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Già nelle applicazioni precedenti abbiamo cercato di
mostrare come si passi da una distribuzione
all'altra nell'ambito di uno stesso problema.
Non ci si deve abituare a pensare ``problema della binomiale'',
al ``problema dell poissoniana'' e così via,
come fanno i bambini quando chiedono
se il problema è ``quello del più''
o ``quello del per''.
Facciamo un esempio, che può risultare artificioso, ma che
sicuramente dovrebbe servire alla scopo.
Consideriamo 23 classi di 30 studenti ciascuna. Ogni studente
esegue l'esperienza del pallinometro a 32 file di chiodi
e, nell'ambito di ogni classe si calcola la media del numero di palline
che cade nel bin 10.
Quanto vale la probabilità che almeno 2 delle 23 medie
sia maggiore di 153? Quanto vale la probabilità di avere
esattamente 3 medie che soddisfano tale condizione?
Risolviamo il problema in modo schematico, lasciando
i conti per esercizio:
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palline |
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media |
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vedi tabelle distr. normale |
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media |
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media |
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media |
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Nel penultimo passaggio
indicava la distribuzione
cumulativa. Il risultato finale è dato per
permettere di verificare i conti.
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Giulio D'Agostini
2001-04-02