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- Ad un gioco di società si lancia dado. Se il
numero è pari si retrocede di un numero di caselle
pari alla metà del valore indicato; se il numero è dispari
di avanza del doppio del numero indicato. Ricavarsi la distribuzione
di probabilità della variabile casuale ``numero di caselle
delle quali si avanza''.
- Calcolare previone e incertezza di previsione
del numero incerto definito nel
problema precedente.
- Le variabili
e
possono assumere ciascuna cinque valori.
Come distribuzione di probabilità vengono assegnate rispettivamente:
,
,
,
,
;
,
,
,
,
.
Cos'è che non va in ciascuna delle distribuzioni?
- Una variabile casuale discreta ha una funzione di ripartizione
discontinua in corrispondenza dei primi 6 interi positivi.
In tali punti essa assume valori: 0.10, 0.30, 0.60, 0.90, 0.95, 1.00.
Calcolare le seguenti probabilità:
- Si estrae una carta da un mazzo di 40 carte. Quanto vale la
distribuzione di probabilità dei valori delle carte?
Calcolare media e deviazione standard della
distribuzione.
- Si lanciano due dadi. Associare alla variabile
la somma
dei valori che appaiono sulle facce
rivolte verso l'alto e alla
variabile
il modulo della loro differenza.
Ricavarsi la distribuzione di probabilità delle
due variabili casuali con i rispettivi valori
di previsione e incertezza di previsione.
-
Uno sperimentatore misura due tensioni di un circuito
con un voltmetro digitale in grado di indicare fino al decimo
di Volt. Lo sperimentatore sa che la misura non è affetta
da errori sistematici, che
lo strumento è ben calibrato e che l'indicazione è effettuata
arrotondando le cifre successive a quella indicata
secondo le regole ``delle calcolatrici tascabili'' (fino
a 4 approssima per difetto, dal 5 - compreso - in poi per eccesso).
Se lo sperimentatore legge
V e
V, quanto vale la previsione (con la sua incertezza)
della differenza
fra i valori veri delle tensioni? (Si costruiscano le distribuzioni
delle variabili associate ai valori veri delle grandezze fisiche
di interesse, al centesimo di Volt, dato questo stato di informazione).
-
Sul problema precedente. Quanto vale la probabilità che, nelle
condizioni precedentemente illustrate, nei due punti del circuito
la tensione ``vera'' sia la stessa?
-
Vengono misurate due temperature con due termometri simili
aventi un
display digitale al grado. Si sa che quei termometri hanno
una probabilità del 70% di indicare la temperature giusta,
del 15% di indicare un grado in più e del 15% di indicare un grado
in meno. I due termometri danno informazioni indipendenti in quanto non
è stato possibile intercalibrarli. I due termometri indicano
85 e 81
C, temperature per le quali
il giudizio a priori dello sperimentatore è
molto più vago dell'informazione fornita dallo strumento.
Cosa si può dire sulla differenza di temperatura?
- Un appassionato di lotto decide di ``inseguire'' un certo
numero su una certa ruota. Quanto vale la probabilità che
egli riesca a vincere entro,
rispettivamente,
10, 18, 30, 50 e 100 estrazioni? Quanto vale la probabilità
che il numero esca alla 101-ma estrazione nei casi che
si sia verificato o che non si sia
non verificato precedenetemente?
- Una persona gioca sempre le stesse due colonne all'enalotto,
sperando che prima o poi possano uscire. Calcolare
previsione e incertezza di previsione del numero di
volte che dovrà giocare per vincere.
- pzd100
Si immagini una variabile casuale definita su un intervallo
finito, per semplicità
. Mostrare che la distribuzione
di massima varianza è quella che concentra la probabilità
agli estremi dell'intervallo. Si verifichi, ad esempio,
la varianza diminuisce se: a) le probabilità dei due estremi
diventano, rispettivamente,
e
;
b) due punti molto prossimi agli estremi
(
e
)
acquistano una probabilità
diversa da zero.
- Una variabile casuale è definita nell'intervallo compreso fra
100 e 1000. È possibile immaginare una distribuzione di probabilità
tale che la deviazione standard valga 500 o più?
- Si rianalizzi il problema 13 del capitolo 4 alla luce delle distribuzioni
di probabilità. Quanto vale la previsione (con la sua incertezza)
del tentativo in cui la pistola fa fuoco?
- In un gioco di società uno dei partecipanti è ``finito in prigione''
e può riprendere il gioco soltanto quando riuscirà ad ottenere
il numero 1 con il lancio di un dado. Quanto vale le probabilità che
ci riesca entro il terzo colpo?
- Una persona gioca alla roulette a rosso e nero
praticando la strategia di raddoppio descritta nel paragrafo
6.17, cominciando
con una puntata iniziale di
.
Calcolare la probabilità che egli perda oltre
10 milioni la prima serie di giocate (per semplificare i conti si
trascuri l'effetto dello zero).
- Un banco di roulette accetta puntate
massime di 100 milioni. Un miliardario
comincia a giocare
lire,
raddoppiando la puntata dopo ogni perdita.
Calcolare previsione e incertezza di previsione
di vincita tenendo conto dell'effetto dello zero.
- Paradosso di San Pietroburgo (baclawski, pag. 174)
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Giulio D'Agostini
2001-04-02