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Abbiamo incontrato alcune regole a cui la valutazione
della probabilità deve
soddisfare, derivate dal concetto di scommessa coerente: la
probabilità deve essere compresa fra zero e 1;
vale 1 per l'evento certo e 0 per quello impossibile;
vale la regola di somma per probabilità di eventi incompatibili.
Da queste regole, mediante le proprietà formali degli eventi
e degli insiemi è possibile derivare altre proprietà cui la
probabilità deve soddisfare.
È possibile dimostrare facilmente che queste regole di base
sono soddisfatte automaticamente
anche dalle valutazioni combinatorie
e frequentiste.
Esiste un approccio molto formale alla probabilità in cui
le tre regole di base sono assunte come assiomi e
le proprietà che ne seguono sono ricavate come teoremi.
In questo approccio però
la probabilità non è definita come concetto,
così come anche l'evento è soltanto un oggetto matematico.
In questa teoria la probabilità è semplicemente un numero
reale che soddisfi i tre assiomi dati
dalle regole4.2:
- Regola 1
- (positività):
;
- Regola 2
- (certezza):
,
;
- Regola 3
- (unione):
, se
In particolare, la Regola 3 può essere estesa ad un
numero4.3
di eventi:
se |
(4.5) |
Questa relazione è nota con il nome di teorema delle probabilità totali.
Da queste regole di base seguono alcune relazioni importanti
che devono essere sempre soddisfatte dalle
valutazioni della probabilità:
- Proprietà 1
- :
.
- Proprietà 2
- :
. Questa proprietà
può essere estesa ad una classe completa di eventi,
ottenendo
 |
(4.6) |
come mostrato anche in figura 4.2, riquadro h).
- Proprietà 3
- :
Se l'evento
implica l'evento
, cioè
,
allora
.
In particolare ne segue che
- Proprietà 4
- : probabilità della somma logica nel caso generale:
 |
(4.7) |
Ne segue che
 |
(4.8) |
Nel caso di tre eventi la proprietà diventa:
estendibile a
eventi come
Questa formula è chiamata
principio di inclusione-esclusione a causa dell'alternanza dei segni.
Queste proprietà sono abbastanza intuitive e si possono dimostrare
facilmente utilizzando i diagrammi di Venn. La 4, in particolare,
è molto importante e, nella soluzione dei problemi, dovrebbe
essere presa in considerazione prima della Regola 3, che può essere
vista come suo sottocaso valido quando
.
Il motivo per cui si sottrae
a
è dovuto al fatto
che, per dirlo alla buona, altrimenti l'elemento
verrebbe contato due volte. Si può vedere in un semplice caso
legato al gioco delle carte:
- -
- Si consideri un mazzo di carte da gioco italiane con 4 semi e 10 valori
per seme. Si vuole calcolare la
probabilità di estrarre una Coppe (
) o un Asso (
). Supponendo
l'equiprobabilità (carte ben mischiate),
le probabilità
di una Coppe o di un Asso sono rispettivamente
,
. È chiaro che se si
sommano semplicemente queste probabilità l'Asso di Coppe viene
contato due volte ed è per questo che bisogna sottrarre dalla
somma la sua probabilità (
),
ottenendo come risultato
.
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Giulio D'Agostini
2001-04-02