Home
Chi siamo
Perché questo sito
Compila il questionario
Leggi tutte le risposte
Partecipa al forum

RISPOSTE AI QUESTIONARI

Pagina successiva >>


Pagina 1 - Risposte 1/10

N. 1 - inviata il 29-9-07

Nome, nickname o sigla: Alfi
Studente o insegnante? insegnante
Scuola: Liceo linguistico
Classe: 5

A cosa deve servire il libro di fisica nelle scuole superiori? un manuale, non eccessivamente esaustivo, ma che stimoli gli alunni alla ricerca e all'approfondimento personale e soprattutto pluridisciplinare.
Preferite un libro ampio o compatto? Un libro compatto
Commenti: ribadisco quello che ho gia' espresso prima
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti principali) Piu' di meta', meno di due terzi
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti accessori) Meno di un terzo
Quale libro di testo utilizzate? Walker
Note:
Usate altri libri di testo? si
Quali?
Quale caratteristica nel vostro lavoro considerate piu' importante? La chiarezza, la linearita' e l'organicita' dell'esposizione dei contenuti.
Meno importante? la quantita' dei contenuti affrontati.

Commento finale: i libri di fisica spesso contengono troppe informazioni di carattere storico e pochi esempi concreti.
Credo che il Walker faccia eccezione anche se in alcuni casi questo testo sia comunque troppo prolisso.



N. 2 - inviata il 1-10-07

Nome, nickname o sigla: emletta
Studente o insegnante? insegnante
Scuola: Liceo scientifico
Classe: 5

A cosa deve servire il libro di fisica nelle scuole superiori? dovrebbe poter essere consultato a piu' livelli: offrire sia una parte di facile consultazione che qualche spunto di approfondimento.
Preferite un libro ampio o compatto? Un libro compatto
Commenti: un libro ampio spaventa lo studente che ha la scusa del libro prolisso e complicato per limitarsi a studiare sugli appunti. E' pero' anche vero che un libro troppo povero rischia di ridursi a trattazioni superficiali che non aiutano nella comprensione, ma solo nella memorizzazione.
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti principali) Piu' di meta', meno di due terzi
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti accessori) Piu' di un terzo, meno di meta'
Quale libro di testo utilizzate? Bergamaschini
Note: libro bello ma complicato
Usate altri libri di testo? si
Quali? principalmente Wilson Buffa, Violino, Battimelli
Quale caratteristica nel vostro lavoro considerate piu' importante? La fisica e' difficile: bisogna insegnare a ragionare "come un fisico".
Meno importante? trasmettere un gran numero di nozioni.

Commento finale: Non esiste un libro perfetto: ogni insegnante ha il suo modo di fare didattica e nessun libro puo' corrispondervi del tutto. E' importante pero' che i docenti si sforzino di far leggere i libri agli studenti, altrimenti questi si convinceranno che questa e' incomprensibile senza un "filtro".
Per quanto riguarda i libri piu' diffusi, bisognerebbe soprattutto fare attenzione al formalismo adoperato e rivedere la parte degli esercizi: il resto e' compito dell'insegnante!



N. 3 - inviata il 3-10-07

Nome, nickname o sigla: Francesco Poli
Studente o insegnante? insegnante
Scuola: Liceo scientifico
Classe: 5

A cosa deve servire il libro di fisica nelle scuole superiori? La domanda giusta e' perche' mai un ragazzo che si iscrive all'Universita' per quanto riguarda la fisica deve immancabilmnente ricominciare da capo indipendentemente da come sia stato svolto il programma? Per le altre discipline, ad esempio matematica, se uno ha svolto un buon programma, non deve ripartire dalle disequazioni, e nel caso di facolta' non prettamente scientifiche spesso supera l'esame di matematica generale col solo programma di 5a liceo (e' una realta' ormai assodata da numerose testimonianze di ex alunni). E allora cos'e' che non funziona nella fisica liceale? Il testo?
Secondo me il testo dovrebbe affiancare nozioni teoriche a tecniche di problem solving ed avere TUTTI gli esercizi con la soluzione ragionata. Ma in genere il livello dei testi scolastici e' l'unica cosa che e' cresciuta in qualita' negli ultimi 20 anni. Piu' attenzione all'apprendimento, software didattico... La colpa e' del testo solo in parte, e va cercata altrove.
Preferite un libro ampio o compatto? Un libro ampio
Commenti: Un libro ampio (com'e' lo standard oggi) e' di sicuro piu' bello e premette delle alternative, specie in quinta classe. Ma un libro ampio rimane per lo piu' inutilizzato. Anche con un docente motivato ed una classe che lavora non si riesce a terminare il testo perche' manca il tempo di insegnare. Le classi sono di 28 persone e le ore se ne vanno via per colpa delle numerose iniziative extra curricolari.
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti principali) Piu' di meta', meno di due terzi
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti accessori) Piu' di un terzo, meno di meta'
Quale libro di testo utilizzate? Walker
Note: E' un testo univarsitario camuffato da liceale, ad esempio si usa invariato a medicina, biologia etc
Usate altri libri di testo? si
Quali? Amaldi
Quale caratteristica nel vostro lavoro considerate piu' importante? Che la classe non superi le 20 unita' altrimenti non ha senso parlare di insegnamento, ma di un adempimento burocratico
Meno importante? L'interdisciplinarieta', concetto vuoto ed a volte dannoso.

Commento finale:In una terza liceo scientifico ci sono 2 (due!!) ore di fisica a settimana per un totale di 66 ore annue. Un classe media comprende 27-28 studenti che debbono essere per legge interrogati oralmente 2 volte a quadrimestre. Una interrogazione dura almeno 15 minuti, ma fra il tempo che passa ad inizio e fine ora non si riescono a fare piu' di 3 persone in 60 minuti, Quindi delle 66 ore 27/3=9 se ne vanno in un giro di interrogazioni, cioe' 4x9=36 nell'arco dell'anno. Ne restano 30, di cui due se ne vanno di sicuro per i collettivi di classe/assemble d'istituto. Sei sono cedute per fare i compiti in classe di matematica da due ore, visto che la cattedra e' accorpata. Mediamente 4-5 volte all'anno i ragazzi vanno fuori per la mattina, e di certo almeno due ore cadranno nell'orario di fisica. Una mattina ci sara' sciopero. Un'altra il saggio di chitarra/bridge/spagnolo od il campionato di pallavvolo intescolastico e sono tutte iniziative organizzate dalla scuola, non ci si puo' opporre. Restano circa 20 ore nette all'anno, cioe' 10 a quadrimestre, per insegnare tutta la meccanica. Con tempi cosi' risicati la differenza fatta dalla scelta del libro di testo a mio avviso e' irrisoria.



N. 4 - inviata il 6-10-07

Nome, nickname o sigla: ROBERTA
Studente o insegnante? insegnante
Scuola: Liceo scientifico
Classe: 4

A cosa deve servire il libro di fisica nelle scuole superiori? un libro deve essere un testo di base per studiare e interessare gli studenti allo studio della fisica; sara' poi la capacita' del docente ad utilizzarlo nel migliore dei modi
Preferite un libro ampio o compatto? Un libro ampio
Commenti: il libro deve essere ampio ma non troppo prolisso perche' spesso lo studente perde il filo del discorso.
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti principali) Piu' di meta', meno di due terzi
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti accessori) Piu' di un terzo, meno di meta'
Quale libro di testo utilizzate? Caforio-Ferilli
Note: non mi ha soddisfatto e l'ho cambiato con "La fisica di Amaldi"
Usate altri libri di testo? si
Quali?
Quale caratteristica nel vostro lavoro considerate piu' importante? saper interessare e incuriosire gli alunni
Meno importante? completare a fondo tutti gli argomenti

N. 5 - inviata il 12-10-07

Nome, nickname o sigla: Grimmjow
Studente o insegnante? studente
Scuola: Liceo scientifico
Classe: 5

A cosa deve servire il libro di fisica nelle scuole superiori? Sicuramente il libro devo pprescindere dalla spiegazione dell'insegnante quindi non è suffiecente che svolga la sola funzione di completare quello che si e' spiegato in classe. quindi deve spiegare in maniera chiara con dimostrazioni, ma deve essere anche discorsivo
Preferite un libro ampio o compatto? Un libro ampio
Commenti: gli argomenti il piu' possibile(direi tutti) sopratutto in quello dell'ultimo anno per permettere un migliore ricerca sia personale sia pre il percoso finale del liceo
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti principali) Piu' di un terzo, meno di meta'
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti accessori) Meno di un terzo
Quale libro di testo utilizzate? Altro
Note:
Usate altri libri di testo? no
Quali?
Quale caratteristica nel vostro lavoro considerate piu' importante?il concetto
Meno importante?il linguaggio strettamente scientifico

N. 6 - inviata il 16-10-07

Nome, nickname o sigla: simona graziadei
Studente o insegnante? insegnante
Scuola: Liceo classico
Classe: 5

A cosa deve servire il libro di fisica nelle scuole superiori? Deve essere una base per studiare le lezioni, una fonte di esercizi/test/spunti di riflessione. Deve avere un lessico scorrevole, contenere collegamenti di matematica e di storia della Fisica. Deve arrivare alle formule senza saltare passaggi e dimostrando ovunque possibile, ma evitando argomenti troppo avulsi dalla realta' o passaggi logici troppo contorti. Deve avere una parte in cui sono descritte le esperienze di laboratorio. Il libro ideale e' un "vice insegnante" a cui l'alunno si rivolge quando non e' in classe, per avere risposte con la stessa disponibilita' e facilita' che avrebbe rivolgendosi al docente ideale. Ed il libro ideale e' anche quella sorgente di stimoli e domande e collegamenti interdisciplinari che il professore coglie quando non e' in classe, come se a lui si rivolgesse lo studente ideale.
Preferite un libro ampio o compatto? Un libro ampio
Commenti: Il libro deve trattare la Fisica classica con un approccio moderno e introdurre al meglio la Fisica quantistica e relativistica. Un argomento "supplementare" ma non trattato dal testo ha spesso un rilievo minore agli occhi degli studenti.
Quindi il numero degli argomenti deve essere vasto ma la trattazione sintetica e corredata di esempi ed applicazioni.
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti principali) Piu' di due terzi
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti accessori) Piu' di un terzo, meno di meta'
Quale libro di testo utilizzate? Amaldi
Note: 5a edizione ed altre
Usate altri libri di testo? si
Quali? Brani da: il "Dialogo sui massimi sistemi" di Galileo, "Il Tao della Fisica" di F.Capra e altro
Quale caratteristica nel vostro lavoro considerate piu' importante? La chiarezza nelle spiegazioni e la disponibilita'. L'aggiornamento e la passione. Non ce n'e' una sola.
Meno importante? Per quanto mi sforzi non mi viene in mente.

Commento finale: Ho saputo che in Svizzera adottano un testo edito dall'universita' di Karlsruhe e a disposizione per il download. Devo leggerlo bene - e' anche in italiano- , forse puo' dare spunti per la programmazione didattica degli argomenti:

http://www.physikdidaktik.uni-karlsruhe.de/
Breve sintesi delle impressioni che ho avuto dagli altri testi:
1) Bergamaschini: bello, profondo ma contorto nel linguaggio e talvolta nei passaggi matematici.
2) Walker: innovativo, originale e bello...per chi gia' sa la Fisica.
Saluti a tutti

N. 7 - inviata il 16-10-07

Nome, nickname o sigla: cagliostro
Studente o insegnante? studente
Scuola: Liceo scientifico
Classe: 5

A cosa deve servire il libro di fisica nelle scuole superiori? Il libro di fisica nelle scuole superiori deve costituire uno strumento sintetico di ripasso per le formule e le dimostrazioni necessare alla comprensione del concetto. Deve consentire comunque allo studente una riflessione e una comprensione autonoma dell'argomento anche attraverso esercizi mirati.
Preferite un libro ampio o compatto? Un libro compatto
Commenti: e' necessario limitare il numero degli argomenti in quanto un approccio troppo particolareggiato rischia di disperdere gli sforzi di comprensione dello studente medio e limitare la liberta' d'azione dell'insegnante
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti principali) Meno di un terzo
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti accessori) Meno di un terzo
Quale libro di testo utilizzate? Amaldi
Note: diviso in volumi per argomento
Usate altri libri di testo? si
Quali?
Quale caratteristica nel vostro lavoro considerate piu' importante?
Meno importante?

N. 8 - inviata il 30-10-07

Nome, nickname o sigla:
Studente o insegnante? insegnante
Scuola: Liceo scientifico
Classe: 5

A cosa deve servire il libro di fisica nelle scuole superiori? Il libro deve essere snello e lasciar perdere troppi formalismi matematici, i ragazzi vengono scoraggiati dalle pagine piene formule (ahimè!), ci devono essere esempi semplici, tratti dall'esperienza, fenomeni noti interpretati alla luce delle nuove conoscenze e teorie altrimenti si rischia di insegnar loro tante formule prive di significato.
Preferite un libro ampio o compatto? Un libro compatto
Commenti:
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti principali) Piu' di meta', meno di due terzi
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti accessori) Piu' di un terzo, meno di meta\'
Quale libro di testo utilizzate? Amaldi
Note: L'ultima edizione a fascicoli. Trovo che sia un libro comprensibile per i ragazzi, chiaro e snello anche se la parte di esercizi è stata un po' troppo semplificata.
Usate altri libri di testo? si
Quali? Walker, ma troppo difficile per gli studenti.E' un libro ricco e completo, per chi la fisica già la sa. Io lo uso per integrare alcune parti e per le esercitazioni.
Quale caratteristica nel vostro lavoro considerate piu' importante?
Meno importante?

Commento finale: Il monte ore settimanale/annuale per questa materia (come anche per la matematica) in una scuola come un liceo scientifico è ridicolo per non dire scandaloso. Si fatica a fare bene quello che si vorrebbe, ci si sente sempre con l'acqua alla gola, non si riesce a portare i ragazzi in laboratorio quanto si vorrebbe se non a discapito di parti di programma comunque fondamentali... è un peccato.

N. 9 - inviata il 31-10-07

Nome, nickname o sigla: 1409
Studente o insegnante? studente
Scuola: Liceo scientifico
Classe: 5

A cosa deve servire il libro di fisica nelle scuole superiori? dovrebbe essere un testo base comprensivo per completare la propria formazione unendo lo studio del libro con gli appunti dell'insegnante
Preferite un libro ampio o compatto? Un libro compatto
Commenti:
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti principali) Piu' di due terzi
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti accessori) Piu' di un terzo, meno di meta'
Quale libro di testo utilizzate? Caforio-Ferilli
Note:
Usate altri libri di testo? si
Quali? il giornale di scienza e conoscenza e la lettura di libri scientifici
Quale caratteristica nel vostro lavoro considerate piu' importante? studiare
Meno importante? oziare

Commento finale: secondo me in un liceo scientifico bisognerebbe utilizzare un libro base comprensivo mentre nelle altre scuole un libro che sia più alla portata di tutti

N. 10 - inviata il 12-11-07

Nome, nickname o sigla:
Studente o insegnante? studente
Scuola: Liceo scientifico
Classe:

A cosa deve servire il libro di fisica nelle scuole superiori? I libri di fisica che io avevo alle superiori erano per me poco comprensibili e la fisica mi sembrava una materia impossibile. ALtri libri comprati dopo ave finito le scuole superiori sono stati per me più comprensibili e mi hanno fatto comprendere molte più cose ma anche desiderare di studiare questa materia .
Preferite un libro ampio o compatto? Commenti:
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti principali) Meno di un terzo
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti accessori)
Quale libro di testo utilizzate? Altro
Note:
Usate altri libri di testo?
Quali?
Quale caratteristica nel vostro lavoro considerate piu' importante? La fisica chimica e biologica; la fisica del sistema terra - sole - luna
Meno importante? La fisica tradizionale (la forza centrifuga, la forza centripeta applicata alla tecnologia tradizionale, il coefficiente di attrito applicato alla fisica tradizionale )

Commento finale:


Progetto Lauree Scientifiche
Dipartimento di Fisica
Sapienza Università di Roma

Risorse in rete

Webmaster: Tommaso Castellani - FormaScienza