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Esaminiamo soltanto i caso di:
rosso/nero e puntata su un numero.
indica la variabile ``vincita''
e
, come nel paragrafo 2.14, la puntata:
- rosso/nero:
- numero singolo:
Si vede ancora una volta come speranza matematica e varianza
della vincita
caratterizzano sinteticamente la strategia del
gioco. Giocare a rosso/nero conduce a un gioco più ``tranquillo''.
A volte si sente parlare di ``sistemi per vincere'' alla roulette
o al lotto giocando aumentando la puntata
ad ogni scommessa successiva.
Una ``strategia classica''
per la roulette è quella di puntare sempre
sullo stesso colore, raddoppiando la puntata ad ogni giocata perché
``è estremamente probabile che l'altro colore esca tante volte
di seguito'' (il ché è vero
a priori, come è vero che ciascuna
altra sequenza ha la stessa probabilità, ma non ha niente a che vedere
con la probabilità che un colore esca alla
-ma giocata
se esso è già uscito nelle
giocate precedenti).
Cerchiamo di capire cosa non va in questa
strategia6.15.
Innanzitutto è chiaro che in caso di vincita non si fa altro che
recuperare la posta iniziale, mentre c'è un rischio minimo
(valutato a priori) di
perdere il totale delle puntate
se ad un certo punto si è costretti a smettere di giocare.
Immaginiamo di puntare inizialmente
lire e di avere disponibilità finanziarie (o limiti
imposti dal banco) per giocare
volte. Per semplificare i conti
assumiamo che la roulette non abbia lo ``zero''
(il quale essendo né pari
né dispari, né rosso né nero, favorisce il banco).
Cerchiamo di analizzare il problema in termini di
variabile casuale guadagno netto
:
- se il colore giusto esce entro
estrazioni si vince
con probabilità
- se invece il colore non esce ci si deve ritirare perdendo tutto
quanto era stato puntato fino a quel momento,
per un ammontare di
Quindi:
La previsione di guadagno è
in quanto avevamo escluso lo zero che favorirebbe il banco.
Naturalmente, consistendo il gioco in altissima probabilità
di bassissimi guadagni e di bassissima probabilità di
altissime perdite la deviazione standard è molto alta e cresce
con
(il conto viene lasciato per esercizio).
Questo è anche il motivo per cui è possibile incontrare
molte persone disposte a giurare che la strategia ``funziona
(e che quelli che hanno perso il massimo perdibile erano semplicemente
sfortunati o non hanno saputo cominciare ad applicare la strategia
quando il colore ``era maturo''...).
Tabella:
``Piano di gioco indicativo speculativo''
raccomandato da ``Il manuale del Lotto''. Nella tabella originale
si precisa che ``dalla vincita va detratto il 3%''.
Le ultime due colonne mostrano la variabile casuale
= ``guadagno netto''
(al netto del 3%) con la rispettiva probabilità.
Tutti gli importi sono in migliaia di lire.
giocata |
Punt. |
Punt. |
Vincita |
Vincita |
 |
 |
vittoriosa |
sett. |
tot. |
lorda |
netta |
|
(%) |
1 |
2 |
2 |
22.470 |
20.470 |
19.8 |
5.6 |
2 |
2 |
4 |
22.470 |
18.470 |
17.8 |
5.2 |
3 |
2 |
6 |
22.470 |
16.470 |
15.8 |
5.0 |
4 |
3 |
9 |
33.700 |
24.700 |
23.7 |
4.7 |
5 |
3 |
12 |
33.700 |
21.700 |
20.7 |
4.4 |
6 |
4 |
16 |
44.900 |
28.900 |
27.6 |
4.2 |
7 |
5 |
21 |
56.150 |
35.150 |
33.5 |
3.9 |
8 |
6 |
27 |
67.410 |
40.410 |
38.4 |
3.7 |
9 |
7 |
34 |
78.700 |
44.410 |
42.2 |
3.5 |
10 |
9 |
43 |
101.000 |
58.000 |
55.0 |
3.3 |
11 |
11 |
54 |
123.470 |
69.470 |
65.8 |
3.1 |
12 |
13 |
67 |
145.940 |
78.940 |
74.6 |
3.0 |
13 |
16 |
83 |
179.700 |
96.700 |
91.3 |
2.8 |
14 |
19 |
102 |
213.470 |
111.467 |
105.1 |
2.6 |
15 |
23 |
125 |
258.300 |
133.300 |
125.6 |
2.5 |
16 |
28 |
153 |
314.580 |
161.580 |
152.1 |
2.4 |
17 |
35 |
188 |
393.100 |
205.100 |
193.3 |
2.2 |
18 |
45 |
233 |
505.675 |
272.575 |
257.4 |
2.1 |
19 |
55 |
288 |
617.925 |
329.925 |
311.4 |
2.0 |
20 |
70 |
358 |
786.200 |
428.200 |
404.6 |
1.9 |
21 |
90 |
448 |
1010.800 |
562.800 |
532.5 |
1.8 |
22 |
110 |
558 |
1235.850 |
677.850 |
640.8 |
1.7 |
23 |
140 |
698 |
1572.900 |
874.900 |
827.7 |
1.6 |
24 |
180 |
878 |
2022.300 |
1144.300 |
1083.6 |
1.5 |
altrimenti |
- |
878 |
0 |
-878 |
-878.0 |
25.4 |
|
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Giulio D'Agostini
2001-04-02