next up previous contents
Next: pzd100Regola di penalizzazione - Up: Valutazioni e interpretazioni della Previous: pzd100Previsione di guadagno e   Indice

pzd100Decisioni vantaggiose e etica della ricerca

Terminiamo questa discussione sulle decisioni con alcune doverose delucidazioni sul percorso prettamente pecuniario sul quale sembra che ci stiamo indirizzando. Come detto precedentemente, il ``valore'' dei soldi è abbastanza soggettivo e quindi si può scegliere di scambiarli con beni (che per definizione non hanno un valore fisso, ma solo uno di mercato), piaceri, emozioni, etc. Quindi nella scelta delle decisioni i soldi, che ci sono serviti a schematizzare rozzamente il problema, possono essere sostituiti da altre scale di valori.

Effettivamente queste considerazioni entrano in gioco continuamente. In particolare, basta farsi due rapidi conti sulle probabilità di multa o di altre sanzioni per capire che sarebbe preferibile non pagare parchimetri, biglietti dell'autobus e tasse (gli evasori lo sanno perfettamente), o addirittura compiere atti criminali. Per fortuna il senso civico, o semplicemente un ragionamento utilitaristico più lungimirante, legato alla consapevolezza che questi piccoli benefici individuali si possono ripercuotere negativamente nel futuro, fanno sì che la convivenza civile sia ancora possibile e produttiva.

Tornando all'argomento più vicino a questo testo e al fatto che anche nella valutazione delle incertezza di misura (e quindi anche nell'eventuale annuncio di grandi risultati scientifici) è molto importante attenersi a regole di etica, citiamo quanto riportato dall'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) a conclusione della già citata ``Guida all'espressione dell'incertezza di misura''.

Although this Guide provides a framework for assessing uncertainty, it cannot substitute for critical thinking, intellectual honesty, and professional skill. The evaluation of uncertainty is neither a routine task nor a purely mathematical one; it depends on detailed knowledge of the nature of the measurand and of the measurement. The quality and utility of the uncertainty quoted for the result of a measurement therefore ultimately depend on the understanding, critical analysis, and integrity of those who contribute to the assignment of its value.
Questo invito è in perfetto accordo con la concezione della probabilità soggettiva, accompagnata dalla regola normativa della scommessa coerente.
next up previous contents
Next: pzd100Regola di penalizzazione - Up: Valutazioni e interpretazioni della Previous: pzd100Previsione di guadagno e   Indice
Giulio D'Agostini 2001-04-02