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Note sulla didattica

Probabilmente, chi ha letto attentamente gli ultimi paragrafi sulle applicazioni rimarrà stupito venendo a sapere che, nella maggior parte delle esercitazioni, gli studenti del mio corso non fanno calcoli di incertezze di misura. Questa scelta didattica è basata sugli stessi presupposti a base della teoria di incertezza di misura qui illustrata, riassunta dallo slogan ``imparare dall'esperienza'', e su alcune considerazioni sulla finalità del corso di esercitazioni di laboratorio.

Ricordiamo che le finalità del laboratorio di Fisica sono molteplici:

  1. Prima fra tutte c'è - a mio avviso - l'importanza di verificare di persona delle leggi fisiche, anche se in modo approssimativo e semiqualitativo. Questo avviene, in genere, dopo che tali leggi sono state studiate dal punto di vista teorico, ma è anche proficuo far precedere l'esperienza alla teoria, con grandi vantaggi per l'apprendimento46.
  2. C'è poi l'aspetto legato allo sviluppo di una certa confidenza e manualità nell'uso degli strumenti di misura e all'apprendimento di tecniche di misura.
  3. C'è quindi la parte di interpretazione quantitativa dei risultati e di valutazione delle incertezze, sulla quale abbiamo lungamente parlato.
  4. Infine, come sintesi dei punti precedenti, si può arrivare ad una pianificazione qualitativa e quantitativa degli esperimenti.
Alla luce di questi obiettivi e della metodologia di analisi dei dati illustrata, seguono un certo numero di proposte, tutte sperimentate con successo nel mio corso.


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Giulio D'Agostini 2001-04-02