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Facciamo un altro esempio di strategia un poco più complicato,
relativa al gioco del lotto, come raccomandata da un libro
``specializzato'' del settore6.16. Il piano di
gioco consigliato è mostrato in tabella 6.1.
Le prime 5 colonne sono quelle riportate dal libro. Le altre
sono la rielaborazione in termini di variabile casuale
di ``guadagno netto'',6.17con le rispettive probabilità, calcolate secondo la formula
della distribuzione geometrica di
e riportate anche
in figura 6.7.
Figura:
Distribuzione di probabilità della variabile
casuale ``guadagno'' ottenuta seguendo la strategia di ``vincita''
al lotto riportata nella tabella 6.1.
 |
Dalla tabella si evince come
sia molto probabile vincere cifre basse
e poco probabile
vincere somme dell'ordine delle diverse
centinaia di migliaia lire fino al milione.
Inoltre, la probabilità di vincere
``qualche cosa'' è del 75% circa e questo può trarre in inganno
gli sprovveduti. Il trucco sta chiaramente nel 25% di probabilità
di perdere quasi 900 mila lire se non si vince entro le prime
giocate. Si noti come ogni tentativo di prolungare il gioco non fa altro
che rimandare il rischio di perdite sempre maggiori.
Per caratterizzare il gioco calcoliamo valore atteso di guadagno
e sua deviazione standard (in migliaia di lire):
Il confronto fra deviazione standard e valore atteso mostra che
questa strategia è senza dubbio ``vivace'',
ma purtroppo mediamente perdente.
Per capire la dipendenza di questi
parametri dal numero di giocate previste dal piano di
gioco, facciamo i conti anche per
e 20.
Praticamente la previsione di ``guadagno'' è una perdita
che, grosso modo, raddoppia ogni cinque giocate del piano.
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Giulio D'Agostini
2001-04-02