next up previous contents
Next: Da dove ricominciare? Up: Errori e incertezze di Previous: Critica degli ``errori statistici''   Indice

Riassumendo

Volendo fare il punto prima di proseguire, diciamo che la situazione appare sconfortante: la teoria degli ``errori massimi'' è visibilmente incongruente dal punto di vista teorico e insoddisfacente dal punto di vista pratico; non si sa bene come comportarsi con quella degli ``errori statistici''.

In particolare, questa rassegna critica dovrebbe aver fatto sorgere al lettore dei seri dubbi su

Anticipiamo, tanto per fare una lista completa,14altri punti che affronteremo: Si tratta quindi di rivedere completamente il processo che permette di imparare dai dati sperimentali. Parafrasando Kant[] si può dire (sostituendo le parole in corsivo con quelle fra parentesi):
``Tutti i metafisici (fisici) sono quindi solennemente e legittimamente sospesi dalle loro funzioni fino a tanto che abbiano soddisfacentemente risposto alla domanda come sono possibili le conoscenze sintetiche a priori (è possibile imparare dalle osservazioni)?''
Chiaramente, questa citazione è da prendere in modo scherzoso (per quanto riguarda l'invito a sospendere le attività...), ma, riflettendoci bene, si nota come essa sia più pertinente di quanto si possa pensare inizialmente. Infatti la critica di Hume al problema dell'induzione, che aveva ``interrotto il sonno dogmatico'' del grande filosofo tedesco, è sopravvissuta anche all'analisi dello stesso Kant16. Ritorneremo su questo argomento fra qualche paragrafo.
next up previous contents
Next: Da dove ricominciare? Up: Errori e incertezze di Previous: Critica degli ``errori statistici''   Indice
Giulio D'Agostini 2001-04-02