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Gioco della roulette

Esaminiamo soltanto i caso di: rosso/nero e puntata su un numero. $ V$ indica la variabile ``vincita'' e $ S$, come nel paragrafo 2.14, la puntata:

Si vede ancora una volta come speranza matematica e varianza della vincita caratterizzano sinteticamente la strategia del gioco. Giocare a rosso/nero conduce a un gioco più ``tranquillo''.

A volte si sente parlare di ``sistemi per vincere'' alla roulette o al lotto giocando aumentando la puntata ad ogni scommessa successiva. Una ``strategia classica'' per la roulette è quella di puntare sempre sullo stesso colore, raddoppiando la puntata ad ogni giocata perché ``è estremamente probabile che l'altro colore esca tante volte di seguito'' (il ché è vero a priori, come è vero che ciascuna altra sequenza ha la stessa probabilità, ma non ha niente a che vedere con la probabilità che un colore esca alla $ n+1$-ma giocata se esso è già uscito nelle $ n$ giocate precedenti).

Cerchiamo di capire cosa non va in questa strategia6.15. Innanzitutto è chiaro che in caso di vincita non si fa altro che recuperare la posta iniziale, mentre c'è un rischio minimo (valutato a priori) di perdere il totale delle puntate se ad un certo punto si è costretti a smettere di giocare. Immaginiamo di puntare inizialmente $ A=1000$ lire e di avere disponibilità finanziarie (o limiti imposti dal banco) per giocare $ n$ volte. Per semplificare i conti assumiamo che la roulette non abbia lo ``zero'' (il quale essendo né pari né dispari, né rosso né nero, favorisce il banco). Cerchiamo di analizzare il problema in termini di variabile casuale guadagno netto $ G$:

La previsione di guadagno è
E$\displaystyle (G)$ $\displaystyle =$ $\displaystyle A\cdot P(A) - (2^{n}-1)\,A\cdot P\left(-(2^{n}-1)\cdot A\right)$  
  $\displaystyle =$ $\displaystyle A\cdot \left(1-\left(\frac{1}{2}\right)^n\right) -
(2^{n}-1)\,A\cdot\left(\frac{1}{2}\right)^n =\,0\,,$  

in quanto avevamo escluso lo zero che favorirebbe il banco. Naturalmente, consistendo il gioco in altissima probabilità di bassissimi guadagni e di bassissima probabilità di altissime perdite la deviazione standard è molto alta e cresce con $ n$ (il conto viene lasciato per esercizio). Questo è anche il motivo per cui è possibile incontrare molte persone disposte a giurare che la strategia ``funziona (e che quelli che hanno perso il massimo perdibile erano semplicemente sfortunati o non hanno saputo cominciare ad applicare la strategia quando il colore ``era maturo''...).

Tabella: ``Piano di gioco indicativo speculativo'' raccomandato da ``Il manuale del Lotto''. Nella tabella originale si precisa che ``dalla vincita va detratto il 3%''. Le ultime due colonne mostrano la variabile casuale $ G$ = ``guadagno netto'' (al netto del 3%) con la rispettiva probabilità. Tutti gli importi sono in migliaia di lire.
giocata Punt. Punt. Vincita Vincita $ G$ $ P(G)$
vittoriosa sett. tot. lorda netta   (%)
1$ ^a$ 2 2 22.470 20.470 19.8 5.6
2$ ^a$ 2 4 22.470 18.470 17.8 5.2
3$ ^a$ 2 6 22.470 16.470 15.8 5.0
4$ ^a$ 3 9 33.700 24.700 23.7 4.7
5$ ^a$ 3 12 33.700 21.700 20.7 4.4
6$ ^a$ 4 16 44.900 28.900 27.6 4.2
7$ ^a$ 5 21 56.150 35.150 33.5 3.9
8$ ^a$ 6 27 67.410 40.410 38.4 3.7
9$ ^a$ 7 34 78.700 44.410 42.2 3.5
10$ ^a$ 9 43 101.000 58.000 55.0 3.3
11$ ^a$ 11 54 123.470 69.470 65.8 3.1
12$ ^a$ 13 67 145.940 78.940 74.6 3.0
13$ ^a$ 16 83 179.700 96.700 91.3 2.8
14$ ^a$ 19 102 213.470 111.467 105.1 2.6
15$ ^a$ 23 125 258.300 133.300 125.6 2.5
16$ ^a$ 28 153 314.580 161.580 152.1 2.4
17$ ^a$ 35 188 393.100 205.100 193.3 2.2
18$ ^a$ 45 233 505.675 272.575 257.4 2.1
19$ ^a$ 55 288 617.925 329.925 311.4 2.0
20$ ^a$ 70 358 786.200 428.200 404.6 1.9
21$ ^a$ 90 448 1010.800 562.800 532.5 1.8
22$ ^a$ 110 558 1235.850 677.850 640.8 1.7
23$ ^a$ 140 698 1572.900 874.900 827.7 1.6
24$ ^a$ 180 878 2022.300 1144.300 1083.6 1.5
altrimenti - 878 0 -878 -878.0 25.4



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Giulio D'Agostini 2001-04-02