next up previous contents
Next: Distribuzione uniforme in un Up: Esempi di distribuzione bidimensionale Previous: Esempi di distribuzione bidimensionale   Indice

Distribuzione uniforme in un rettangolo

Come primo e semplice esempio di distribuzione multipla di variabili continue consideriamo due variabili $ X$ e $ Y$ negli intervalli $ [x_1, x_2]$ e $ [y_1, y_2]$ e tali che la loro densità di probabilità congiunta $ f(x,y)$ sia costante nella porzione di piano definita da tali limiti. Per semplificare i conti, ma senza perdere in generalità, facciamo coincidere gli estremi inferiori $ x_1$ e $ y_1$ con l'origine degli assi, e chiamiamo $ a$ e $ b$ le lunghezze dei due segmenti (vedi figura 9.3).

Figura: Distribuzione bidimensionale uniforme
\begin{figure}\centering\epsfig{file=fig/bid_unif.eps,width=9.0cm,clip=}\end{figure}

La condizione di normalizzazione permette di ricavare il valore della costante:

$\displaystyle \int_0^a\!\int_0^b f(x,y)\,$d$\displaystyle x$d$\displaystyle y = \int_0^a\!\int_0^b k\,$d$\displaystyle x$d$\displaystyle y = ab\,$ (9.39)

da cui segue

$\displaystyle f(x,y) =\frac{1}{ab}\hspace{1.0cm} \left\{\begin{array}{c} 0 \le x \le a \\  0 \le y \le b \end{array}\right.$ (9.40)

Possiamo quindi calcolare le distribuzioni marginali delle due variabili:
$\displaystyle f(x)$ $\displaystyle =$ $\displaystyle \int_0^b f(x,y)\,$d$\displaystyle y = \frac{1}{a}\,;$ (9.41)
$\displaystyle f(y)$ $\displaystyle =$ $\displaystyle \int_0^a f(x,y)\,$d$\displaystyle x = \frac{1}{b}\,.$ (9.42)

Come ovvio, la densità è uniforme in ciascuna delle due distribuzioni. Le medie e le varianze valgono quindi: E$ (X)=a/2$; E$ (Y)=b/2$; $ \sigma^2_X=a^2/12$; $ \sigma^2_Y=b^2/12$.

Per il calcolo della covarianza serve il valore atteso del prodotto:

E$\displaystyle (X,Y)$ $\displaystyle =$ $\displaystyle \int_0^a\!\int_0^b x\,y\,f(x,y)\,$d$\displaystyle x$d$\displaystyle y$  
  $\displaystyle =$ $\displaystyle \frac{1}{ab}\int_0^a\!\int_0^b x\,y\,$d$\displaystyle x$d$\displaystyle y
= \frac{ab}{4}\,,$ (9.43)

da cui

Cov$\displaystyle (X,Y) =$   E$\displaystyle (X\,Y)-$E$\displaystyle (X) \,$   E$\displaystyle (Y)= \frac{a\,b}{4}-\frac{a}{2}\frac{b}{2}=0\,.$ (9.44)

e quindi $ \rho(X,Y)=0$. In effetti, anche se si venisse a sapere che $ X$ vale $ a/10$, $ a/2$ o $ a$, questa informazione non cambia le nostre aspettative sui possibili valori di $ Y$.

Il calcolo della densità di probabilità di $ x$, condizionata dall'occorrenza di un valore di $ Y=y$, è altresì semplice:

$\displaystyle f(x\,\vert\,y) = \frac{f(x,y)}{f_Y(y)} = \frac{\frac{1}{a\,b}}{\frac{1}{b}} = \frac{1}{a}\,.$ (9.45)

Essa è identica alla densità marginale e quindi $ Y$ e $ Y$ sono indipendenti.


next up previous contents
Next: Distribuzione uniforme in un Up: Esempi di distribuzione bidimensionale Previous: Esempi di distribuzione bidimensionale   Indice
Giulio D'Agostini 2001-04-02