Home
Chi siamo
Perché questo sito
Compila il questionario
Leggi tutte le risposte
Partecipa al forum

RISPOSTE AI QUESTIONARI

<< Pagina precedente


Pagina 2 - Risposte 11/20

N. 11 - inviata il 23-11-07

Nome, nickname o sigla: Erika Pallagrosi
Studente o insegnante? insegnante
Scuola: Liceo linguistico
Classe: 3

A cosa deve servire il libro di fisica nelle scuole superiori? Un testo base per studiare le lezioni indipendentemente da quello che poi dirà o ha detto il professore. Gli studenti delle superiori utilizzano il libro di fisica in particolare (e spesso soltanto) per copiare le formule da usare per irsolvere gli esercizi. Problema questo che certo non può risolvere un libro di testo senza un massiccio intervento da parte nostra.
Preferite un libro ampio o compatto? Un libro compatto
Commenti: Certamente un libro compatto spaventa meno l'alunno e non si può pretendere di fare tutto e nei dettagli perchè si rischia di fare male e superficialmente quello che si fa. Credo che sia meglio fare meno ma farlo bene. Sono dell'opinione che comunque non si possono mai affrontare tutti i campi di una disciplina. Quello che dovremo riuscire a fare è dare agli alunni gli stumenti per affrontare da soli o con alti insegnanti nuovi argomenti inerenti la materia. Per esempio, io sono laureata in matematica ma, so con certezza di non conoscere tutta la matematica ma, so anche che gli studi universitari mi hanno fornito gli strumenti necessari pechè io possa affrontare, capire e successivamente spiegare ad altri, argomenti a me nuovi.
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti principali) Piu' di due terzi
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti accessori) Meno di un terzo
Quale libro di testo utilizzate? Amaldi
Note:
Usate altri libri di testo? si
Quali? Bergamaschini Ruffo per il biennio
Quale caratteristica nel vostro lavoro considerate piu' importante? Riuscire ad usare un linguaggio che sia da un lato appropriato per la disciplina e dall'altro che i ragazzi comprendano davvero, senza dar luogo a confusioni (spesso inevitabili)
Meno importante? Non so

Commento finale: Ho apprezzato il Ruffo per il biennio; l'ho trovato semplice, compatto e lineare. Mi piace molto il Bergamaschini per il trienio. L'Amaldi spesso diventa complicato per i ragazzi.

N. 12 - inviata il 24-11-07

Nome, nickname o sigla: furese
Studente o insegnante? insegnante
Scuola: Istituto tecnico
Classe: 2

A cosa deve servire il libro di fisica nelle scuole superiori? Il libro di fisica dev'essere un testo base per studiare la materia a cui si affiancano le lezioni dell'insegnante con riferimenti alla vita quotidiana.
Preferite un libro ampio o compatto? Un libro compatto
Commenti:
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti principali) Piu' di due terzi
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti accessori) Piu' di due terzi
Quale libro di testo utilizzate? Amaldi
Note:
Usate altri libri di testo? no
Quali?
Quale caratteristica nel vostro lavoro considerate piu' importante?Fornire agli studenti i mezzi per comprendere ciò che viene spiegato nelle lezioni affinchè si crei un'interfaccia con il mondo reale.
Meno importante? Non ci sono caratteristiche meno importanti di altre.

Commento finale: La scelta del libro di fisica deve rispondere all'esigenza di comprensione da parte degli studenti e deve mantenere la rigorosità nell'esposizione dei concetti.


N. 13 - inviata il 25-11-07

Nome, nickname o sigla: ilay
Studente o insegnante? studente
Scuola: Liceo scientifico
Classe: 3

A cosa deve servire il libro di fisica nelle scuole superiori? il libro di fisica deve fornire una raccolta di formule e leggi, spiegando dettagliatamente i procedimenti e i passaggi matematici. sarebbe necessario che affrontasse a grandi linee tutta la fisica classica, è poi compito del professore approfondire gli argomenti.
Preferite un libro ampio o compatto? Un libro compatto
Commenti: in quanto liceo scientifico, il libro di fisica dovrebbe essere completo in tutti gli argomenti che la fisica stessa abbraccia. non essere dispersivo con troppi esempi.
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti principali) Piu' di due terzi
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti accessori) Piu' di due terzi
Quale libro di testo utilizzate? Altro
Note: moriani-nobel (biennio) parodi-ostilli-mochi onori (3° anno)
Usate altri libri di testo? no
Quali?
Quale caratteristica nel vostro lavoro considerate piu' importante? l'attività di laboratorio e i problemi di applicazione
Meno importante? lo studio sistematico senza la dimostrazione in laboratorio

Commento finale: il libro di fisica deve fornire le nozioni fondamentali di tutta la fisica. se questo viene accompaganto da un'attività di laboratorio e dall'applicazione delle leggi nei problemi, lo studio della fisica risulterebbe più semplice e meno mnemonico.


N. 14 - inviata il 27-11-07

Nome, nickname o sigla: smart88
Studente o insegnante? studente
Scuola: Liceo scientifico
Classe: 5

A cosa deve servire il libro di fisica nelle scuole superiori? deve servire a capire la fisica
Preferite un libro ampio o compatto? Un libro compatto
Commenti:
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti principali) Piu' di un terzo, meno di meta'
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti accessori) Meno di un terzo
Quale libro di testo utilizzate? Amaldi
Note:
Usate altri libri di testo? no
Quali?
Quale caratteristica nel vostro lavoro considerate piu' importante?
Meno importante?

Commento finale:



N. 15 - inviata il 08-12-07

Nome, nickname o sigla:
Studente o insegnante? studente
Scuola: Liceo classico
Classe: 4

A cosa deve servire il libro di fisica nelle scuole superiori? testo di riferimento a completamento di quanto spiegato in classe e ricavato attraverso quanto piu possibile l'esperienza in laboratorio
Preferite un libro ampio o compatto? Un libro ampio
Commenti:
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti principali) Piu' di due terzi
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti accessori) Meno di un terzo
Quale libro di testo utilizzate? Amaldi
Note:
Usate altri libri di testo? si
Quali?
Quale caratteristica nel vostro lavoro considerate piu' importante?
Meno importante?

Commento finale:

N. 16 - inviata il 12-12-07

Nome, nickname o sigla: lancimoto
Studente o insegnante? studente
Scuola: Istituto tecnico
Classe: 5

A cosa deve servire il libro di fisica nelle scuole superiori? Un testo base per studiare le lezioni, completo di esercizi, di cui alcuni svolti passo-passo.
Preferite un libro ampio o compatto? Un libro ampio
Commenti: Si ma senza esagerare!
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti principali) Piu\' di due terzi
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti accessori) Piu\' di due terzi
Quale libro di testo utilizzate? Altro
Note:
Usate altri libri di testo? no
Quali?
Quale caratteristica nel vostro lavoro considerate piu' importante?
Meno importante?

Commento finale:

N. 17 - inviata il 7-1-07

Nome, nickname o sigla: ada
Studente o insegnante? studente
Scuola: Liceo scientifico
Classe: 4

A cosa deve servire il libro di fisica nelle scuole superiori? IO credo che il libro di fisica dovrebbe fornici le nozioni essenziali della disciplina e anche approfondimenti per i ragazzi più volenterosi.Dovrebbe inoltre evidenziare maggiormente il rapporto della fisica con le altre discipline.
Preferite un libro ampio o compatto? Un libro ampio
Commenti:
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti principali) Piu' di meta', meno di due terzi
Quale frazione del libro di testo utilizzate? (Argomenti accessori) Meno di un terzo
Quale libro di testo utilizzate? Caforio-Ferilli
Note:
Usate altri libri di testo? si
Quali?
Quale caratteristica nel vostro lavoro considerate piu' importante?
Meno importante?

Commento finale:



Progetto Lauree Scientifiche
Dipartimento di Fisica
Sapienza Università di Roma

Risorse in rete

Webmaster: Tommaso Castellani - FormaScienza