Fisica per Scienze Naturali (2013/2014)
(G. D'Agostini)
[ Cosa rappresentano le varie frecce? ]
[Per una lezione spettacolare sul pendolo, anche se in effetti
di Fisica
(ovvero sull'interpretazione di questa animazione)
si dice ben poco, vedi
video su YouTube]
[ Per l'animazione del moto circolare
vedi qui ]
- Per connessione fra moto circolare
e moto sinusoidale vedi qui
(anche se è un prodotto miserello per essere firmato
Treccani,
a cominciare dal moto circolare che va al contrario di come dovrebbe
secondo le convenzioni usuali).
- Questo
se non altro è ingegnoso e simpatico...
[ Per l'animazione dei lanci
vedi qui ]
Info varie
Orari
[ Orario generale II semestre: A-L, M-Z ]
[ Calendario della Sapienza,
per festività etc. ]
Canali |
Docente |
Lezioni | Aula |
A-L |
Gualtieri | Sito web | |
M-Z |
D'Agostini | Lunedì: 11-13
Mercoledì: 15-17
Giovedì: 15-17 |
Aula 3 (Geologia)
Aula 4 (Fisica, Ed. Fermi)
Aula 4 (Fisica, Ed. Fermi) |
Inizio lezioni: 5 marzo
Esercitazioni di supporto
(Dr. Marco Campetella)
- Lunedì ore 10-11 aula Majorana (Vecchio edificio di Fisica)
- Giovedì ore 13-14 aula 7 (Nuovo edificio di Fisica)
Inizio: lunedì 17 marzo
Esami
[Vedi consigli per la preparazione all'esame,
e, sotto, le modalità di valutazione del quaderno individuale.]
Giugno
- Scritto: Martedì 24, ore 9:00, Aula Conversi
(Fisica, ed. Marconi)
[Prenotarsi inviando
email con subject "Prova scritta FSN" entro domenica 22]
- Orali: Giovedì 26, ore 9:00, Aula Majorana (Fisica, ed. Marconi)
Prenotarsi su infostud entro il giorno precedente!
Luglio
- Scritto: Lunedì 21, ore 9:00, Aula Conversi
(Fisica, ed. Marconi)
[Prenotarsi inviando
email con subject "Prova scritta FSN" entro venerdì 18]
- Orali: Martedì 23, ore 9:00,
Aula Conversi (Fisica, ed. Marconi)
Prenotarsi su infostud entro il giorno precedente!
Settembre
- Scritto: Mercoledì 10, Aula Majorana.
[Prenotarsi inviando
email con subject "Prova scritta FSN" entro lunedì 8]
- Orali: Venerdì 12, Aula Majorana.
Ottobre
- Scritto: Mercoledì 1, Aula 9 Geologia, ore 9:00
[Prenotarsi inviando
email con subject "Prova scritta FSN" entro lunedì 29 settembre]
- Orali: Giovedì 2, Ufficio docente.
Febbraio
- Scritto: Mercoledì 4, Aula 13 (Ingresso Geochimica, 2.o piano),
ore 9:00
[Prenotarsi inviando
email con subject "Prova scritta FSN" entro lunedì 2 febbraio]
- Orali: Giovedì 5, Ufficio docente.
Info sul corso
Testi consigliati
- Dispensa del docente ('Appunti di Fisica'),
disponibile, al prezzo di costo delle fotocopie, presso la
copisteria Grafitecnica.
- Gran parte degli argomenti trattati a lezione si trovano
in forma estesa nei manuali di Fisica delle superiori,
i quali vanno comunque integrati con l'uso del calcolo differenziale
e integrale;
- Alcuni argomenti sono collegati ai corsi di Matematica, Geografia
e Chimica del primo semestre;
- Promemoria delle lezioni di Fisica 1 per Informatici, limitatamente a
- pp. 1-87, fino al par. 17.1 compreso;
- pp. 103-108, fino al par. 19.9 compreso, ma con esclusione
dei problemi che parlano di condensatori;
- pp. 122-135, con esclusione dei par. 23.3-23.4 e delle dimostrazioni
del par. 23.5 (all'inizio di p. 132).
- Forze gravitazionali e forze elettriche.
Inoltre:
Una raccomandazione (anzi, 5): Five Frequently Fatal Freshman Physics Fantasies
[oltre alla segnalazione di
un classico che dovrebbe essere consegnato ad ogni matricola
insieme ai documenti di iscrizione]
Note e appunti
Argomenti trattati a lezione:
argomentiFSN.pdf.
Inventario dei problemi e dei calcoli da riportare
sul quaderno individuale, da portare con sé a lezione:
quadernoFSN.pdf
- Il quaderno sarà riconsegnato martedì 10 in Aula Corbino
(vicino Aula 4 di Fisica)
dalle 9:00 alle 13:30.
- In tale periodo(*)
il docente risponderà a domande su problemi
specifici sui quali ci fossero ancora dei dubbi.
(*) Preferibimente prima
delle 10:30 o dopo le 13:00, in quanto fra le 10:30 e le
13:00 in tale aula ci sarà uno scritto di altro corso
e quindi dovremo fare in modo di non disturbare gli esaminandi.
Come sarà valutato il quaderno in sede di orale:
- Non saranno ammessi quaderni con problemi mancanti!(*)
- Verranno estratti tre numeri a caso, corrispondenti a lezioni
su diverse parti del programma e il docente, dopo aver visionato
il quaderno, sceglierà a sua discrezione un problemi fra quelli
di ciascuna lezione.
- L'esaminando dovrà illustrare problema e soluzione, avvalendosi
del testo dei problemi e,
se ritiene necessario, del formulario
e consultando brevemente (ma solo in caso di difficoltà!)
il quaderno stesso.
(*) Si presti attenzione per non saltare
l'appello! Si noti inoltre come, quando erano richieste soluzioni
numeriche, le stesse devono comparire (e si presti attenzione alle unità
di misura!).
Raccolta di problemi d'esame del corso di Fisica per Informatici,
sebbene il programma sia un po' diverso(*)
da quello di questo corso:
(vedi promemoria):
[(*) In particolare non contemplava ottica
e gas!]
Formulario per lo scritto.
Per gli scritti del 2013 (con soluzioni dettagliate!)
si veda il sito
dell'AA 12-13.
Link vari
- Giove nel cielo:
ottima visibilità nei mesi invernali.
- Marte
comincia a vedersi bene la sera verso est:
fare attenzione nelle prossime settimane alla posizione rispetto
alla stella che si trova vicino al pianeta
(leggermente in basso a destra: 'Spica', in data 26 marzo).
→ Ed ecco come si è spostato Marte rispetto a Spica dopo
72 giorni (6 giugno): marte_6giugno2014_21.25.jpeg:
→moto apparente
'retrogrado' rispetto alle stelle fisse!
- Sul mezzogiorno locale:
- Caduta dei gravi in aria e nel vuoto:
video su YouTube della classica esperienza dimostrativa della piuma e del pezzettino di
ferro.
- Caduta di martello e piuma sulla Luna
video su YouTube dell'esperimento
eseguito dall'equipaggio dell'Apollo 15
(per ulteriori dettagli
vedi qui o qui)
- Fisica del paracadutista:
video su YouTube
con ottima spiegazione dei contributi della forza peso
e di quella di resistenza dell'aria (ed inizialmente anche
della portanza dell'aereo, per finire con quella
del terreno).
- Il lancio di Felix Baumgartner
- Esperimento di Cavendish (cruciale per
la 'misura della massa della Terra'):
video
su YouTube.
- Esperimento concettuale di Newton per spiegare
perché le mele cascano e la luna gira:
- Parametri dell'orbita della stazione orbitale
ISS
inclusa la posizione istantanea:
vedi qui
- Passaggi su Roma.
- Passaggi spettacolari di inizio aprile 2014:
domenica 6 aprile, 21:17; mercoledì 9 aprile, 20:27
(solo pochi minuti!).
- Esperimento
di `assenza di peso' (ma la forza peso c'è, e come!)
- Per la vita di astronauti nello spazio, vedi
questo video sulla stazione orbitale (ISS)
e altri video collegati;
- Ombra della Terra sulla Luna
durante un'eclisse: provare a
stampare l'immagine e ripetere l'esercizio
di Aristarco di Samo.
- Composizione delle velocità:
video
su YouTube
- Caduta di un grave in diversi sistemi di riferimento inerziali:
video
su YouTube
- L'esperimento di Ipazia sulla nave:
spezzone del film Agorà
- Caduta di un grave in un sistema di riferimento non inerziale:
video
su YouTube
- Interessante puntata di Rai Storia (27/4/2014)
sui limiti dello sviluppo:
L'ultima chiamata (vedi anche
Rapporto sui limiti della crescita e The club of Rome).
- Letture consigliate:
- App android per seguire le lune di Giove:
- Programma per di simulazioni di Fisica (soprattutto sembra valido
per l'ottica): Algodoo.
Ad esempio, come primi passi:
- Installare il programma (vedi qui).
- Seguire il tutorial proposto all'avvio
("Learn the basics of Algodoo in a minute ",
anche se richiede più di un minuto...).
- Seguire il breve tutorial Algodoo Webinar - Optics and lenses (mostrato a lezione),
cercando di riprodurre i comandi;
- Caricare l'esempio di ottica:
- File → Load Scene → Official → Optics
quindi
- Provare a muovere gli oggetti o ruotare la
sorgente luminosa;
- Cambiare gli indici di rifrazione, ad esempio `trasformando'
in diamante il prisma o gli altri oggettti trasparenti
(n: 1.5 → 2.4);
- Aggiungere altri oggetti;
- Salvare il file con le prove effettuate.
- Provare ad aprire/modificare/salvare il file che segue
- App Android per specchi e lenti:
Ray Optics (si presti attenzione ai raggi notevoli che usa! -- vedi
promemoria delle lezioni)
- Arcobaleno:
A proposito di distanza focale, dimensioni della `pellicola'
o del sensore (vedi problema 29.3 del quaderno individuale):
- Confronto fra le dimensioni di diversi sensori
(sito web di riferimento)
- Questa immagine
mostra molto bene come mai, a parità di 'lente'
(ovvero di distanza focale), i sensori più piccoli danno un effetto
'tele' (ovvero minore apertura angolare),
soprattuta se associata alle immmagini di
questo
sito (detto in `fisichese',
se per un dato p si mette in q un sensore,
minore è la dimensione del sensore e minore è la frazione dell'oggetto
dal quale sarà illuminato; ovvero un piccolo dettaglio dell'intero
oggetto riempirà il sensore: → tele!)
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