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Volendo fare il punto prima di proseguire, diciamo che la situazione
appare
sconfortante: la teoria degli ``errori massimi'' è visibilmente
incongruente dal punto di vista teorico e
insoddisfacente dal punto di vista pratico;
non si sa bene come comportarsi con
quella degli ``errori statistici''.
In particolare, questa rassegna critica dovrebbe aver fatto
sorgere al lettore dei seri dubbi su
- validità del concetto stesso di errore massimo;
- dogma della 1/2 divisione;
- propagazioni lineari degli errori massimi;
- imperativo categorico delle barre d'errore;
- retta di massima e minima pendenza;
- validità delle affermazioni probabilistiche
sui valori veri;
- uso pratico della propagazione degli errori statistici.
- terminologia varia.
Anticipiamo, tanto per fare una lista
completa,14altri punti che affronteremo:
- concetto di probabilità;
- ``dogma dell'immacolata
osservazione''15;
- classificazione dell'incertezza in ``statistica'' e ``sistematica''.
Si tratta quindi di rivedere completamente il processo
che permette di imparare dai dati sperimentali.
Parafrasando Kant[] si può dire (sostituendo le
parole in corsivo con quelle fra parentesi):
``Tutti i metafisici (fisici) sono quindi solennemente
e legittimamente sospesi dalle loro funzioni fino a
tanto che abbiano soddisfacentemente risposto alla domanda
come sono possibili le conoscenze sintetiche a priori
(è possibile imparare dalle osservazioni)?''
Chiaramente, questa citazione è da prendere in modo scherzoso
(per quanto riguarda l'invito a sospendere le attività...),
ma, riflettendoci bene, si nota come essa
sia più pertinente di quanto si possa pensare inizialmente.
Infatti la critica di Hume
al problema dell'induzione, che aveva ``interrotto il
sonno dogmatico'' del grande filosofo tedesco, è sopravvissuta
anche all'analisi dello stesso
Kant16.
Ritorneremo su questo
argomento fra qualche paragrafo.
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Giulio D'Agostini
2001-04-02