Home
Chi siamo
Perché questo sito
Compila il questionario
Leggi tutte le risposte
Partecipa al forum

CHI SIAMO

Siamo un gruppo operante nel Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma La Sapienza, comprendente docenti universitari e insegnanti delle scuole superiori.
I responsabili di questa ricerca sono:

Prof. Carlo Cosmelli
Prof. Giovanni Vittorio Pallottino

Svolgiamo questa attività nel quadro del Progetto Lauree Scientifiche, finanziato dal Ministero per l'Istruzione, che è partito nel 2004 con lo scopo di risollevare il livello della cultura scientifica nella scuola.

Noi abbiamo scelto, in questo ambito, di occuparci dei libri di testo di Fisica, per cercare di tirar fuori qualche indicazione utile a migliorarne la qualità e soprattutto l'efficacia.

Ecco allora questo Forum, che ha lo scopo principale di raccogliere idee e indicazioni da parte di chi usa ogni giorno i manuali di fisica, come studente o come insegnante.

E noi come la pensiamo? Un manuale di fisica, a nostro avviso, dovrebbe essere sia legato alla vita comune, dando spazio alla Fisica che entra a far parte delle cose con cui abbiamo a che fare, chiamata spesso la "fisica quotidiana", sia in grado fornire cultura e consapevolezza nelle grandi problematiche scientifiche che riguardano tutta la società.



Questo sito è ospitato temporaneamente dal server dell'Associazione FormaScienza



Progetto Lauree Scientifiche
Dipartimento di Fisica
Sapienza Università di Roma

Risorse in rete


Webmaster: Tommaso Castellani - FormaScienza