next up previous contents
Next: Imparare dagli esperimenti: il Up: Considerazioni generali sulla valutazione Previous: Breve richiamo dei concetti   Indice

Valutazione dell'incertezza di misura: schema generale

Avendo presentato tutti gli ingredienti necessari, vediamo come sviluppare una teoria delle incertezze di misure. Nei prossimi paragrafi affronteremo il problema a diversi gradi, cercando di limitare il formalismo e le complicazioni matematiche.
  1. Il primo passo consiste nella valutazione dello stato di incertezza su una grandezza misurata direttamente, ossia il cui valore sia letto su uno strumento, senza compiere altri calcoli. Si terrà conto del fatto che a volte possono essere eseguite più misure indipendenti sullo stesso misurando nelle stesse condizioni.

    Prima di passare alla parte puramente applicativa sono necessarie ancora delle premesse di carattere generale sul processo di apprendimento. Dobbiamo infatti:

  2. Il secondo passo consiste nel propagare l'incertezza su grandezze misurate direttamente a grandezze misurate indirettamente. Anche in questo caso ci accontenteremo di medie e deviazioni standard.
  3. Il terzo passo riguarda la trattazione delle incertezze dovute ad errori sistematici di valore ignoto. Questo non è altro che un aspetto particolare della propagazione delle incertezze (sulle costanti di calibrazioni e altri fattori di influenza). Bisognerà però tenere conto dei seguenti fatti:
  4. Sarà quindi introdotta la classificazione BIPM/ISO delle incertezze di misura in tipo $ A$ e tipo $ B$, facendo notare la coerenza con quanto sviluppato in questo scritto.
  5. Come ultimo passo, considereremo la determinazione dei parametri della retta che meglio si adatta ai punti sperimentali. Nonostante la tendenza attuale di delegare tali compiti a programmi automatici su computer, raccomanderemo l'uso dell'analisi grafica, più istruttiva delle scatole nere informatiche e che possono portare a risultati numerici confrontabili a quelli ottenibili con ``fit mediante i minimi quadrati''.


next up previous contents
Next: Imparare dagli esperimenti: il Up: Considerazioni generali sulla valutazione Previous: Breve richiamo dei concetti   Indice
Giulio D'Agostini 2001-04-02