next up previous contents
Next: pzd100La ``definizione ISO'' Up: Valutazioni e interpretazioni della Previous: Probabilità e quote di   Indice


Definizione soggettiva di probabilità

Abbiamo visto nei paragrafi precedenti come la somma $ S$ che si può vincere se l'evento si verifica gioca un ruolo di scala inessenziale nella logica della scommessa stessa. Essa si può quindi porre uguale a 1, ottenendo un valore della puntata numericamente uguale alla probabilità ( $ A=P(E)\cdot 1$). Ne segue quindi la formulazione ufficiale di probabilità soggettiva2.10:
Si dice probabilità di un evento $ E$ la misura del ``grado di fiducia'' in $ E$ espressa da un numero reale $ p=P(E)$ tale che una scommessa di quota $ p$ su $ E$ sia coerente.
Come già accennato precedentemente, questa definizione fornisce un significato al numero $ p$, indipendentemente da come esso sia valutato, ovvero se $ p$ è prossimo a $ 1$ si è molto sicuri del verificarsi dell'evento, mentre se è prossimo a zero se ne è molto scettici.

In principio sono possibili infiniti modi per calcolarsi il valore di $ p$, ivi compresi conti complicati di meccanica quantistica, simulazioni al computer, etc. Quelli che prenderemo in considerazione in questo testo sono essenzialmente i seguenti:


next up previous contents
Next: pzd100La ``definizione ISO'' Up: Valutazioni e interpretazioni della Previous: Probabilità e quote di   Indice
Giulio D'Agostini 2001-04-02