiz che nel programma con un breve orale finale per verificare le vostre conoscenze riguardo ai temi trattati nel quiz e nel programma. Il tutto avverra' sulla piattaforma google suite usando classroom e meet. Per poter scrivere il codice verrà richiesto l'utilizzo di un editor di testo (ad es. emacs) e del compilatore gcc. Nel caso in cui non disponiate di un editor e/o di un compilatore, su specifica richiesta, vi potrà essere concesso l'utilizzo di strumenti di compilazione online, come il seguente: https://www.onlinegdb.com/. Lunedi 22 Giugno alle 11 di mattina faremo una simulazione dell'esame in cui vi verranno forniti maggiori dettagli.Per poter partecipare vi invitiamo ad iscrivervi tramite classroom al corso "Laboratorio di Calcolo - Esame Giugno 2020 - Prova Studenti" a cui potete accedere una volta entrati con il vostro account studenti uniroma1 con il codice: 7zlem4l. Su classroom troverete al momento della simulazione il link meet a cui connettervi.Vi prego di contattarmi nel caso aveste difficolta' a registrarvi su classroom. Grazie

20.05.20: Istruzioni appelli di Giugno e Luglio: L'esame si svolgerà utilizzando google meet (https://meet.google.com) come strumento di videoconferenza e la piattaforma google classroom (https://classroom.google.com) per l'eventuale somministrazione di domande ed esercizi scritti. Google meet permette di utilizzare simultaneamente più dispositivi con lo stesso account durante la partecipazione alla videoconferenza. Durante l'esame dovrete (i) condividere lo schermo del vostro pc/laptop cliccando su "presenta ora" e poi selezionando l'intero schermo e (ii) usare la fotocamera posteriore del vostro smartphone, i cui altoparlanti ed il microfono dovranno essere silenziati per mostrare la vostra scrivania. E' consigliabile inserire degli auricolari nello smartphone per non avere eco. In aggiunta, se disponibile, dovrete attivare la fotocamera del vostro pc/laptop per mostrare l'ambiente dietro di voi. Vi consigliamo di installare l'app hangouts meet sul vostro smartphone e di usare invece l'interfaccia web sul pc/laptop con il browser google chrome.L'esame prevederà domande sugli argomenti del corso e la scrittura di un breve codice in C. Per tale motivo verrà richiesto l'utilizzo dell'editor di testo emacs e del compilatore gcc. Maggiori dettagli sulle modalità di esame verranno forniti una volta chiuse le iscrizioni.

08.05.2020: L'esame di laboratorio di calcolo per l'appello straordinario di Maggio si terra' Martedi' 13 Maggio alle ore 10 per via telematica nella room meet pubblica accessibile qui: meet.google.com/sab-kmfm-fst. Google meet permette di connettersi con piu' dispositivi. Lo studente dovra' connettersi con un pc in grado di condividere il proprio schermo su meet tramite il tasto "present screen" una volta entrati nella room. Inoltre dal pc lo studente deve attivare la propria webcam in modo che venga ripreso in volto mentre presenta il proprio schermo.Per sostenere l'esame e' necessario che lo studente possegga su suddetto pc un editor di testo e un terminale su cui poter compilare eventuale condice in C. Un secondo dispositivo deve poter connettersi alla stessa room meet e inquadrare tramite webcam la postazione dello studente. Si consiglia di utilizzare l'applicazione meet sul secondo dispositivo e la versione web di meet sul pc. Si prega gli studenti di contattarmi nel caso ci fossero difficolta` a soddisfare i requisiti qui descritti in termine di numero di dispositivi e/o connessione.

27.04.20: Regolamento e modalita' dell'Appello Straordinario di Maggio 2020 Tutti coloro che secondo le regole di Ateneo abbiano diritto a sostenere l'esame durante la sessione straordinaria di Maggio devono registrarsi su Infostud all'appello di Laboratorio di Calcolo aperto dalla Professoressa Lilia Boeri. L'esame si terra' in modalita' telematica in data 12.05.20. Al fine di rendere l'esame piu' vicino possibile alle modalita' standard di prova pratica degli appelli precedenti, l'esame consistera' nell'implementazione di algoritmi C e nella loro discussione a voce con il docente. Si raccomanda pertanto lo studente di presentarsi all'esame con un dispositivo in grado di condividere lo schermo, su cui sia garantito l'accesso ad un editor di testo ed ad un compilatore C. Si richede inoltre la disponibilita' preferibilmente di un secondo dispositivo, per esempio lo smartphone, in grado di inquadrare la postazione dello studente stesso al fine di dimostrare il corretto svolgimento dell'esame. Coloro che siano sprovvisti di tali dispositivi o abbiano difficolta' pratiche di qualsiasi tipo, per sostenere l'esame con queste modalita', sono pregati di contattarmi via mail prima possibile. La registrazione all'appello aprira' il 01.05.20.

19.2.20: Sono disponibili qui le valutazioni per gli studenti che hanno sostenuto la prova il 14 Febbraio. La verbalizzazione avverra' domani Giovedi' 20 Febbraio 2020 mattina partire dalle ore 9 am e proseguira' Martedi' 25 e Mercoledi' 26 sempre mattina a partire dalle ore 9 . Gli studenti che accettano il voto possono passare nel mio ufficio per la firma della ricevuta. Vale la regola del silenzio assenso: se entro il 28 febbraio non verra' comunicato di non voler accettare il voto, si procedera' alla verbalizzazione. Per poter discutere e consultare la vostra prova d'esame mandatemi un'email per prendere appuntamento. Se non trovate il vostro numero di matricola nella lista, mandatemi un'email.

17.2.20: La lezione di calcolo avanzato avverra' il 21.2.20 alle 14 in Sala di calcolo al NEF. Coloro che sono interessati ma che non si sono registrati al doodle sono rpegati di inviarmi una mail quanto prima.

10.2.20: IMPORTANTE: L'assegnazione delle aule per l'esame del 14.2.20 e' disponibile qui.

10.2.20: L'esame di Calcolo avverra' per TUTTI gli studenti DEL CANALE D-K il 14.2.20 mattina. A breve informazioni sulle aule.

31.1.20: IMPORTANTE: Tutti gli studenti che vogliono sostenere l'esame a Febbraio, inclusi quelli che appartengono ai seguenti corsi di laurea: 26037-FISICA [L-270 - Ordin. 2013] - L-30, 27571-FISICA [L-270 - Ordin. 2015] - L-30, 28204-FISICA [L-270 - Ordin. 2016] - L-30 devono registrarsi a:
# Verbale: 676748 - Data 13.2.20
Periodo prenotazione 20.1.20-9.2.20
Cod. 1035105 LABORATORIO DI CALCOLO
Cod. AAF1137 ABILITA' INFORMATICHE
Se avete difficolta' contattatemi via mail prima. La data dell'esame potrebbe essere o il 13 o il 14. Maggiori informazioni arriveranno a breve.

29.1.20: Sono disponibili qui le valutazioni per gli studenti che hanno sostenuto la prova il 24 Gennaio. La verbalizzazione avverra' Lunedi' 10 Febbraio 2020 a partire dalle ore 9 am. Gli studenti che accettano il voto possono passare nel mio ufficio per la firma della ricevuta. Vale la regola del silenzio assenso: se entro il 10 febbraio non verra' comunicato di non voler accettare il voto, si procedera' alla verbalizzazione. Per poter discutere e consultare la vostra prova d'esame mandatemi un'email per prendere appuntamento. Purtroppo sono fuori Roma fino al 5, quindi la discussione potra` avvenire solo il 6 o il 7 Febbraio. Se non trovate il vostro numero di matricola nella lista, mandatemi un'email.

21.1.20: IMPORTANTE: L'assegnazione delle aule per l'esame del 24.1.20 e' disponibile qui.

21.1.20: L'esame di Laboratorio Di Calcolo, appello di Gennaio si terra' per tutti gli studenti del canale D-K il giorno 24.1.20 dalle 9 alle 12 am. A breve verra' comunicata la divisione in aule a tutti i registrati. Coloro si siano registrati per errore solo per l'esame di laboratorio di calcolo e non per quello di abilita' informatiche sono pregati di contattarmi con urgenza.

17.1.20: Le valutazioni delle prove 9 e 10 e il corrispondente bonus assegnato sono disponibili qui. Si ricorda che il bonus puo' essere utilizzato solo al primo tentativo di esame in cui si decide di consegnare.

13.1.20: IMPORTANTE: Gli studenti che appartengono ai seguenti corsi di laurea: 26037-FISICA [L-270 - Ordin. 2013] - L-30, 27571-FISICA [L-270 - Ordin. 2015] - L-30, 28204-FISICA [L-270 - Ordin. 2016] - L-30 devono registrarsi all'appello a loro dedicato:
# Verbale: 703823 - Data 23.1.20
Periodo prenotazione 1.1.20-20.1.20
Cod. 1035105 LABORATORIO DI CALCOLO
Cod. AAF1137 ABILITA' INFORMATICHE
Se avete difficolta' contattatemi via mail prima.

Si ricorda che la seconda prova valutata si terra` domani 10.1.20 in aula di calcolo al NEF per il gruppo del venerdi' e il 13.1.20 in aula 17 a via Tiburtina per il gruppo del lunedi'. Orario 14-17 come sempre. I gruppi devono rimanere gli stessi della prima prova valutata.

7.1.20: IMPORTANTE: Tutti gli studenti devono prenotarsi sia all'appello di laboratorio di calcolo che a quello di abilita' informatiche. Seguono i dettagli dell'appello a cui dovete iscrivervi:
# Verbale: 676698 - Data 23.1.20
Periodo prenotazione 1.1.20-20.1.20
Cod. 1035105 LABORATORIO DI CALCOLO
Cod. AAF1137 ABILITA' INFORMATICHE

Il numero del canale sul verbale e` solo indicativo. Fanno fede i codici sopra riportati.

7.1.20: Sono disponibili le valutazioni della EX9. Le discussioni dei singoli elaborati verra' fatta durante il ricevimento. Mandatemi una mail per fissare l'orario.

24.12.19: Le home studenti sono accessibili qui per la classe del lunedi` e la classe del venerdi`.

24.12.19: Le directories con le EX9 sono accessibili per tutti qui

18.12.19: Con oggi le lezioni sono finite. Si ricorda a tutti di compilare il questionario OPIS e registrarsi se interessati alla lezione di calcolo avanzato di febbraio.

12.12.19: Su messaggio del preside di Facolta' le lezioni di domani 13.12.19 sono sospese per motivi metereologici. Pertanto la EX9 valutata per il gruppo di venerdi` verra` recuperata il prossimo lunedi` 16.12.19 presso l'aula 17 di via Tiburtina alle 14. Coloro impossibilitati per "seri" motivi mi contattino asap. Inoltre la correzione delle esperienze 8 e 9 avverra` mercoledi' 18.12.19 durante l'orario di lezione 8-9 am in Aula 4.

11.12.19: La lezione di domani 12.12.19 non si terra`. Lunedi` 16.12.19 dalle 14 alle 17 correggeremo le esperienze 8 e 9 + varie ed eventuali presso l'aula 17 di Via Tibutina.

10.12.19: si ricorda a tutti di compilare il questionario OPIS del corso prima di prenotarsi all'esame.

10.12.19: Si prega di registrarsi qui, utilizzando la propria mail come "nome", se interessati a seguire la lezione di calcolo avanzato e applicazioni in fisica delle particelle prevista per febbraio 2020.

05.12.19: Il gruppi finali con cui mi aspetto eseguirete le prove valutate sono qui. Devono contattarmi o coloro che trovano incongruenze per il proprio gruppo o coloro che risultano senza compagno e decidono di accoppiarsi ad un altro "single". L'ultimo caso verra' accettato solo se entrambe le persone sono d'accordo.

04.12.19: Le regole per l'utilizzo del bonus sono disponibili qui

26.11.19: I seguenti gruppi devono inviarmi il prima possibile
l' esperienza 6: 2,6,9,11,13,14,18,19,20,25,26,30,32
esperienza 7: 9,11,25,30,32,33

18.11.19: Si ricorda che le esperienze 6,7,8 saranno corrette ma non valutate. Le esperienze valutate che contribuiranno al bonus finale sono la 9 e la 10.

13.11.19: Il giorno 15.11.19 il laboratorio al NEF comincera` alle 13.30 invece che alle 14.

13.11.19: Il giorno 14.11.19 non ci sara` lezione

06.11.19: Il giorno 14.11.19 non ci sara` lezione

06.11.19: Il giorno 08.11.19 non ci sara` laboratorio

28.10.19: Le esperienze 4 del gruppo di oggi sono accessibili qui.

28.10.19: Le home dei gruppi di laboratorio al NEF (35-66) sono momentaneamente accessibili qui.

23.10.19: Si ricorda che le prossime esercitazioni per il Gruppo 1 sono: 4.11.19 (esp 4) e 11.11.19 (esp 5). Mentre per il Gruppo 2 sono: 25.10.19 (esp 3), 28.10.19 (esp 4 - a Via Tiburtina Aula 17) 15.11.19 (esp 5).

23.10.19: Nella sezione "Esercitazioni a casa" potete accedere al Google Form per caricare il vostro listato. Scadenza il 31/10.

18.10.19: il server di Via Tiburtina ha ancora problemi. Coloro che vogliono salvarsi il lavoro fatto per ora devono portarsi una pennetta USB il prossimo lunedi' e scaricarsi il lavoro in questo modo.

16.10.19: In "Materiale Utile" sono stati aggiunti i collegamenti alle home studenti dei laboratori link]

09.10.19: Il ricevimento di domani e` spostato a Venerdi` 11 stesso orario

03.10.19: Sono stati pubblicati i gruppi di laboratorio [link]

05.09.19: Il corso iniziera` Mercoledi` 25 Settembre


Esercitazioni a casa


Potete caricare l'esperienza per casa il cui testo lo trovate in tabella tramite il google form corrispondente. Siete pregati di chiamare il file Gruppo[XX]_EsperienzaPerCasa[N].c con [XX] il numero del vostro gruppo e [N] numero dell'esperienza.

Casa 1Testo Google Form
Casa 2Testo Google FormSol.
Casa 3Testo Google Form Sol.
Casa 4TestoGoogle Form Sol.
Casa 5TestoGoogle Form Sol.
Casa 6TestoGoogle Form Sol.

Gruppi di Esercitazioni


Qui potete trovare le assegnazioni dei gruppi di laboratorio. Si prega di contattarmi se non comparite o per incompatibilita` con il giorno.




Lezioni

Data Argomento Riferimenti al Testo Materiale Aggiuntivo
25.09.19 1hIntroduzioneSlides, Questionario Informativo
26.09.19 2hSistemi di numerazione, sistemi posizionali, basi 2, 10,16 Par. 1.1-1.3
02.10.19 1hRappresentazione numeri negativi e virgola mobile. Approssimazione. Valori logici Par. 1.3-1.6 Nota sul complemento a 2
03.10.19 2hLinguaggio Macchina, CPU, Compilatori, Linker. Elementi di base del Linguaggio C. Par 2.1-2.4,2.8,3.1-3.4 Tutorial Shell (a cura del Prof. Rahatlou)
09.10.19 1hFunzione main. Variabili e tipi. Operatori unari e binari, Operatori logici e funzioni di input/output Par 3.1-3.6
10.10.19 2hFunzione scanf. Direttive al preprocessore. Libreria matematica. Descrittori e modificatori. Stringhe in i/o. Elementi di gestione logica Par 3.4-3.7,4.1,5.6Esempi di programmi: 1, 2, 3,4,5
16.10.19 1hDescrittori e modificatori. Stringhe in i/o. Diagrammi di flusso. Teorema Bohm-Jacopini. Scelte decisionali. Par 4.1-4.2, 5.6
17.10.19 2hScelte decisionali. Operatori di confronto e selezione. Iterazioni. Metodo di bisezione. Par 4.1-4.3
23.10.19 1hCostrutti decisionali, iterazioni, I/O e espressioni logiche (Ri)Capitoli 3-4
24.10.19 2hConversione binaria. Calcolo fattoriale e modificatori di formato. Soluzione di equazioni: bisezione e metodo di Newton. Generatori numeri pseudocasuali. Par. 4.3, 5.5Esempi di programmi: 1,2,3,4,
30.10.19 1hArray unidimensionali e multidimensionali. Algoritmo per il calcolo di min, max e media.Par 5.1-5.2
31.10.19 2hBubblesort. Stringhe. Funzione getchar(). Puntatori, operatori & *, operazioni con i puntatori. array e puntatori. Par 5.2.1, 5.6,6.1-6.3 Esempi di programmi: 1, 2, 3,4, 5,6,7,8,9,10
06.11.19 1hArray e puntatori, quantificatore const, puntatori ad array 2DPar 6.2
07.11.19 2hArray 2D e puntatori. I/O da file. Esempi di programmi.Par 6.5,6.7 Esempi di programmi: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
13.11.19 1h I/O da file. Dichiarazione e definizione di funzioniPar 6.7,7.1
20.11.19 1h Ripasso di generatori random e I/O da file e dichiarazione e definizione di funzioni. Parametri formali.Par 5.5, 6.7,7.1, 7.2
21.11.19 2h Puntatori e Array come parametri. Passaggio di array multidimensionali. Esempi di programmi. Par 7.2,7.3 Esempi di programmi: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10,
27.11.19 1hCorrezione esperienza 6 . Introduzione al PYTHON.Slides del Prof. Rovigatti
28.11.19 2h Introduzione agli istogrammi. Utilizzo di istogrammi in fisica. Esercizio istogrammi del libro. Esercitazione sul bosone di higgs (esperienza per casa 4).Par 7.4.1Slides Istogrammi, Esempio 1
04.12.19 1hCorrezione esperienza 7.
05.12.19 2hManipolazione di stringhe e esempi. Interpolazione e integrazione numerica. Metodo dei rettangoli e dei trapezi. Esempio.Esempio 1, 2,3,4, Script 1,2
11.12.19 1h Integrazione numerica e Metodo Monte Carlo: valore medio e hit and miss. Esempio 1,2



Laboratorio

Num Gruppo 1 Aula 17 Tib.Gruppo 2 Lab.Calc. NEFTesto Esercitazione Materiale AggiuntivoValutazione
1 7.10.19 11.10.19 Testo Istruzioni utili Soluzioni 1, Soluzioni 2----
2 14.10.19 18.10.19 Testo Soluzioni 1, Soluzioni 2 , Soluzioni 3, Soluzioni 4, ----
3 21.10.19 25.10.19 TestoSoluzioni 1, Soluzioni 2 ----
4 04.11.1928.10.19 (Aula 17) TestoSoluzioni 1, Soluzioni 2 ----
5 11.11.1915.11.19 Testo Soluzioni 1, Soluzioni 2----
6 18.11.1922.11.19Testo Soluzioni 1, Soluzioni 2, Soluzioni 3 Correzioni
7 25.11.1929.11.19 Testo SoluzioneCorrezioni
8 02.12.1906.12.19 TestoSoluzioni 1, Soluzioni 2, Soluzioni 3 Correzioni
9 09.12.1916.12.19 (Aula 17)Testo 1 , Testo 2 Soluzioni 1, Soluzioni 2 Soluzioni 3 Valutazioni
10 13.01.20 10.01.20 Testo 1 , Testo 2 Soluzioni 1, Soluzioni 2, Soluzioni 3 Valutazioni



Esami

\
Sessione TestoSoluzioneValutazione
Gennaio 2020 Testo Soluzioni 1,Soluzioni 2Valutazioni
Febbraio 2020 Testo Soluzioni 1,Soluzioni 2Valutazioni

Orario del Corso

Le lezioni avranno luogo in aula 4 al Nuovo Edificio di Fisica (NEF) il Mercoledi` dalle 8 alle 9 am e il Giovedi` dalle 8 alle 10 am

Le esercitazioni avranno luogo a partire dal 7.10.19 il Lunedi` in Aula 17 ai Laboratori di via Tiburtina e il Venerdi` in aula di Calcolo al NEF dalle 14 alle 17. Qui una mappa degli edifici

Ricevimento

Giovedi` 10-12 am Ufficio 118 Edifico Marconi (VEF)

Libri Consigliati

Programmazione Scientifica di Barone, Marinari, Organtini, Ricci-Tersenghi

Appelli di Esame

Sessione Invernale: 23/24.01.2020 Sessione Invernale: 13/14.02.2020 Sessione Estiva: 26.06.2020
Sessione Estiva: 10.07.2020
Sessione Autunnale: 16.09.2020
Riferimento al sito del dipartimento

Valutazione OPIS

ANVUR chiede di far valutare il questionario Opinioni Studenti (OPIS), relativo alla valutazione dell'intero insegnamento. Al fine di potersi prenotare all'esame gli studenti dovranno pertanto compilare il questionario OPIS relativo al corso di laboratorio di calcolo. E` disponibile una guida per l'accesso al servizio e il riempimento dei moduli. Il codice che identifica questo corso e che deve essere inserito al fine di compilare il questionario giusto e': "YTDK7H2D"