Fisica per Scienze Naturali (2013/2014)
(G. D'Agostini)


Moto del pendolo: vettori velocita' (blu) e accelerazione (rosso) in funzione del tempo           Moto del pendolo: forza di gravita' (marrone), del filo (verde) e totale (rosso) in funzione del tempo           Moto del pendolo: componenti tangenziale e normale della forza di gravita'
Cosa rappresentano le varie frecce? ]
 
[Per una lezione spettacolare sul pendolo, anche se in effetti di Fisica
(ovvero sull'interpretazione di questa animazione) si dice ben poco, vedi video su YouTube]
 
[ Per l'animazione del moto circolare vedi qui ] [ Per l'animazione dei lanci vedi qui ]

Info varie


Orari

[ Orario generale II semestre: A-L, M-Z ]
Calendario della Sapienza, per festività etc. ]

Canali Docente LezioniAula
A-L Gualtieri Sito web 
M-Z D'AgostiniLunedì: 11-13
Mercoledì: 15-17
Giovedì: 15-17
Aula 3 (Geologia)
Aula 4 (Fisica, Ed. Fermi)
Aula 4 (Fisica, Ed. Fermi)
 
Inizio lezioni: 5 marzo

Esercitazioni di supporto (Dr. Marco Campetella)

Inizio: lunedì 17 marzo

Esami

[Vedi consigli per la preparazione all'esame, e, sotto, le modalità di valutazione del quaderno individuale.]

Giugno

Luglio

Settembre

Ottobre

Febbraio


Info sul corso

Programma dettagliato del corso

Testi consigliati

Inoltre:
Una raccomandazione (anzi, 5): Five Frequently Fatal Freshman Physics Fantasies
[oltre alla segnalazione di un classico che dovrebbe essere consegnato ad ogni matricola insieme ai documenti di iscrizione]


Note e appunti

  • Argomenti trattati a lezione: argomentiFSN.pdf.
  • Inventario dei problemi e dei calcoli da riportare sul quaderno individuale, da portare con sé a lezione: quadernoFSN.pdf Come sarà valutato il quaderno in sede di orale: (*) Si presti attenzione per non saltare l'appello! Si noti inoltre come, quando erano richieste soluzioni numeriche, le stesse devono comparire (e si presti attenzione alle unità di misura!).
     
  • Raccolta di problemi d'esame del corso di Fisica per Informatici, sebbene il programma sia un po' diverso(*) da quello di questo corso: (vedi promemoria): [(*) In particolare non contemplava ottica e gas!]  
     
  • Formulario per lo scritto.
  • Per gli scritti del 2013 (con soluzioni dettagliate!) si veda il sito dell'AA 12-13.

    Link vari

  • A proposito di distanza focale, dimensioni della `pellicola' o del sensore (vedi problema 29.3 del quaderno individuale):
    Back to G. D'Agostini Home Page