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Speranza
matematica e previsione di vincita
Il concetto della scommessa reversibile può essere ribadito
pensando che se si è incerti se puntare pro o contro
l'evento - almeno dal punto di vista ipotetico - significa
che e
vengono considerati di pari valore e quindi
interscambiabili: si può versare la cifra ``sicura'' con la
speranza di poter ottenere con probabilità
(se si verifica); indifferentemente
si può accettare la cifra sicura con il rischio di pagare
con probabilità .
Siccome non sempre le scommesse sono eque, è interessante
chiamare speranza matematica (di vincita),
o valore atteso (di vincita),
la somma che si spera di vincere
per la probabilità di vincita. Chiamiamo questa quantità
, per
distinguerla dalla generica posta che chi organizza
il gioco può richiedere di pagare. Se è uguale a
il gioco è equo. Quindi il rapporto caratterizza l'equità
del gioco. Facciamo degli esempi.
- Roulette2.13,
giocando al ``rosso e nero'' (ad esempio = ``rosso''):
Il gioco è evidentemente non equo, ma non troppo sbilanciato.
- Roulette, puntando su un numero (es. = ``esce il 24''):
In effetti tutte le vincite della roulette
sono calcolate in modo tale da mantenere
un rapporto costante fra puntata e speranza matematica.
- Lotto, puntando su un numero
su una ruota (es. = ``esce il 25 sulla ruota di Bari''):
Il banco del lotto vince mediamente quasi il 40% delle
puntate2.14,
contro il 2.7 di quello
della roulette.
Come si vede, la conoscenza della speranza matematica permette di
giudicare l'equità di un gioco d'azzardo, cioè
caratterizza il gioco,
anche senza che se ne conoscano in dettaglio
le regole.
Si vede, ad esempio, che
il gioco della roulette è molto più equo del lotto. Anzi
si potrebbe dire per inciso che sembra anche
``troppo equo'', nel senso che la speranza matematica differisce
soltanto del 2.7% dalla puntata. Presumibilmente bisogna
tener conto che, anche se
il gioco è quasi equo dal punto di vista probabilistico,
non lo è dal punto di vista psicologico, e infatti quasi
sempre
i giocatori seguitano a giocare anche dopo che hanno vinto, e
spesso finiscono per perdere tutta la cifra che erano disposti
a giocare e sono costretti a smettere
(esiste un classico problema del calcolo delle probabilità
detto della ``rovina del giocatore'').
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Giulio D'Agostini
2001-04-02