next up previous contents
Next: Caso di routine Up: Verosimiglianza binomiale e poissoniana. Previous: pzd100Uso della prior coniugata   Indice


$ {\bf\circlearrowright }$Caso generale di inferenza con verosimiglianza poissoniana

Sia ora $ \lambda $ il parametro di interesse, avendo osservato $ X=x$ conteggi in un intervallo di tempo $ T$ (o avendo osservato contato $ X=x$ oggetti nel volume $ V$, e così via). Il problema può essere anche impostato diversamente, inferendo direttamente l'intensità del processo di Poisson $ r$, ovvero il tasso di conteggi, tale che $ r\cdot T=\lambda$. Per ragioni didattiche preferiamo provedere un passo alla volta.

La verosimiglianza di osservare $ X=x$ per ogni ipotesi $ \lambda $ è data dalla distribuzione di Poisson. Applicando il teorema di Bayes, abbiamo:

$\displaystyle f(\lambda\,\vert\,x,{\cal P})$ $\displaystyle =$ $\displaystyle \frac{\frac{\lambda^x\,e^{-\lambda}}{x!}
\,f_\circ(\lambda)}
{\in...
...ty\!\frac{\lambda^x\,e^{-\lambda}}{x!}
\,f_\circ(\lambda) \,\rm {d}\lambda}\, .$ (12.40)

Per $ f_\circ(\lambda)$ possiamo usare una distribuzione uniforme fino ad un valore massimo molto più grande di $ x$, che per convenienza matematica possiamo estendere fino a infinito. Quindi $ f_\circ(\lambda)=k$ a numeratore e denominatore si semplificano e, risolvendo per parti l'integrale di normalizzazione (come per il caso gaussiano, siamo ``fortunati'' e l'integrale vale 1), otteniamo
$\displaystyle f(\lambda\,\vert\,x,{\cal P})$ $\displaystyle =$ $\displaystyle \frac{\lambda^x\, e^{-\lambda}}{x!}$ (12.41)
$\displaystyle F(\lambda\,\vert\,x,{\cal P})$ $\displaystyle =$ $\displaystyle 1 - e^{-\lambda}\left(\sum_{n=0}^x \frac{\lambda^n}{n!}\right)\,.$ (12.42)

Come si vede, questa volta anche la funzione cumulativa è relativamente semplice, ottenuta anch'essa mediante integrazione per parti della funzione densità di probabilità. Alcuni esempi sono mostrati in figura 12.2. Figure 12.2 shows some numerical examples.

Figura: Examples of $ f(\lambda\,\vert\,x_i)$.
\begin{figure}\centering\epsfig{file=fig/invpois.eps,clip=}\end{figure}

Si riconosce nella (12.41) una distribuzione Gamma di parametri $ c=x+1$ e $ r=1$ (vedi paragrafo ). Ne segue che valore atteso, varianza e moda valgono
E$\displaystyle [\lambda]$ $\displaystyle =$ $\displaystyle x+1,$ (12.43)
Var$\displaystyle (\lambda)$ $\displaystyle =$ $\displaystyle x+1,$ (12.44)
Moda$\displaystyle (\lambda)\,[\equiv\lambda_m]$ $\displaystyle =$ $\displaystyle x\,.$ (12.45)



Subsections
next up previous contents
Next: Caso di routine Up: Verosimiglianza binomiale e poissoniana. Previous: pzd100Uso della prior coniugata   Indice
Giulio D'Agostini 2001-04-02