Laboratorio di Calcolo (2018/2019)
(G. D'Agostini, Canale A-C)



[a meno che i dispositivi non vengano utilizzati per finalità didattiche]
 

Laboratorio Lunedì

Si ricorda che c'è la possibilità di andare in laboratorio di Via Tiburtina, Aula XVII
Lista studenti 'benedetti'

Problemini del lunedi

Innanzitutto si raccomanda di rivedere i problemi in corso, i quali rispunteranno a lezione.

  1. Implementare in R, possibilmente con visualizzazione grafica, qualche serie e successione (a piacere) di quelle incontrate ad Analisi.
  2. Elaborazione grafica dei lanci orizzontali di monete (vedi esperimento in aula):
    • crearsi, mediante seq() un vettore di N elementi compresi fra 0 e tv, ove tv è il tempo di volo, ovvero da quando la moneta si stacca dal tavolo a quando tocca il pavimento;
    • crearsi quindi il vettore y tale che per t=0 valga h (altezza del tavolo) e per t=tv valga 0 (livello del pavimento);
    • crearsi poi i vettori x1 e x2, che contengono le posizioni lungo l'orizzontale a vari tempi;
    • graficare quindi mediante le funzioni plot() e points() le traiettorie dei due lanci sullo stesso plot.
       
  3. Intersezione fra due rette, con rappresentazione grafica:
    • sulla falsariga di uno degli script già visti si 'disegni' mediante plot() un piano cartesiano vuoto, con le label x e y sugli assi coordinati;
    • mediante la funzione abline() si traccino le rette caratterizzate da {m1, c1} e {m2, c2}, con valori numeri opportunamente scelti in modo che le rette si intersechino in un punto visibile sul plot;
    • si calcoli il punto di intersezione delle due rette e lo si visualizzi sul plot mediante points().
  4. Retta per due punti (tecnicamente un po' più complicato, ma fattibile):
    • si disegni, come nel problema un piano cartesiano vuoto;
    • si esegua nella console di R quindi il comando
      ( p <- locator(2) )
    • la console non dà nessun segno di vita (non ridà il prompt) finché non vengono cliccati due punti sul plot;
    • dopo che è stato cliccato su due punti, i loro valori vengono visualizzati e sono accessibili nei vettori p$x e p$y (p$x[1] e p$y[1] sono ascissa e ordinata del primo punto, idem per il secondo);
    • si disegnino i due punti con points();
    • si calcolino i parametri m e c della retta e si tracci infine la retta con abline().

    Nota: per tutti i problemini è opportuno crearsi degli script che eseguano tutti i comandi mediante source (si raccomanda di provare lo script a mano a mano che viene scritto).


    Dal "cannone di Newton" alla derivazione di Feynman della velocità di un corpo in orbita circolare (vedi lezioni).
     
           
     
    [ Dai Principia di Newton ]

     
    [ da La Fisica di Feynman]

    Il cosiddetto 'cannone di Newton' è un esperimento concettuale per spiegare perché le mele cascano e la luna gira.


    Dettaglio delle lezioni (contiene anche file di comandi R ed esercizi proposti)

    Archivio

    Gallery

    Argomenti di Matematica e Fisica in cui 'ci siamo imbattuti'.


    Orari

    Lezioni [da mer 26 settembre a ven 18 gennaio] (Orario ufficiale del Corso di Laurea )
    • Mer 8:00-9:00, Aula 3
    • Gio 8:00-10:00, Aula 3
    Laboratori per esercitazioni ed esami
    • Laboratorio di Calcolo Edificio Fermi: secondo piano, vicino Aula 3.
    • Laboratori di Via Tiburtina: Via Tiburtina 205

    Come contattare il docente

    • per ufficio e mail vedi qui;
    • nelle email si raccomanda di mettere un subject appropriato al contenuto (sigla del corso: LabC).

    Archivio

    [24/09] Informazioni preliminari

    [24/09] Passaggio ISS orbitale

    [25/09] Lavoro suggerito alla prima lezione

    [26/09] Lavoro suggerito alla lezione 2 ('Cupolone')

    [28/09] Piano complesso

    [01/10] Prima 'dispensa' su R (con info su directory di lavoro, scrittura/esecuzione script e altre questioni importanti per cominciare anche in modo autonomo)

    [03/10] Esercizio sulla statua della Minerva

    [04/10] Avviso del 4 ottobre (per la serie "ve lo avevo detto")

    [05/10] Soluzione delle equazioni zn = i, con n = 2 e 4

    [08/10] Lavoro suggerito Lun 8 Ottobre

    [08/10] Piano complesso con animazione

    [10/10] Ancora sui diametri angolari

    [11/10] Parametri delle lampadine (fra Fisica ed educazione civica...)
     

    Comandi Unix (il loro numero aumenterà con il tempo).

    Funzioni R (idem).
     

    Cose da sapere


    Link vari


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