next up previous contents
Next: Up: Altre distribuzioni di interesse Previous: Chi   Indice


$ t$ di Student

$\displaystyle f(x\,\vert\,$Student$\displaystyle (\nu))=\frac{1}{\beta\left(\frac{1}{2}, \frac{\nu}{2}\right)\sqrt...
...m}\left\{\!\begin{array}{l} -\infty < x< +\infty \\  \nu > 0 \end{array}\right.$ (8.47)

La variabile che segue la distribuzione di Student è indicata usualmente con il simbolo $ t$ (o $ t_\nu$) e chiamata ``$ t$ di Student''. Come per il caso della distribuzione di Chi$ ^2$, il parametro $ \nu $, non necessariamente intero è detto numero di gradi di libertà. Valore atteso e varianza sono:
E$\displaystyle (X)$ $\displaystyle =$ $\displaystyle 0 \hspace{1.2cm} ($se $\displaystyle \nu>1)$ (8.48)
Var$\displaystyle (X)$ $\displaystyle =$ $\displaystyle \frac{\nu}{\nu-2} \hspace{0.5cm}($se $\displaystyle \nu>2)$ (8.49)

mentre la moda vale 0. La funzione generatrice dei momenti non esiste.

Figura: Esempi di distribuzioni di $ t$ di Student per $ \nu $ uguale a 1 (curva più larga), 2, 5, 10 e 100 ( $ \approx $   ``$ \infty$'').
\begin{figure}\begin{center}
\epsfig{file=fig/student.eps,width=0.8\linewidth,clip=}\end{center}\end{figure}

Una proprietà importante per l'uso è la seguente: se si hanno una variabile $ Z$ che segue una normale standardizzata e una variabile $ \chi^2_\nu$ che segue una distribuzione di Chi$ ^2$ con $ \nu $ gradi di libertà e le due variabili sono indipendenti, allora la nuova variabile $ Z/\sqrt{\chi^2/\nu}$ segue una distribuzione di Student di parametro $ \nu $.

La $ t$ di Student ha una forma a campana come la gaussiana, ma con code più pronunciate per piccoli valori di $ \nu $. Per $ \nu $ grande (virtualmente per $ \nu\rightarrow\infty$, ma in pratica quando $ \nu $ supera la decina) la distribuzione tende ad una gaussiana standardizzata.


next up previous contents
Next: Up: Altre distribuzioni di interesse Previous: Chi   Indice
Giulio D'Agostini 2001-04-02