La probabilità di aprire le valigie al primo tentativo è la
stessa in quanto bisogna indovinare
tutte le cifre: , ovvero un milionesimo. Le cose cambiano
effettuando più tentativi. Nella valigia con una sola
serratura
si ha la certezza soltanto con un milione di tentativi, mentre per l'altra
ne sono sufficienti 2000.
Stessa probabilità:
.
. Per confronto si pensi
che il nostro universo esiste da circa
!
Anche se il numero di triplette è lo stesso, esse non sono tutte
equiprobabili:
,
.
.
I dati
non mostrano chiari segni di aumento o diminuzione della frequenza.
In mancanza di ulteriori informazioni si può ragionevolmente
assegnare una probabilità costante all'evento
(vedremo nel seguito dei criteri per valutare più quantitativamente
questa ipotesi). Ne segue
che
.
I dati mostrano una crescita abbastanza lineare
della frequenza con il passare
degli anni (riportare ad esempio i dati su un foglio a quadretti).
Si può quindi stimare per l'anno successivo una probabilità
di circa (tracciare una retta ad occhio fra i punti).
Il fatto che la frequenza indichi il 100% di pioggia non
influenza il grado di fiducia sul bel tempo il giorno dopo,
basato su fatti molto più contingenti. (Ben altra sarebbe
la situazione se negli anni precedenti avesse piovuto
spesso contro ogni previsione meteorologica...!)
Con questo stato di informazione:
(per ulteriori
raffinamenti bisogna sapere chi gioca ed essere esperti di calcio).
.
L'informazione è irrilevante.
Se la Tua risposta è ``'' c'è un'altissima
probabilità
che non Tu abbia capito niente del concetto di probabilità.
Questa non è semplicemente ``la frequenza'', ma
dipende dallo stato di informazione riguardante l'evento in questione
(``hai studiato?'', ``ti senti sicuro?'', etc.).
Eventualmente il è la valutazione della probabilità
che può dare
l'esaminatore se è in mancanza di ulteriori informazioni
sullo studente (ad esempio la probabilità che
il studente dei 30 prenotati sia promosso, a patto
di non sapere nemmeno il nome dello studente).
Chiaramente non si può dire 100% e 0. Immetteresti sul mercato
il primo farmaco, o scoraggeresti la sperimentazione del secondo,
con queste informazioni?
Lo spazio degli eventi (indicato da qui in poi con ) è
, con tutti gli elementi
equiprobabili.
Si ha quindi con certezza
il genotipo , da cui il carattere giallo.
Combinando con si ottiene
,
da cui
``giallo''.
Combinando con si ottiene
.,
da cui
``giallo''.
``verde''.
generazione:
combiniamo
con
sé stesso. Per comodità
riscriviamo lo spazio delle possibilità
,
in quanto e sono indistiguibili.
Il nuovo spazio degli incroci è costituito da:
. Si hanno quindi in totale 36 coppie di geni
di cui 16 del tipo ,
16 del tipo e soltanto 4 del tipo :
``Giallo omozigota'',
``Giallo eterozigota'',
``Verde''.
generazione:
I gialli della generazione selezionati erano
con pari probabilità omo- e etero-zigoti, quindi combinando
con sé stessi otteniamo
. Delle 16 possibilità,
9 danno luogo a , 6 a e una sola a :
``Giallo omozigota'',
``Verde''.
generazione:
Dei gialli della generazione selezionati i erano
e i erano . Si può quindi pensare di combinare
9 con 6 . Delle 900 possibilità ce ne sono 576
e solo 36 :
``Giallo omozigota'',
``Verde''.
Da questi esempi si deduce una regola generale valida quando,
incrociando due individui provenienti da linee pure, una
con allele dominante e l'altra con allele recessivo,
si lasciano incrociare nel seguito soltanto gli individui
che presentano il carattere dominante:
Carattere recessivo;
Omozigote dominante.
Per avere piante che diano almeno al semi gialli
bisogna arrivare a 32 generazioni.
0;
1/2;
Si può seguire la percentuale delle caratteristiche al succedersi delle
generazioni con la tabella 16.1, dove sono indicate le frequenza
dei geni e le probabilità, ottenute normalizzando al numero
totale di coppie di geni in ciascuna generazione:
Tabella 16.1:
Evoluzione dello spazio delle possibilità dei geni e
(vedi testo).
gen.
Rosso
Roano
Bianco
0
(1)
1
RR
rr
(1/4)
(1/2)
(1/4)
2
(3/8)
(1/4)
(3/8)
3
(7/16)
(1/8)
(7/16)
La frazione di roani va come in funzione del numero di
generazione. Questo sistema di incroci, nel caso di non dominanza,
tende a selezionare individui omozigoti.
;
;
.
Sì , le probabilità sono diverse.
Per la rossa, la bionda e la mora esse
valgono rispettivamente 1/4, 1/3 e 1/2 (si pensi allo spazio delle
possibilità del sesso dei figli, ordinati in età, e a come
tale spazio viene ristretto dalle informazioni relative a ciascuna signora).
12%; 44%; 27%.
In questi casi conviene fare una tabellina del tipo
fum
fum
120
480
600
320
80
400
440
560
1000
Tirando a caso conviene puntare sul pari ( di probabilità di
vincere).
In realtà, l'avversario
ha il di probabilità di tirare dispari.
Tirando pari e scommettendo sul dispari (o viceversa)
si raggiunge una probabilità di vincita del
.
Chiaramente la scelta è indifferente.
L'offerta è ora conveniente (P=2/3). Si pensi all'offerta equivalente
di poter scegliere fra la propria scatola e le altre due quando tutte
le scatole sono ancora chiuse.
2000.
è favorito.
Dalle quote di scommessa si calcolano e ,
con coerenti in quanto
(l'allibratore fa il suo lavoro
e non beneficenza).
Rispettivamente 4/3 e 4 volte la puntata.
Gli si propone di scommettere 8000 contro 2000 (lire) su Testa.
Nel secondo caso gli si propone di scommettere 7000 contro 3000
su Croce.
Probabilità della singola vincita:
.
.
Controllo in un mese;
Speranza matematica:
, molto
inferiore al costo dell'abbonamento. Il ragazzo
potrebbe preferire di rischiare.
Il criterio è chiaramente di suddividere la posta
in parti proporzionali alle rispettive
probabilità di vittoria all'istante dell'interruzione.
Il numero massimo di partite che sarebbero occorse per il
termine del gioco è 4. Il numero delle possibili sequenze
di vincita/perdita dei due giocatori nelle quattro partite è pari
a 16 e, per l'ipotesi che i giocatori sono di pari abilità,
sono tutte equiprobabili. Analizzando le sequenze si trova:
e .
Chiamando la distanza dal centro dell'ago con la linea
più vicina e l'angolo formato fra ago e linea,
i possibili valori di e di sono quelli
del quadrato di dimensioni . La condizione
di toccare è verificata se
il centro dell'ago dista meno di dalla linea (vedi figura
16.6). Quindi
.
Figura:
Spazio delle possibilità
per l'esperimento dell'ago di Buffon.
La risposta dipende dall'ipotesi di come sono state preparate
le scatole. Se sono state prese due palline a caso da una grande scatola
che conteneva entrambi i colori in egual numero la probabilità
vale 1/4. Se invece erano state preparate tre scatole di cui due con colori
uguali e una con colori diversi la probabilità vale 1/3.
Ovviamente la risposta dipende dalla conoscenza di chi ha preparato le buste:
fra compagni di classe
potrebbero rappresentare l'importo
più alto, mentre per una trasmissione televisiva potrebbe essere il
contrario.
Il paradosso nasce dal fatto che se si considerano i due importi
equiprobabili il valore atteso di guadagno in caso di scambio
sarebbe (chiamando il valore dell'assegno)
. Ma siccome questo
ragionamento può essere fatto prima ancora di aprire la busta,
sembrerebbe che convenga cambiare sempre!
Se si è in condizione di incertezza vuol dire che
la previsione di guadagno è nulla.
Considerando un importo unitario sulla prima busta si ha:
. Ne segue che . Nel nostro caso: .
Si tiene le 10000 lire!
La previsione di guadagno in funzione di è
IP IP
Conviene non bluffare (
).
In questo caso la previsione di guadagno è
IP IP
Se la penalizzazione è indifferente da quanto si dichiara.
Se è o conviene dichiarare rispettivamente
di più o di meno (possibilmente 1 o 0). Quindi non è una
penalizzazione atta ad addestrare le persone.
La probabilità ottenuta dal
rapporto di aree è una estensione della ``definizione'' classica
per infiniti eventi (i punti del piano) ciascuno di probabilità nulla.
Questo argomento sarà ripreso più rigorosamente nella seconda parte
del testo.